L’Associazione Go Wine, d’intesa con l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, promuove ad Alba l’evento Langhe e Roero in Piazza… con la Granda, giunto quest’anno alla XXII edizione.
Sarà un lungo week-end che vivacizzerà il centro storico della città da sabato 28 ottobre a mercoledì 1 novembre.
La piazza Risorgimento e la via Cavour, per cinque giorni consecutivi, ospiteranno prodotti esclusivi o particolarmente legati alla tipicità del territorio di Langhe e Roero, assieme ad altre eccellenze enogastronomiche della provincia Granda.
Con l’affaccio sul Municipio, il Duomo e le Torri della città si snoderà un percorso tra banchi d’assaggio, ciascuno dei quali presenterà e racconterà un unico prodotto: i formaggi (dalle Tome di Langa al Raschera e al Castelmagno), i prodotti della terra – dal Porro di Cervere ai funghi, al Cappone di Morozzo, alcune delle specialità dolciarie più conosciute: dalle praline al torrone ai Baci di Cherasco. E poi ancora: i salumi e la pasta fresca con i Tajarin ed i Ravioli del Plin. Il centro storico sarà così pervaso dai profumi delle varie specialità.
Una via dei sapori per valorizzare i grandi prodotti di qualità del territorio albese e della provincia cuneese.
Sarà anche presente in Piazza Risorgimento uno spazio espositivo dedicato alla Nocciola Piemonte Igp delle Langhe nel Salotto dei Gusti e dei Profumi a cura dell'Ente Fiera della Nocciola e Prodotti tipici dell'Alta Langa
IL BANCO D’ASSAGGIO DEL VINO
A fianco dell’eccellenza gastronomica del territorio sarà presente il vino. L’isola del vino, appositamente allestita ospiterà un’importante selezione di grandi vini di Langa e Roero, espressione del patrimonio viticolo autoctono del territorio. Alcune cantine saranno inoltre presenti con il loro stand a raccontare i loro vini e presentarli in degustazione.
Vi anticipiamo le denominazioni che potrete degustare presso l’Isola del Vino (davanti al Palazzo Municipale): Roero Arneis, Langhe Favorita, Langhe Nascetta, Dolcetto d’Alba, Dolcetto di Diano d’Alba, Dogliani, Barbera d’Alba, Langhe Freisa, Verduno Pelaverga, Langhe Nebbiolo, Roero, Barbaresco, Barolo, Moscato d’Asti.
Nei prossimi giorni i dettagli e gli espositori dell’evento
Nessun commento:
Posta un commento