Il Nhow Hotel di via Tortona si prepara
ad accogliere il rito più amato dagli italiani
con un ricco calendario di eventi, masterclass e degustazioni.
Federico Gordini: “Siamo lieti di
ufficializzare la partnership con Cibus e Tuttofood”.
Milano, 26 maggio 2023 – Si è tenuta questa mattina al Nhow Hotel
di via Tortona 35 la conferenza stampa inaugurale di Aperitivo Festival, la manifestazione curata da MWW Group, nata come estensione del
World Aperitivo Day di cui oggi si celebra la ricorrenza. Tanti gli
appuntamenti in programma che coinvolgono le eccellenze e i professionisti
dell’enogastronomia per celebrare il rito più amato dagli italiani.
“È passato un anno dalla prima edizione
del World Aperitivo Day in cui abbiamo presentato il nostro Manifesto
dell’Aperitivo. Avevamo promesso di dare vita a un’occasione a livello
nazionale e lo è diventata grazie al coinvolgimento di centinaia di locali in
tutta Italia, dei mercati Coldiretti e dei tanti supermercati Carrefour che
permettono a milioni di italiani di celebrare questa giornata. Con questa
seconda edizione celebriamo anche la nascita di Aperitivo Festival, che diventa
il momento centrale per valorizzare questo rito dandogli l’importanza che
merita dal punto di vista esperienziale e culturale.” - dichiara Federico Gordini, presidente di MWW Group.
La
tre giorni di manifestazione si è aperta con gli interventi delle Istituzioni e
dei consorzi Partner che hanno sostenuto l’iniziativa, moderati da Francesca Romana Barberini. Sono
intervenuti: Federico Gordini,
Presidente MWW Group; Daniela
Cardaciotto, referente CGA by
NielsenIQ; Aldo Cursano, Vice Presidente Vicario FIPE-Confcommercio,
Federazione Italiana Pubblici Esercizi; Ettore Prandini, Presidente della
Coldiretti; Paolo Carra,
Vicepresidente Coldiretti Lombardia; Christophe
Rabatel, CEO Carrefour Italia; Carlo
Mangini, Direttore Marketing Parmigiano Reggiano; Michela Petti, referente dell’Ufficio Agroalimentare e Vini ICE; Antonio Cellie, CEO di Fiere di Parma e gli Chef Ambassador Carlo Cracco, Andrea Berton e Daniel
Canzian.
Nel
corso della conferenza ha avuto luogo, in collaborazione con
Fipe-Confcommercio, la premiazione dello storico Bar Basso, nella figura di
Maurizio Stocchetto. Il riconoscimento ha dato ufficialmente il via alla prima
edizione del World Aperitivo Award, che
ogni anno attribuirà un riconoscimento ai bar che hanno fatto la storia
dell’aperitivo italiano.
“L’aperitivo si conferma un momento a
cui gli Italiani di tutte le età sono molto affezionati, infatti per il 75% di
loro è una tradizione irrinunciabile. La ricerca di CGA by NIQ illustrata nel
corso di Aperitivo Festival evidenzia come i consumatori del Bel Paese siano
dei veri e propri “Aperitivo Lovers” e le bevande che preferiscono spaziano da
drink e cocktail, ai vini. Il bar è il luogo d’incontro prediletto per questo
rito e i bartender sono figure chiave nel consigliare i clienti. Tutti questi
aspetti confermano l’esperienza dell’aperitivo come momento privilegiato di
consumo e allo stesso tempo ne sottolineano l’importanza per le strategie di
business degli operatori del settore” - commenta
Daniela Cardaciotto, On Premise
Sales Leader Italia di CGA by NIQ.
“Dopo un periodo difficile segnato dalla
pandemia, l'importanza del momento dell'aperitivo e il ritorno alla
convivialità hanno acquisito un significato ancora più profondo" -
ha dichiarato Aldo Cursano, Vice Presidente Vicario FIPE-Confcommercio -. "L'aperitivo, infatti, è un momento
speciale, un'occasione in cui possiamo stare insieme e godere della reciproca
compagnia. È un'opportunità per staccare la spina dalla frenesia della vita
quotidiana, per dimenticare i problemi e immergersi in conversazioni
piacevoli”.
“Inoltre - ha
continuato Cursano - credo che
l’aperitivo rappresenti una promessa di normalità, di un futuro in cui possiamo
ancora riunirci e vivere la vita pienamente. Come FIPE ci impegniamo con
determinazione per supportare e tutelare bar e ristoranti, luoghi che,
soprattutto nel post-pandemia, hanno dimostrato la loro importanza, offrendo un
ambiente sicuro e accogliente per riaccendere il senso di comunità che tanto
desideravamo rivivere”.
“Il rito dell’aperitivo – afferma Paolo Carra, Vice Presidente di Coldiretti Lombardia – non rappresenta solo un momento di aggregazione e convivialità, ma è
anche un’opportunità per promuovere la conoscenza del patrimonio
enogastronomico italiano, valorizzando i prodotti tipici dei nostri territori,
in un Paese come l’Italia che può contare su un tesoro fatto di 319 specialità
Dop/Igp/Stg riconosciute, 526 vini Dop/Igp e oltre 5mila prodotti alimentari
tradizionali”.
