blogazzurro

blogazzurro

martedì 31 ottobre 2023

SUL PODIO PIÙ ALTO LA ROBIOLA DI CAPRA E IL CAPRA PEPE E OLIO EVO BIO Emanuela Perenzin è la settima maître fromager d’Italia e trionfa con 2 ori ai World Cheese Awards e al Mondial du Fromage

 



Prestigiosa investitura per la titolare della pluripremiata Latteria Perenzin conferita dalla Guilde Internationale des Fromagers

 

San Pietro di Feletto, 31 ottobre 2023_Pioggia di premi per la Latteria Perenzin ai due concorsi internazionali di riferimento per il mondo dei formaggi. Ai World Cheese Awards 2023, che si sono appena conclusi a Trondheim in Norvegia, il caseificio trevigiano si è aggiudicato la medaglia d’oro per la Robiola di Capra Bio, la medaglia d’argento per il Capra Pepe e Olio Evo Bio Riserva Gold Room e la medaglia di bronzo per il Formaio Ciock.

 

«Tutte e tre le referenze che abbiamo presentato hanno ottenuto un premio - commenta soddisfatta Emanuela Perenzin, titolare della latteria di San Pietro di Feletto -. Sono anche molto contenta di aver ricevuto la medaglia d’oro con la Robiola di Capra Biologica perché spesso, nei concorsi internazionali, vengono presi in considerazione perlopiù i formaggi molto stagionati; in questo caso a vincere l’oro è stato un formaggio molto fresco e questo per noi è motivo di grande orgoglio».

 

La Latteria Perenzin è salita sul gradino più alto del podio alla sesta edizione del Mondial du Fromage et des Produits Laitiers 2023, che si è tenuta dal 10 al 12 settembre a Tours nella Valle della Loira in Francia, dove ha vinto la medaglia d’oro con il Capra Pepe e Olio Evo Bio.

 

Successi lusinghieri suggellati dalla prestigiosa investitura di maître fromager conferita ad Emanuela Perenzin dalla Guilde Internationale des Fromagers - Confrérie de Saint-Uguzon, confraternita creata nel 1969 per trasmettere la conoscenza delle eccellenze casearie. Gli associati sono quasi 9 mila in tutto il mondo, ma solo 7 in Italia possono sfoggiare questo titolo.

 

Già vicepresidente della Guilde Internationale des Fromagers e titolare di uno dei caseifici artigianali più famosi d'Italia dove lavora da quasi 40 anni, Emanuela Perenzin è anche maestro assaggiatore ONAF e giudice sensoriale. Quattro generazioni di casari alle spalle, fin da ragazzina ha collezionato i lunghi anni di gavetta che l'hanno portata ad essere ciò che è oggi: un'icona nel mondo del formaggio. Un traguardo ambito, ma anche un riconoscimento ai quasi 40 anni di lavoro che Emanuela Perenzin ha dedicato alla sua azienda con grande competenza e passione.

 

Perenzin Latteria nasce nel 1898 da un’idea di Domenico Perenzin; dopo oltre un secolo di vita, vede oggi la quarta generazione alla guida dell’azienda con Emanuela Perenzin e la collaborazione dei figli Erika e Matteo che rappresentano la quinta generazione. Da sempre, lavora il latte di vacca, a cui si sono poi affiancati quello di capra (dal 1999) e quello di bufala (dal 2010). Produce formaggi tradizionali e biologici, pluripremiati nei concorsi sia italiani che internazionali.

 

Nessun commento:

Posta un commento