Dal 26 al 28 maggio eventi, masterclass
e degustazioni animeranno il capoluogo meneghino e contribuiranno a raccogliere
fondi per la Protezione Civile dell’Emilia Romagna
Milano, 24 maggio 2023
– Milano si prepara ad accogliere la prima edizione di Aperitivo Festival, la manifestazione nata come estensione del World Aperitivo Day, voluta e curata da
MWW Group, che dal 26 al 28 maggio si terrà negli spazi del Nhow Hotel di via Tortona 35 e in diversi locali del Tortona Savona
District. Tre giornate che vedranno protagonisti i migliori Brand del food
& beverage, le eccellenze agroalimentari e i professionisti italiani del
settore, con l’obiettivo di valorizzare
e promuovere
questo
rito tutto italiano, sensibilizzando
il pubblico sul consumo responsabile degli alcolici.
Aperitivo
Festival apre le sue porte al pubblico venerdì
26 maggio alle ore 17, momento in cui tutti gli spettatori che avranno
acquistato il biglietto “all inclusive” potranno visitare e assaggiare l’itinerario di degustazione articolato
in oltre 20 postazioni dedicate agli abbinamenti dei Brand e Partner
protagonisti. Un percorso esperienziale che animerà gli spazi del Nhow Milan
per tutto il weekend, promuovendo la cultura dell’aperitivo con tasting,
masterclass, talk e molteplici occasioni di intrattenimento musicale.
Carrefour Italia con
il suo Welcome Aperitivo offrirà in
degustazione una selezione di vini della linea Terre dʼItalia abbinati a Pecorino Toscano DOP, Tarallini di
Barletta e Patè di oliva Taggiasca. Sarà inoltre presente con uno spazio
dedicato, dove i consumatori potranno assaggiare quattro esclusive ricette
realizzate dallo chef Daniel Canzian
con i prodotti e i vini Terre d’Italia, per un vero viaggio nella tradizione
enogastronomica italiana.
Il
viaggio alla scoperta dell’aperitivo italiano proseguirà con il Consorzio della Mozzarella di Bufala
Campana DOP che proporrà un inedito abbinamento con il gin tonic. L’area di
Slow Wine servirà vini bianchi e
rosati accompagnati da prodotti selezionati da Slow Fish. Gli analcolici Lurisia saranno l’ideale per
accompagnare i finger realizzati dalla Federazione
Italiana Cuochi; Corona unirà l’iconica birra a saporite
Chips.
Un
percorso alla scoperta delle eccellenze italiane che prosegue con il gin tonic Malfy - nelle sue quattro declinazioni - in abbinamento con il
Prosciutto di Parma 24 mesi o un calice di San Zeno Metodo Classico Zonin accompagnato da una selezione di
cicchetti; o ancora il Cocktail Camallo,
realizzato con l’Amaro Camatti, abbinato
alla tipica Focaccia di Recco.
Parmigiano Reggiano
coinvolgerà il pubblico con un susseguirsi di degustazioni che vedranno il suo
prodotto declinato in diverse ricette come la “Tigellina farcita al pesto
montanaro di pancetta con rosmarino e parmigiano reggiano 36 mesi” o la “Sfera
di gelato al parmigiano reggiano 24 mesi su dischetto di pane integrale alle
noci e goccia di aceto balsamico tradizionale di Modena”.
Cibus e TuttoFood Milano suggellano la loro unione con il pairing “Milano
incontra Parma”, dove il Negroni Sbagliato sarà servito con Tortello di erbette
alla Parmigiana. Spirito Autoctono
accompagnerà gli spettatori nella degustazione di ricercati gin, vermouth e
bitter da provare assieme ad una selezione di stagionature di Parmigiano
Reggiano e formaggi tipici italiani del Caseificio La Cilentana. L’azienda vitivinicola Sant’Orsola proporrà il suo Prosecco LX Brut DOC in abbinamento
alla Salsiccia di Bra; i pasticcini salati in 12 gusti della pasticceria Flamigni 1930 saranno invece abbinati a
una selezione di Cocktail NIO.
