La manifestazione dedicata al mondo del vino si è aperta ufficialmente
questa mattina con la conferenza stampa inaugurale a Casa Masaf.
In programma un calendario ricco di appuntamenti per appassionati e
operatori del settore.
Milano, 9 ottobre 2023 – Si è tenuta questa mattina da Casa Masaf la
conferenza stampa di apertura della Milano Wine Week 2023. Il nuovissimo spazio
dell’edizione corrente - realizzato dal Ministero dell'Agricoltura e della Sovranità Alimentare
e sito in Piazza XXV Aprile, nel cuore del capoluogo meneghino - ha ospitato un
importante momento di incontro tra alcuni dei volti protagonisti della
manifestazione.
“Siamo pronti a partire con un
calendario fitto di appuntamenti volti a creare occasioni di incontro e a far
vivere ai cittadini nuove esperienze, innovative e coinvolgenti” commenta Federico
Gordini, Presidente di MWW Group,
l’organizzazione che cura l’evento. “Diamo
spazio alle varie anime del vino, dalle grandi aziende ai consorzi, dalle
organizzazioni di rappresentanza ai piccoli produttori, ovvero i player con i
quali da sei anni costruiamo una Milano Wine Week sempre più forte, innovativa
e rappresentativa. Il mondo del vino sta sempre più comprendendo la necessità
di comunicare al consumatore finale e dal punto di vista eventistico Milano
Wine Week rappresenta l’unica manifestazione nazionale e l’unica piattaforma
dedicata ai consumatori e alla loro formazione”.
Alla presentazione di stamani
sono intervenuti Brunella Saccone, Dirigente dell'Ufficio Agroalimentare e Vini
ICE - Agenzia; Christophe Rabatel, CEO di Carrefour Italia; Francesco Ferreri,
componente della Giunta Esecutiva Confederale Coldiretti; Luciano Nieto,
Presidente di Confagricoltura Lombardia; Marco Montanaro, Direttore Generale
Federvini; Silvano Brescianini, Presidente Consorzio Tutela Franciacorta;
Oreste Gerini, Direttore Generale per la Promozione della Qualità
Agroalimentare; Luigi Polizzi, Direttore Generale delle Politiche Internazionali e dell'Unione
Europea; Luca Giavi,
Direttore del Consorzio di Tutela Prosecco DOC.
“Le tensioni politiche ed
economiche, i nuovi stili di vita e una narrazione ostile alle produzioni
vinicole italiane richiedono correttivi e interventi” commenta Brunella Saccone, Dirigente dell'Ufficio Agroalimentare e
Vini ICE - Agenzia. “L’Agenzia ICE
diversifica la sua azione per mettere a punto un sistema efficace di sinergie
tra produttori e istituzioni, per creare nuove occasioni di business e porre
attenzione su temi quali autenticità, valore, responsabilità, sostenibilità e
favorire l’apertura internazionale di un numero sempre crescente di imprese”.
“Siamo
lieti di essere, per il secondo anno consecutivo, a fianco della Milano Wine
Week: un’iniziativa di assoluto valore, che offre ad appassionati e neofiti la
possibilità di scoprire le numerose sfaccettature e potenzialità legate al
panorama vinicolo. Come Carrefour Italia, ci impegniamo quotidianamente per avvicinare
il consumatore in modo consapevole al mondo del vino di qualità, sostenendo il
valore dell’italianità e promuovendo le eccellenze del territorio, grazie ad
un’ampia offerta e ad un’esperienza di acquisto unica. La nostra filosofia
generale è, infatti, orientata alla valorizzazione delle produzioni
agroalimentari italiane e dei suoi produttori, nonché alla creazione di modelli
di alimentazione e distribuzione alimentare sempre più sostenibili”, afferma Christophe Rabatel, CEO di Carrefour Italia.
“Il vino in Italia e in Europa
ha da sempre ispirato economia, arte, storia e politica e fa parte integrante
della nostra ’dieta mediterranea’. Milano Wine Week ci consente di diffondere
informazioni e raccontare le storie delle aziende e dei territori” spiega Francesco Ferreri, componente della
Giunta Esecutiva Confederale Coldiretti. “Nel corso degli
ultimi anni, il settore vinicolo si è reso sempre più accessibile al
consumatore finale. Le cantine hanno aperto le proprie porte per accogliere e
raccontare il processo di produzione del vino, diventando una parte
significativa del settore del turismo”.
Luciano
Nieto, Presidente
di Confagricoltura Lombardia, commenta: “In
un momento in cui è indispensabile diffondere la cultura enologica, simbolo del
Made in Italy ed elemento portante dell’economia nazionale, Confagricoltura è
in prima linea nella valorizzazione di questa ricchezza, con la raccomandazione
sempre di un consumo moderato e consapevole. Quest’anno siamo presenti per la
prima volta anche sui Navigli, con la Confagri Wine Boat che ospita i B2B e il
pubblico nelle crociere quotidiane insieme a numerose aziende di tutta Italia.
Abbiamo poi l’onore di chiudere la kermesse domenica 15 a Palazzo Bovara,
fulcro della Milano Wine Week, a suggello della collaborazione e della
condivisione di intenti con gli organizzatori”.
“È il secondo anno che Federvini partecipa a Milano Wine Week”
dichiara Marco Montanaro, Direttore Generale Federvini. “Siamo felicissimi di essere ancora partner
della Manifestazione anche perché il contesto esterno è sempre più complesso e
sfidante per i brand storici dell'agroalimentare italiano. Il comparto
vitivinicolo rappresenta circa il 12% del fatturato totale dell’agroalimentare
italiano”.
Silvano
Brescianini, Presidente
Consorzio Tutela Franciacorta, afferma: “Milano rappresenta il nostro punto di riferimento naturale, motivo per
cui ci impegniamo costantemente in numerose iniziative durante la Milano Wine
Week. Il capoluogo meneghino è nel cuore di tutti i produttori di Franciacorta,
per cui rappresenta una seconda casa. A conferma di ciò, oggi pomeriggio a
Palazzo Bovara, si terrà un evento istituzionale di rilevanza unica: La
Presentazione del nuovo disciplinare Franciacorta, che introduce un sistema
analitico per la definizione della colorazione dei vini rosati”.
Luigi Polizzi, Direttore
Generale delle Politiche Internazionali e dell'Unione Europea, dichiara:
“Si parla
di un settore strategico e importante per il sistema agroalimentare italiano
con un fatturato complessivo di 13 miliardi e più di 300 mila aziende. Oggi
stiamo affrontando a livelli comunitari il discorso prezzi e quello
dell’etichettatura dei vini. Abbiamo dovuto insistere su un modello che prevede
l'informazione di carattere digitale, quindi con un QR code e assistiamo a una
visione piuttosto miope dalla Commissione, la quale ad oggi ci obbliga a dare
una lettura in etichetta”.
Luca Giavi, Direttore
del Consorzio di Tutela Prosecco DOC, conclude: “La nostra presenza a Milano Wine Week è molto forte, proprio come il
legame con Milano, che ci vedrà protagonisti nel 2026 come Official Sparkling
Wine Sponsor delle Olimpiadi Milano - Cortina 2026. Gli asset con cui stiamo
portando avanti la comunicazione sono il mondo dello sport, la salubrità e un
consumo moderato dell’alcol, nell’ottica di migliorare la qualità della vita”.
In collegamento anche Oreste
Gerini, Direttore Generale per la Promozione della Qualità Agroalimentare.
Il programma completo della
Milano Wine Week è consultabile sul sito
#MWW2023
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