blogazzurro

blogazzurro

mercoledì 9 febbraio 2022

CASCINA BERTOLOTTO

 





VITICOLTORI IN PIEMONTE DAL 1816

Cascina Bertolotto, è una cantina vitivinicola Spigno Monferrato, in Provincia di Alessandria. Sita ad un’altitudine di 400 metri sul livello del mare e confinante con la regione langhe patrimonio dell’Unesco, l’Azienda si erge tra le colline dove i vigneti sono stati coltivati nel corso degli anni da generazioni di agricoltori della famiglia Galantini.

 

ACCENNI STORICI

I Primi Albori

Cascina Bertolotto, di proprietà della famiglia Galantini, nel primo ottocento era costituita da un “cascinotto” (piccola costruzione in pietra o in legno comprendente al massimo due vani) circondato da un consistente appezzamento di terreno.

Il cascinotto era di supporto ad un’altra cascina sita a Serole di proprietà della famiglia Traversa, antenati dei precedenti proprietari dell’azienda agricola.

Nei terreni adiacenti a quel “cascinotto” veniva prodotto il vino necessario per il consumo famigliare dei residenti nell’altra cascina in Serole.

Fra i numerosi componenti della famiglia Traversa vi era il parroco di Spigno Monferrato, Don Francesco Traversa, il quale consigliò il nipote Giuseppe, nonno dell’attuale titolare, affinchè dimorasse definitivamente in “Bertolotto” per dedicarsi professionalmente alla coltura della vite ed alla creazione di una vera azienda per la produzione del vino.

Da Spigno Monferrato all’Italia

Giuseppe Traversa, seguito il consiglio, creò le prime relazioni e contatti per la fornitura del suo vino sia con la Casa Reale dei Savoia sia con la famiglia del Generale Paolo Spingardi, Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri e Ministro della Guerra durante il primo conflitto mondiale del 1914-1918, cittadino illustre di Spigno Monferrato.

Agli inizi di questo secolo furono stabiliti contatti anche con le gerarchie ecclesiastiche poiché l’Azienda già produceva un ottimo vino passito di uva moscato, apprezzato come vino da Messa.

Seguendo tale tradizione negli anni 1984-85 cominciarono alcune forniture di vino a sua Santità Giovanni Paolo II ed all’allora Presidente della Repubblica Italiana Sandro Pertini. Entrambi apprezzarono molto tale vino come si può evincere dalle lettere di ringraziamento qui accluse.

La tradizione continua

Il figlio di Giuseppe Traversa, Virginio, continuò l’opera intrapresa dal padre e trasmise ai suoi figli l’amore e la passione per la coltura della vite insieme a tutte le tradizioni ed i segreti per ottenere un prodotto di alta qualità e di estrema ricercatezza.

Il figlio di Virginio, Giuseppe ed il nipote Fabio condussero l’azienda fino ai primi anni duemila nelle più pure tradizioni familiari, applicando, tuttavia, le moderne tecniche di vinificazione oggi in uso.

Orientati al futuro con radici ben piantate nel passato

Sotto la guida di Gianfranco Galantini, Cascina Bertolotto si prefigge oggi l’ambizioso obiettivo di approdare ad un livello superiore, che consenta di essere presenti con le proprie etichette nelle più prestigiose realtà della ristorazione e dell’hotellerie nazionale ed internazionale.

La collaborazione con i migliori professionisti in campo agronomico ed enologico, ha permesso la nascita di vini con caratteristiche uniche e sofisticate, pur mantenendo un forte legame con la tradizione secolare dell’azienda.

 

IL TERROIR

Cascina Bertolotto si trova in una terra di antica vocazione vitivinicola: la Langa Astigiana, la Langa Cuneese e il Monferrato.

Non lontano dai vigneti si dipartono i primi contrafforti dell’Appennino ligure i cui sedimenti arenari arricchiscono il suolo con una miscela di elementi nutrizionali che a loro volta rendono singolari le caratteristiche finali del prodotto.

Ad influenzare altresì l’ambiente in cui è sita l’azienda è la presenza di salubri brezze marine che, salvaguardando la vegetazione, favoriscono la piena maturazione dei grappoli, offrendo la possibilità di continue vendemmie tardive.

Tutti i vigneti della tenuta si affacciano a est, sud-ovest e sono disposti ad anfiteatro su digradanti declivi collinari, immersi in un ambiente ricco di boschi intercalati da prati, colture di nocciole e mandorle, spontanee distese di timo selvatico, ginestre e altre piante aromatiche tipiche che concorrono a modellare un ecosistema particolarmente favorevole per la coltura della vite.

 

 

 

 

 

 

I VINI

I vini di Cascina Bertolotto provengono perlopiù da vitigni autoctoni. La scelta di attribuire ai prodotti un nome in dialetto piemontese rappresenta la volontà di mantenere un forte legame con la tradizione e la storia dell’Azienda.

Le principali denominazioni prodotte sono: Dolcetto d’Acqui d.o.c.g., Barbera del Monferrato d.o.c., Barbera Piemonte d.o.c., Monferrato bianco d.o.c., Monferrato Rosso d.o.c

 

IL PROGETTO VITE IN AFFIDO

Vite in affido è un progetto nato nel 2020, con l’obiettivo di far riscoprire il legame intrinseco dei piccoli produttori di vini italiani con il territorio.

L’opportunità è unica ed è quella di poter vivere in prima persona l’esperienza di coltivare, far crescere e produrre vino piemontese d’eccellenza.

Adottare una vite consente di entrare nel vigneto, raggiungere i contadini impegnati nella raccolta e vivere in prima persona un momento unico come quello della vendemmia, raccogliendo i frutti di un intero anno di duro lavoro.

 

Questo progetto consente di imparare e scoprire tutto ciò che ruota intorno alla produzione del vino, partendo dal vigneto e terminando nella cantina di vinificazione e affinamento.

Non si tratta quindi di una semplice adozione di un vigneto, ma è un contributo vero e proprio all’affermazione della Cultura del vino, offrendo svago e conoscenza contemporaneamente, nella magnifica regione del Piemonte, intrisa di fascino, storia e cultura, in un luogo alla convergenza di tre territori ad affermata vocazione vinicola: la Langa astigiana, la Langa cuneese e il Monferrato.

Vite in affido è un progetto che consente di ricostruire un legame con la terra, e di seguire la produzione del vino dai grappoli all’imbottigliamento, ricevendo a casa il vino prodotto dal vitigno adottato.  

 

_______________________

Per ulteriori informazioni:

www.cascinabertolotto.com

www.viteinaffido.it

Nessun commento:

Posta un commento