blogazzurro

blogazzurro

mercoledì 2 febbraio 2022

Taste the Stars: dopo il successo della prima serata il Super G si prepara a ospitare i prossimi due protagonisti della S. Pellegrino Young Chef Academ

 

Sotto le stelle con Taste the Stars, l’Alpine Club più cool delle Alpi si prepara per le prossime due serate che vedranno Alessandro Rapisarda e Antonio Romano in un back to back con lo chef resident stellato Andrea Berton. Un viaggio multisensoriale cullato dalle note del Master of DJ, presentato con verve dal Maestro di cerimonie e padrone di casa Andrea Baccuini.
La sfida: offrire un’esperienza inebriante, capace di avvolgere completamente i sensi. Una fusione tra cibosoundaccoglienza da sperimentare nel cuore wild del Monte Bianco.
Courmayeur, 2 febbraio 2022_Luci soffuse, accoglienza tailor-made, musica e eccellenze enogastronomiche. Questi gli ingredienti alla base di Taste the Stars, il format creato e ospitato da Super G di Courmayeur, primo Italian Mountain Club delle Alpi italiane, insieme alla Sanpellegrino. Il noto gruppo mette a disposizione i talenti della S. Pellegrino Young Chef Academynetwork che sta plasmando la nuova generazione di chef visionari, per le serate a quattro mani con lo chef resident dello spazio, lo stellato Andrea Berton.
 
Il primo incontro, svoltosi nella serata del 22 gennaio, ha visto all’opera Andrea Berton e Alessandro Bergamo, un crescendo di sapori e sensazioni in un mix perfetto di musica e buon cibo.
Ogni portata degli chef è stata infatti accompagnata da un brano per loro di ispirazione; le scelte musicali sono state presentate da Andrea Baccuini, creativo e padrone di casa, e passate in consolle grazie al resident dj a garanzia di un soundtrack d’eccellenza per una serata memorabile.
 
Dopo il successo di questa prima serata, il Super G si sta già preparando ai prossimi appuntamenti nei quali Andrea Berton sarà accompagnato, il 12 febbraio, da Alessandro Rapisarda, e il 5 marzo da Antonio Romano, pronti a stupire tra proposte musicali e culinarie.
 
Gli chef

Andrea Berton_Ogni appuntamento di Taste the Stars è affidato alla sua esperienza. Il resident chef del Super G inizia la sua avventura in cucina negli anni ’90, prima al fianco di Gualtiero Marchesi, poi 4 anni con Alain Ducasse al Louis XV di Montecarlo. Nel 2005 la collaborazione col Ristorante Trussardi alla Scala dove ottiene la prima stella Michelin nel 2008 e nel 2009 la seconda. Nel dicembre 2013 inaugura il ristorante Berton, a Milano, dove il brodo diventa protagonista di un menù degustazione. Lo stesso anno da vita al format Dry “Cocktail & Pizza” e al bistrot Pisacco.  Nel 2014 il Ristorante Berton Milano ottiene una stella Michelin, riconoscimento che nel 2016 - ad appena 9 mesi dall’apertura - replica al Ristorante “Berton al Lago” presso l’hotel il Sereno sul lago di Como. 
Nel 2019 la cucina dello Chef raggiunge le più mondane vette italiane grazie alla collaborazione con il SuperG di Courmayeur. Nel 2020 lo Chef inaugura il primo ristorante sottomarino H2O presso il resort “You & Me” by Cocoon, alle Maldive.
Tra le collaborazioni che hanno visto la cucina di Andrea Berton raggiungere varie destinazioni: il Club Med Cefalù, il Forte Village Resort in Sardegna, il Jumeirah Zabeel Saray’s Sultan dining room a Dubai, Il Badrutt’s Palace a Sankt Moritz, l’hotel Cristallo di Cortina e l’Hotel de Paris di Montecarlo.
 
Sabato 12 febbraio_ Il protagonista della cena a 4 mani con Andrea Berton è Alessandro Rapisarda, marchigiano e globetrotter con esperienze in Giappone, New York e Washington. Nel 2016 vince la finale mondiale del premio Acqua Panna Contemporary&Tradition Award e trionfa, tra gli italiani, al S. Pellegrino Young Chef – risultato quasi raddoppiato nel 2018,
quando entra nella rosa dei finalisti. Nel 2017 partecipa vincendo al Contest di LSDM sul tema “il pomodoro nell’alta ristorazione”, per poi aprire un suo ristorante nell’anconetano, Casa Rapisarda.
 
Sabato 5 marzo_L’Executive chef dello stellato Castello di Fighine, Antonio Romano, è l’ultimo, certo non per importanza, ospite di Taste the Stars. Tante le esperienze con i maestri della cucina italiana e internazionale, come a Londra, nel 2 stelle di Heston Blumenthal, settimo ristorante al mondo secondo la 50Best restaurants, o nei locali di Heinz Beck, La Pergola di Roma e Attimi a Milano. Premiato al S. Pellegrino Young Chef con il Fine Dining Lovers Food for Thought award Italia e sud Europa, è selezionato dalla rivista FineDiningLovers come uno tra i migliori chef italiani emergenti under 30.
 
Il format

Gli ospiti saranno accolti e accompagnati in ogni tappa di questo viaggio: alle ore 20 saliranno sugli impianti di Courmayeur Mont Blanc Funivie Spa, attraversando il paesaggio mozzafiato in versione notturna, per raggiungere il Club, dove troveranno ad attenderli la terrazza illuminata da un firmamento di luci d’atmosfera, quasi un riflesso della volta stellata. Saranno accolti, alle 20.30, dai welcome cocktails firmati Sanpellegrino, con due rivisitazioni di iconici drinks: Sanpellegrino Americano e Sanpellegrino Garibaldi.
Poi la cena: ogni piatto farà uno scenografico ingresso, accompagnato da musica e luci, e raccontato dal Maestro di cerimonie. 
 
Nessun dettaglio è lasciato al caso: a partire dalla scelta musicale, con brani abbinati ai piatti realizzati dagli chef, che enfatizzano atmosfere, ricordi, sapori. Un’esperienza resa magica dai “registi”: il Master of Dinner è il creativo Andrea Baccuini, perfetto padrone di casa – fondatore del Super G con il manager Giacomo Sonzini – che conduce la serata presentando gli chef ospiti, i piatti e gli abbinamenti, dosando sapientemente senso dello show, entusiasmo e sorprese. Il Master of Music è il Resident DJ del Super G, pronto ad accompagnare i partecipanti in un percorso che attraversa i decenni, rendendo omaggio agli anni di nascita degli chef.
Alle 23.30 la funivia riporterà a Courmayeur gli ospiti, offrendo ancora una volta lo spettacolo notturno delle vette da una prospettiva aerea.


www.lovesuperg.com
 

Nessun commento:

Posta un commento