Eataly e la distilleria Villa de Varda insieme per presentare
una doppia linea di whisky a filiera completamente italiana, in vendita in tutte
le enoteche del Gruppo in Italia e in Europa.
La
limited edition “Villa de Varda per Eataly” e “In Quota” sono due linee di
whisky 100% Made in Italy, realizzate dalla rinomata distilleria trentina Villa de Varda che produce grappa da oltre
170 anni e oggi mette l’antica esperienza familiare nella realizzazione di un
nuovo prodotto.
Poche pregiatissime bottiglie - solo 432 di single malt, ottenute dal
malto d’orzo, e 432 di rye, ricavate dalla segale -, quelle dell’edizione
limitata selezionata da Eataly, oltre alle quattro varietà della linea
“In Quota”, che si diversificano in Dolomiti,
Amarone, Passito di Pantelleria e Mountain Rye a seconda del legno
utilizzato per le botti di invecchiamento.
Tutte
le fasi di produzione si svolgono tra le Dolomiti di Brenta, in Trentino, dove
le protagoniste assolute sono materie prime autoctone come le acque delle
sorgenti della Paganella e la filiera di
produzione di cereali completamente locale che attinge dall’antica tradizione
delle colture cerealicole sui pendii
del Trentino.
Il progetto prende vita grazie all’intuizione di Eataly di creare un
distillato unico nel suo genere, in grado di valorizzare le materie prime e il territorio
italiano, e trova nei fratelli Dolzan - titolari dell’azienda Villa de Varda e
già fornitori di grappe per il Gruppo di eccellenze italiane - il partner
ideale per la produzione del tipico distillato di cereali di tradizione
anglosassone.
“Un whisky di montagna
che testimonia una volta di più l’interesse di Eataly nei confronti della
filiera di produzione degli alimenti come strumento per assicurare cura in
tutti i processi produttivi - spiega Enrico Panero, responsabile di
sviluppo prodotto e innovazione Eataly. – La collaborazione con Villa de
Varda ci ha consentito di veder nascere un prodotto potendone seguire tutte le
fasi di lavorazione, dalla semina dei cereali alla distillazione, dalla scelta
delle botti all’invecchiamento.”
Nasce così un whisky
dallo stile tipicamente italiano, legato al territorio montano, ma
realizzato grazie anche ai suggerimenti di distillerie “amiche” e a riflessioni
condivise con guru del settore a livello mondiale - quali Ronald Zwartepoorte, Massimo
Righi e Claudio Riva.
Le bottiglie della limited
edition firmata Eataly sono proposte in un
cofanetto realizzato a mano in legno di pino e all’interno contengono
rispettivamente una spiga di orzo o di segale, per sottolineare il legame con
la materia prima. Il risultato è un
prodotto che concilia passato e futuro, come dimostra l’uso innovativo
dell’abete rosso della Val di Fiemme: una varietà di legno che un tempo veniva
utilizzata anche dal leggendario liutaio Stradivari e che oggi Villa de Varda
sperimenta nell’affinamento dei suoi whisky. Per la tostatura delle botti si
utilizza il vapore al posto del fuoco, permettendo così al whisky di assorbirne
le note positive, sia nel profumo di bosco che nelle sfumature balsamiche del
gusto.
“Siamo molto orgogliosi
di essere stati scelti da una realtà come Eataly dedicata alla promozione delle
eccellenze italiane, prima per la grappa e ora per questo progetto
pionieristico che porta nel mondo del whisky un autentico stile italiano - affermano i fratelli Mauro e Michele Dolzan - C’è stata sintonia sin da subito. Per
artigiani della distillazione come noi è davvero gratificante lavorare al
fianco di professionisti della distribuzione che mettono la qualità sempre al
primo posto”.
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