Un’importante
selezione di vini forniti da Partesa sarà
accompagnata dal Prosciutto di Norcia IGP LUI al coltello di Renzini. Infine, Birra Poretti sarà servita nelle versioni 7 Blanche, 8 Pils Birra e 9 IPA, abbinata a una torta salata
vegana.
Coldiretti
e Campagna Amica, nelle tre giornate
di Festival, promuoveranno degustazioni di vini lombardi accompagnati da
tipicità del territorio per raccontare ai visitatori i migliori abbinamenti tra
i prodotti della filiera agroalimentare nel contesto dell’aperitivo.
IL
PROGRAMMA
L’Aperitivo
Festival vedrà un susseguirsi di talk, degustazioni e appuntamenti che
animeranno il palco all’interno del Nhow Hotel di via Tortona 35, dalle 11 del
mattino fino a sera.
VENERDÌ
26 MAGGIO
Venerdì 26
alle 17.30 FIPE-Confcommercio,
Federazione Italiana Pubblici Esercizi e Uber, azienda di trasporto automobilistico privato, terranno il
talk “Mobilità e consumo responsabile”,
con interventi del Consigliere regionale Pietro Bussolati, membro commissione
Territorio, infrastrutture e mobilità (e Segretario Commissione Programmazione,
bilancio, società controllate e partecipate), di Luciano Sbraga, Direttore
Centro Studi Fipe - Confcommercio, di Lorenzo Pireddu, general manager di Uber
Italia, di Santiago Follonier - Caffè Deus Milano;
Giorgio Santambrogio - Officina Milano.
Alle
19.00 la location si animerà con la performance dei Food Ensemble, un’esperienza
multisensoriale dove i suoni prodotti nel corso della realizzazione di un
piatto vengono trasposti in musica, gli ingredienti si compongono e diventano
assaggi per gli spettatori. Un progetto che fonde l’arte della cucina con la musica elettronica.
Al
Phyd Hub di via Tortona 31 tutti gli
operatori del settore potranno
partecipare gratuitamente, previa registrazione sul sito di Aperitivo Festival,
ai diversi appuntamenti loro
dedicati che permetteranno di approfondire le tecniche, i prodotti e gli abbinamenti
presentati dai Brand e Consorzi Partner. Tra questi: “Il gusto autentico dell’aperitivo italiano con Lurisia” e la “Masterclass Parmigiano Reggiano”, dove
il barman Mirko Turconi insegnerà i migliori abbinamenti tra stagionature
diverse e cocktail.
SABATO
27 MAGGIO
Sabato
27 maggio la kermesse si aprirà alle 11
con una selezione di mixologist
riconosciuti a livello internazionale,
che, grazie al contributo di ICE -
Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese
italiane, arriveranno a Milano per offrire al pubblico uno scorcio sull’Aperitivo Around the World. Gli stessi,
in occasione del World Aperitivo Day, attiveranno nei loro locali all’estero
degli speciali pairing che contribuiranno a valorizzare l’aperitivo italiano
nel mondo. Un’iniziativa che dà il via al percorso di internazionalizzazione di
Aperitivo Festival che nel 2024 approderà anche a Londra, New York, Hong Kong,
Tokyo e Shanghai.
Alle 17:00 prenderà
vita un irriverente talk alla scoperta dell“Aperitivo
della Sciura milanese” con protagoniste le Magnifiche Perennial, il duo di influencer milanesi che ha dato
vita ad una nutrita community seguita dai salotti meneghini. In qualità di
moderatore, Enrico Dal Buono,
giornalista e scrittore, condurrà gli ospiti alla scoperta delle abitudini
delle “sciure” più social d’Italia. Un’occasione per analizzare l’evoluzione
dell’aperitivo italiano negli anni, grazie anche al contributo del Private Chef Edoardo Notizia che al termine
dell’incontro delizierà gli ospiti con un sorprendente food pairing.
