Col San Martino, 25 ottobre 2023 – Andreola, nota realtà fondata da Nazzareno Pola nel 1984 nel cuore del territorio del Valdobbiadene DOCG, presenta il resoconto della vendemmia 2023, un'annata esigente che ha offerto una serie di sorprese per i viticoltori del Conegliano-Valdobbiadene DOCG. Nonostante le difficoltà incontrate, l'impegno costante, la cura delle vigne e la maestria enologica hanno contribuito a mantenere elevati standard qualitativi.
Il 2023 è iniziato con una primavera caratterizzata da condizioni meteorologiche estreme. Dopo un 2022 caratterizzato da un’estate siccitosa e un inverno con precipitazioni limitate, in primavera l’andamento climatico ha cambiato completamente volto con piogge abbondanti che hanno favorito, in un primo momento, la crescita delle viti. Tuttavia, l'umidità costante ha portato ad una crescente diffusione delle malattie fungine, richiedendo un'attenzione particolare da parte dei viticoltori. Proprio grazie all'esperienza dei coltivatori e alle condizioni uniche dell'area, la maggior parte delle vigne è stata in grado di sopravvivere a queste condizioni avverse.
La situazione si è ulteriormente complicata con i danni provocati da intensi eventi grandinigeni tra il 24 e il 25 luglio, i quali hanno colpito alcune zone della denominazione. Fortunatamente, la Cantina Andreola ha subito solo lievi danni nelle zone occidentali e la parte più interessante e qualitativamente rilevante delle uve è rimasta intatta, permettendo di mantenere alte le aspettative per i vini della denominazione 2023.
L’annata si è rivelata anche un'opportunità: "Quella del 2023, tuttavia, è stata un'annata che ha reso evidente la profonda connessione positiva tra vitigno e territorio. La nostra è una zona estremamente vocata e unica e questo ci porta ora a ritrovare in cantina delle uve sane che fanno presagire vini di eccellente qualità” afferma Mirco Balliana, enologo di Andreola, e conclude: “In particolare questo inizio autunno asciutto e soleggiato ha favorito una perfetta maturazione: ci aspettiamo quindi di ritrovare nel bicchiere vini caratterizzati da una pronunciata acidità con ottimi sentori di frutta fresca e agrumi”.
La Cantina Andreola è orgogliosa di essere parte integrante del territorio del Conegliano-Valdobbiadene DOCG e si impegna a produrre vini di alta qualità che riflettano la vocazione e l'unicità della zona. La vendemmia 2023 è un testimone di questa dedizione e passione per l'arte del vino.
AZIENDA AGRICOLA ANDREOLA
Situata nel cuore del Valdobbiadene DOCG, Cantina Andreola ha dedicato oltre tre decenni a produrre vini di alta qualità, con particolare enfasi sul Conegliano Valdobbiadene DOCG. La cantina si distingue per il lavoro manuale nei vigneti, essenziale nelle ripide colline di questa regione. La produzione di Andreola è incentrata sulle varietà autoctone, in particolare la Glera, e comprende diverse etichette, tra cui la Rive Line con il maggior numero di Rive in catalogo nel Valdobbiadene DOCG. Andreola è sinonimo di vini veramente "fatti a mano", che esprimono le caratteristiche uniche di questo territorio straordinario.
Nessun commento:
Posta un commento