“La partecipazione di Carrefour Italia
ad Aperitivo Festival risponde alla volontà di combinare la nostra esperienza
internazionale e la nostra conoscenza del territorio italiano con la dinamicità
e la freschezza che caratterizzano l’evento che celebra l’Aperitivo, un momento
di consumo nato in Italia e indissolubilmente legato alle eccellenze di questo
Paese.” – ha dichiarato Christophe
Rabatel, CEO di Carrefour Italia -. “Come Carrefour, infatti, ci impegniamo
quotidianamente per accompagnare i nostri consumatori alla scoperta delle
eccellenze italiane. Ed è proprio per questo motivo che quest’anno, tra le
nostre iniziative, abbiamo deciso di lanciare anche uno speciale “AperiBook”,
uno strumento digitale e di facile fruizione, per guidare consumatori ed
appassionati alla scoperta del perfetto aperitivo fatto in casa.”
“C’è un Parmigiano Reggiano per tutti i
gusti e per tutte le occasioni. E non parliamo solo di stagionature, ma anche
di razze: ci sono la vacca bianca modenese, la rossa reggiana, la bruna e la
frisona italiana. Così come esistono prodotti ‘certificati’ che vanno incontro
alle esigenze più diverse: dal prodotto di Montagna, al biologico, dal Kosher
all’Halal. Il Parmigiano è un formaggio che non dovrebbe mai mancare nel
classico aperitivo italiano. Le stagionature più giovani (12-19 mesi) si
caratterizzano per sentori delicati di latte fresco, yogurt, burro e sono
ottime per un pairing con le bollicine o con vini fermi non troppo corposi. Si
abbinano perfettamente anche a cocktail non troppo alcolici. Quelle più
importanti, anche oltre i 36 mesi, possono accompagnare vini e distillati da
meditazione” - afferma Carlo Mangini, direttore marketing del Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano.
“Per il secondo anno ICE, Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle
imprese italiane, abbraccia il progetto”, afferma
Michela Petti, Ufficio Agroalimentare e Vini ICE. “L’aperitivo è un rituale importante che
prevede un abbinamento tra eccellenze food & beverage, un racconto della
storia del nostro territorio. Con questa iniziativa vogliamo far scoprire ai
nostri ospiti, 15 esperti mixologist selezionati dalla rete internazionale di
ICE-Agenzia, il vero aperitivo italiano e tutto ciò che racchiude questa
importante tradizione. Ci auguriamo che quando faranno rientro a casa possano
diventare ambasciatori dell’italianità”.
“A seguito dell’accordo di fine marzo
che ci ha portato a una collaborazione con Fiera Milano e, quindi, alla futura
gestione di Tuttofood armonizzata a Cibus. - dichiara Antonio
Cellie, CEO di Fiere di Parma - Oggi
le fiere di Milano e Parma sono parte di un'unica, grande piattaforma,
destinata nel medio termine ad assumere un ruolo centrale e strategico, a
livello internazionale, nel settore fieristico dedicato al Food & Beverage.
In quest’ottica, l’Aperitivo Festival rappresenta per noi il nucleo del futuro
Fuorisalone di Tuttofood, nonché una rappresentazione del Fuori Casa quale
vetrina ideale per le nostre produzioni”.
“Dopo Parma, quindi - conclude
Cellie - anche Milano sarà un punto di
snodo fondamentale per l'internazionalizzazione delle nostre filiere alimentari
e sono certo che la ricettività della capitale lombarda permetterà di costruire
nel 2025 un edizione di Tuttofood ricca di eventi collaterali, concepiti in
totale osmosi con la città, le sue tendenze, la sua contemporaneità".
La
manifestazione apre oggi al pubblico a partire dalle 17:00, i biglietti sono
acquistabili tramite la piattaforma di ticketing Fever al costo di 35 euro: http://bitly.ws/ErkJ.
Parte del ricavato dei biglietti sarà devoluto a sostegno della Protezione Civile dell’Emilia Romagna,
impegnata ad arginare l’emergenza sanitaria che ha colpito negli ultimi giorni
la regione. Un segnale tangibile per contribuire ad aiutare le tante famiglie e
imprese del territorio tragicamente colpite dall’alluvione.
Per informazioni: https://aperitivofestival.com/
Main Sponsor: Carrefour
Top Sponsor: Parmigiano Reggiano
Partner istituzionali: ICE -
Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese
italiane; Coldiretti; FIPE – Confcommercio; Tuttofood/Cibus; Epam
Sponsor: Malfy; Lurisia; Partesa; Zonin;
Sant’Orsola; Corona; Flamigni
Partner: Slow Wine; Consorzio del
Prosciutto di Parma; Amaro Camatti; Poretti; Consorzio di Tutela Mozzarella di
Bufala Campana; NIO Cocktails; Terre d’Italia; Renzini; Vinhood; Antica
Forneria di Recco; Caseificio La Cilentana
Official Water: Lurisia
Media Partner: Vendemmie.com; Spirito
Autoctono
Mobility Partner: Uber
Technical Partner: Samurai
Patrocinio: FIC – Federazione Italiana
Cuochi
Nessun commento:
Posta un commento