Con
oltre 60 Paesi raggiunti e 200 milioni di calici versati, l’azienda americana
leader
nella tecnologia vitivinicola continua la sua crescita inarrestabile
presentando
un
nuovo device innovativo pensato per campionare il vino in bottiglie monodose
Milano, 22 maggio 2023 – Coravin, il brand americano che ha rivoluzionato il modo di conservare e
degustare il vino a livello globale, celebra il suo decimo anniversario con il
lancio di Vinitas, un nuovissimo
device pensato per campionare il prodotto in bottiglie monodose. Uno strumento
grazie al quale attrarre i consumatori più giovani
con l’obiettivo di stimolare l’interesse per il mondo del vino in modo
consapevole e responsabile, educando a un consumo equilibrato secondo la logica
di “provare prima di acquistare”.
Questa la nuova mission dell’azienda nata
dieci anni fa dall’intuito di Greg
Lambrecht che, con un background da ingegnere, mette al servizio della sua
passione enologica una lunga esperienza con gli aghi. Greg vuole trovare a ogni
costo una soluzione per non rinunciare al piacere di un calice di vino senza
per questo sprecare l’intera bottiglia. Otto anni di sperimentazioni e collaudi
con sommelier ed enologi esperti portano quindi alla nascita del primo Coravin,
il cui nome deriva dalla fusione delle parole francesi “cœur” e “vin”. Una
tecnologia che arriva al cuore del vino senza alterarlo grazie a un ago che
perfora il tappo in sughero e inietta argon, un gas inerte impiegato per
evitare l’ossidazione del prodotto. Per la sua elasticità il sughero si
richiude dopo l’uso e la bottiglia rimane perfettamente intatta, con il
risultato che l'ultimo bicchiere ha lo stesso sapore del primo.
Con oltre 60
Paesi raggiunti e 200 milioni di
calici versati, Coravin si è evoluta da una realtà “casalinga” a un’azienda
internazionale. “In
un mondo in cui il consumatore è sempre più esigente - afferma Greg
Lambrecht - Coravin
diventa un compagno ideale per selezionare, servire e degustare qualsiasi vino
fermo o spumante, in qualsiasi momento e quantità. Generazioni
di consumatori hanno aperto una bottiglia alla volta, assicurandosi di berla
entro un periodo di tempo limitato per evitare ossidazioni e sprechi. Coravin è
stato sviluppato per sfidare questo modo unilaterale di interfacciarsi con un
mondo, quello del vino, che offre molteplici occasioni di consumo”.
Dal primo prototipo, il Modello C1000, lanciato sul mercato statunitense nel 2013, si passa
al Pivot, il device per vini fermi
con tappo in altro materiale, e poi allo Sparkling,
per conservare specificamente i vini frizzanti. Un incessante lavoro di ricerca
che ha portato infine alla progettazione di Vinitas, il macchinario ideato per agevolare le aziende vinicole
nell’imbottigliamento in loco in piccoli campioni monodose, per un prodotto di
qualità elevata che si conserva fino a 12 mesi. Un innovativo dispositivo
pensato per soddisfare in modo semplice e sostenibile la crescente domanda dei
consumatori di assaggiare il vino prima di acquistarlo attraverso la
realizzazione di una campionatura sempre più smart.
Coravin, Inc.
Coravin, Inc. è la prima e unica
tecnologia mondiale che ha l'obiettivo di cambiare il modo in cui si degusta il
vino. Attraverso un’ampia gamma di strumenti innovativi, appassionati,
intenditori e professionisti del settore possono re-immaginare il modo in cui
assaggiano, servono, bevono, vendono e commercializzano il vino. I
pluripremiati sistemi di conservazione del vino Coravin consentono di versare
qualsiasi vino, in qualsiasi quantità, e preservare la vita delle bottiglie per
settimane, mesi o addirittura anni. Con una presenza in oltre 60 paesi, i
consumatori possono trovare i prodotti Coravin sugli scaffali dei principali
department store - come Bloomingdale's, Williams Sonoma, Bed Bath & Beyond,
Galeries Lafayette, Harrods, El Corte Inglés -, e nelle principali enoteche che
promuovono e offrono importanti etichette al bicchiere, nei ristoranti e nei
social club di tutto il mondo. In Italia i prodotti Coravin sono distribuiti in
esclusiva dalla Ceretto nel settore Horeca e dalla Schoenhuber nel settore
Retail. www.coravin.it
Nessun commento:
Posta un commento