Dal 4 giugno al 13 agosto 2023 va in scena la quarta edizione di ELEMENTI, rassegna di musica contemporanea itinerante ideata dalle associazioni MU e MAGMA con l’intento di ritrovare una dimensione performativa immersiva all’interno di paesaggi naturali dall’elevata potenza emozionale che caratterizzano il territorio romagnolo.
Dopo l'alluvione che ha colpito la Romagna, lasciando dietro di sé città e territori devastati, ELEMENTI diventa un'occasione di unione sociale e di supporto alla comunità. I live gratuiti che si svolgeranno a Cervia, Faenza, Cesenatico e nei comuni dell’Unione della Bassa Romagna – pesantemente travolti dal cataclisma – saranno così dedicati a raccolte fondi specifiche destinate direttamente alle persone colpite dall’alluvione e a singole cause che richiedono sostegno immediato, con l'invito al pubblico a prendere parte alla ricostruzione culturale e paesaggistica del territorio.
Si parte domenica 4 giugno con una doppia esibizione: Li Yilei, artista non binari* sonor* e visiv* di origine cinese, presenterà Tacit, Act II, un estratto del suo nuovo progetto basato sulla pratica dell'ascolto tacito; il musicista Erwan Keravec eseguirà invece il suo progetto Urban Pipes, che mira a dimostrare l’universalità della cornamusa francese, mettendone in discussione le modalità di esecuzione tradizionali (su prenotazione).
Non è stato possibile purtroppo confermare la location dell'Aia della Salina di Cervia, in quanto la riserva naturale, nei giorni dell'alluvione, ha accolto nei suoi oltre cinquanta bacini l'acqua che si sarebbe riversata in città, facendo da "cassa di compensazione" e salvando di fatto il centro urbano, ma vedendo disintegrarsi in poche ore le sue immense montagne di sale. L'evento si svolgerà invece nella Casa delle Farfalle di Milano Marittima, nella cui serra tropicale volano in piena libertà circa 60 specie di farfalle amazzoniche, africane e indo-australiane. Oltre alle farfalle, si possono ammirare anche diverse specie di insetti, rettili, uccelli e pesci da tutto il mondo. Il parco tematico fa parte del circuito AmaParco di Atlantide e dalla sua apertura ha accolto oltre 500.000 visitatori.
Di origine cinese ma residente a Londra, con un background che spazia dall'arte alla sound art, Li Yilei indaga attraverso la composizione modalità alternative di ascolto, riflettendo sulla taciturnità e la transitorietà delle esperienze esistenziali. Una ricerca che incorpora suono, performance, testo, eventi, oggetti quotidiani e strumenti rotti o danneggiati, includendo anche il concetto di disabilità, derivante dalla relazione idiosincratica di Li con il mondo esterno, come persona appartenente allo spettro autistico. La sua prima formazione classica in violino ha suscitato in Li un interesse per la fisica degli strumenti e per il loro uso non convenzionale, nel rifiuto delle formalità eurocentriche della musica classica.
Erwan Keravec è un cornamusista le cui origini risiedono nelle pratiche musicali tradizionali bretoni. Nel 1996 entra a far parte della bagad Ronsed Mor. Il gruppo ha inciso con La Marmite Infernale, la big band del collettivo jazz ARFI basato a Lione, e questa collaborazione ha dato il via alla sua passione per la pratica improvvisativa. Keravec è conosciuto per il suo stile di musica austera ma grandiosa, moderna e radicale ma contemporaneamente ancora connessa alle sue radici.
La quarta edizione di ELEMENTI è realizzata in collaborazione con il Comune di Cervia e il Parco della Salina di Cervia, l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna (Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Conselice, Cotignola, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda e Sant'Agata sul Santerno), l’Unione della Romagna Faentina, il Comune di Cesenatico e il Comune di Faenza.
Ingresso gratuito
Per maggiori informazioni:
riservaree@gmail.com
Instagram: @elementi.zone https://www.instagram.com/elementi.zone/?hl=it
Facebook: @elementi.zone https://www.facebook.com/elementi.zone
Nessun commento:
Posta un commento