Torino, 22 maggio 2023; Food Data Digestion è un progetto biennale di Sineglossa che esplora il rapporto tra la creatività umana e le intelligenze artificiali. La prossima tappa di questa ricerca è Nexus 23-24, progetto di ricerca drammaturgica del premio UBU Mariano Dammacco, che verrà presentato sabato 17 giugno 2023, presso gli spazi del Circolo dei lettori di Torino, nella sua prima restituzione pubblica.
Il progetto Food Data Digestion è curato da Sineglossa, in collaborazione con Play with Food festival di Torino e lo Human Technology Lab della Libera Università di Bolzano. La presentazione è inserita nella cornice di Cantieri 2023, il percorso di alta formazione artistica e sperimentazione multidisciplinare dedicato alle arti performative e organizzato da Play with Food festival, Casa Fools e Sineglossa, in collaborazione con il Circolo dei lettori. Entrambe le iniziative hanno ricevuto il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “ART~WAVES. Per la creatività, dall’idea alla scena”.
Nexus 23 - 24 | FOOD DATA DIGESTION
Il progetto di ricerca drammaturgica Nexus 23 - 24 | FOOD DATA DIGESTION di Mariano Dammacco, a cura di Sineglossa, viene presentato per la prima volta al pubblico il 17 giugno presso il Circolo dei lettori di Torino. L’occasione per incontrare il progetto sarà il momento di apertura al pubblico del workshop intensivo Il corpo delle parole, destinato a 10 attori selezionati a seguito di una call for artists, e inserito nel programma di Cantieri 2023. Durante il laboratorio, Dammacco condividerà con gli attori, come strumento di lavoro, alcuni brani, in via di composizione, realizzati da drammaturghi e intelligenze artificiali insieme. Gli autori in campo nel progetto sono Lorenzo Bertoli, Antonio Careddu, Luca D’Arrigo, Erica Galante, Martina Michelini e lo stesso Dammacco. Durante il workshop, così come nel momento di apertura al pubblico, le attrici e gli attori agiranno testi nati dalle sperimentazioni tenutesi lo scorso febbraio a Bolzano con Michele Cremaschi, creative developer dello Human Technology Lab della Libera Università di Bolzano.
A seguire, sabato 17 giugno alle ore 18.30 Federico Bomba modererà il talk dal titolo “Il lavoro degli artisti all'epoca delle IA”, esplorando il tema della co-autorialità tra umano e intelligenza artificiale, delle sfide implicate dall’utilizzo di strumenti come ChatGPT e delle nuove possibilità creative generate, con l’autore Mariano Dammacco e la giornalista e ricercatrice Josephine Condemi.
“La co-creazione tra artisti e modelli linguistici, come ChatGpt, offre l'opportunità di espandere le possibilità creative. Osservare il modo in cui gli artisti affrontano queste sfide ci è utile a capire le implicazioni etiche e pratiche della nostra futura co-esistenza con le macchine intelligenti e tentare di disinnescare, con le loro esplorazioni, possibili scenari distopici” - Federico Bomba, direttore artistico di Sineglossa e assegnista di ricerca presso il laboratorio di Tecnologie Umanistiche della Facoltà di Scienze e Tecnologie informatiche di Libera Università di Bolzano.
FOOD DATA DIGESTION | Arte e intelligenza artificiale, la ricerca in corso di Sineglossa
Food Data Digestion (FDD) è un processo di ricerca e produzione che coniuga arte e Intelligenza Artificiale (IA), in un’ottica ecosistemica in cui ciascuno degli elementi coinvolti educa l’altro e ne viene al tempo stesso educato. L’IA rappresenta una delle sfide più critiche del mondo contemporaneo: pur essendo estremamente presente nella nostra quotidianità, continua a essere percepita con diffidenza dai non addetti ai lavori. FDD si propone di avvicinare il pubblico a questa disciplina, rendendola maggiormente accessibile, grazie alla mediazione artistica che aiuta a eliminare pregiudizi e a familiarizzare con i meccanismi della stessa. All’interno del progetto Food Data Digestion, Sineglossa ha curato nel 2022 la produzione And We Thought, lavoro multimediale dell’artista visivo Roberto Fassone, in collaborazione con l’intelligenza artificiale Ai Lai e Led Zeppelin. L’opera riflette sul fenomeno delle allucinazioni che accomunano umano e macchina mettendo in scena l’idea creativa di una intelligenza artificiale che si nutre di trip report. Dopo il debutto a Torino, And We Thought è stato ospitato al festival Ars Electronica 2022 a Linz, è stato parte del main program di Art City Bologna 2023 e protagonista del festival La Nuit De La Culture a Lussemburgo, a aprile 2023.
Parallelamente, Sineglossa sta indagando con l’artista performativa Valerie Tameu le possibilità di rappresentare la relazione multispecie tra uomo, macchina e ecosistema marino. L’opera ancora in lavorazione, Metabolo, avrà una prima restituzione a settembre all’interno di Ars Electronica Festival (Linz), per poi debuttare a ottobre a Lavanderia a Vapore (Torino).
Nessun commento:
Posta un commento