Alle 18
sarà la volta della masterclass dedicata al “Piacere dell’Aperitivo Siciliano”, condotta dallo chef Adriano Egitto del ristorante Muddica di Milano. Un
percorso che prevede la possibilità di degustare tre assaggi di piatti tipici,
come i vol-au-vent con caponata di melanzane o le sarde a beccafico, abbinati a
tre vini che abbracciano tutta la Sicilia: dall’Etna a Santa Cristina, fino a
Marsala.
La
giornata di sabato si chiude con lo speciale appuntamento con i Food Ensemble.
Inoltre,
al Phyd Hub di via Tortona 31,
acquistando un biglietto “superior” sarà possibile partecipare in diverse fasce
orarie a un percorso sensoriale guidato
da un esperto di Vinhood come la masterclass “Beershow Vinhood” con
degustazione alla cieca di birra artigianale d’eccellenza, arricchita da un
food pairing studiato ad hoc.
DOMENICA 28 MAGGIO
Domenica
28 maggio, alle 18:00, l’astrologo
e sensitivo Massimo Giannone andrà in scena con il suo iconico format “Astro-aperitivo”, intrattenendo il
pubblico con la lettura delle carte tra un cocktail e l'altro.
Anche
l’arte sarà protagonista dell’Aperitivo Festival. Il Nhow Hotel ospiterà
infatti la collettiva di opere dedicate all’Aperitivo italiano realizzate dagli
artisti che hanno risposto alla call to action lanciata dal celebre
illustratore Francesco Poroli, ideatore del logo del Festival.
Una
kermesse che coinvolgerà l’intero Tortona Savona District e non solo.
Negli
spazi del Magna Pars, l'Hotel à Parfum,
venerdì 26 maggio a partire dalle ore 18, sarà possibile provare “l’Aperitivo Olfattivo”,
un'interpretazione di famosi cocktail milanesi e internazionali rivisitati
riprendendo alcune delle fragranze presenti nel laboratorio di profumi "LabSolue". Per prenotazioni:
info@danoi-in.it, Tel. +39 02 8378111.
Coldiretti e Campagna Amica coinvolgeranno una serie
di Mercati Agricoli in tutta Italia che promuoveranno l’aperitivo realizzato
con i prodotti tipici regionali. A Milano, in via Friuli 10/A, dalle ore 17
alle 22, sarà possibile degustare un agri-aperitivo
nel cortile esterno. Si potrà inoltre acquistare online tutto l’occorrente per
un aperitivo contadino da gustare ovunque si desideri, scegliendo tra due
proposte: l’agribag dell’orto e l’agribag del contadino.
I
biglietti per partecipare ad Aperitivo Festival sono acquistabili tramite la
piattaforma di ticketing Fever al costo di 35 euro: http://bitly.ws/ErkJ
Parte
del ricavato dei biglietti sarà devoluto a sostegno della Protezione Civile dell’Emilia Romagna, impegnata ad arginare
l’emergenza sanitaria che ha colpito negli ultimi giorni la regione. Un segnale
tangibile per contribuire ad aiutare le tante famiglie e imprese del territorio
tragicamente colpite dall’alluvione.
Per
informazioni: https://aperitivofestival.com/
Main
Sponsor: Carrefour
Top
Sponsor: Parmigiano Reggiano
Partner
istituzionali: ICE - Agenzia per la promozione
all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane; Coldiretti; FIPE
– Confcommercio; Tuttofood/Cibus; Epam
Sponsor:
Malfy; Lurisia; Partesa; Zonin; Sant’Orsola; Corona; Flamigni
Partner:
Slow Wine; Consorzio del Prosciutto di Parma; Amaro Camatti; Poretti; Consorzio
di Tutela Mozzarella di Bufala Campana; NIO Cocktails; Terre d’Italia; Renzini;
Vinhood; Antica Forneria di Recco; Caseificio La Cilentana
Official
Water:
Lurisia
Media
Partner: Vendemmie.com; Spirito Autoctono
Mobility Partner: Uber
Technical Partner: Samurai
Patrocinio:
FIC – Federazione Italiana Cuochi
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