Al via lunedì 17 maggio il primo format
digitale dedicato al mondo della ristorazione e dell’ospitalità.
Conversazioni, riflessioni e idee sul futuro e sulla rinascita di
un settore strategico con la partecipazione di grandi ospiti intervistati da Marco
Montemagno.
Milano, 17 maggio 2021 | Per la
prima volta nella storia recente, ristorazione
e ospitalità, due settori connessi e
trainanti, sono stati i primi a fermarsi e saranno fra gli ultimi a ritrovare
il giusto slancio mancando ancora la spinta propulsiva pre-lockdown che aveva
fatto dell’Italia la meta preferita dai foodtraveller italiani
ed internazionali.
A preoccupare negli ultimi mesi è
stata in particolare la tenuta del canale Ho.Re.Ca e la sua capacità di affrontare
la crisi e assorbire il colpo all’interno di un mercato che sta tornando a
crescere imponendo nuovi modelli di impresa e sviluppo.
Per affrontare il cambiamento e
scoprire come si sta orientando il mercato, S.Pellegrino presenta “FOOD TALKS | Ristorazione e ospitalità:
ingredienti per la rinascita” inedito format digitale organizzato in
collaborazione con Marco Montemagno, in programma tutti i giorni
live dal 17 maggio, dedicato alla business community e a tutti coloro
che seguono con interesse il mondo dell’innovazione in tutte le sue
espressioni.
Il
progetto è parte integrante del movimento #SupportRestaurants ideato da S.Pellegrino per favorire la ripresa del
mondo della ristorazione e nasce da
una riflessione: a
oltre un anno dal primo lockdown, è necessario guardare al futuro ragionando ad
ampio spettro sui profondi cambiamenti che ci aspettano. Obiettivo di FOOD
TALKS è ampliare quanto più possibile la portata del dibattito intorno al
mondo della ristorazione e dell’ospitalità grazie all’esperienza
e alla visione dei protagonisti della rivoluzione in atto invitati a condividere
e mettere in relazione temi come l’innovazione digitale, l’evoluzione
dei servizi e dei modelli di consumo, l’internazionalizzazione,
la formazione, la responsabilità sociale.
Del resto, ogni crisi non fa altro che accelerare tendenze già in atto che sono evidenti a tutti: l’alta cucina ha già in parte modificato il suo modello di business introducendo dark kitchen e delivery, valorizzando gli ingredienti e ottimizzando le strutture. La necessità di puntare a un turismo di prossimità ha orientato in prospettiva il mondo dell’hotellerie a individuare nuove tipologie di servizio e di accoglienza e differenti modalità di promozione e marketing. Per il mondo del vino italiano, la chiusura imprevedibile del fuori casa ha immediatamente evidenziato la necessità di trovare vie alternative al canale professionale per raggiungere il cliente finale. Il contemporaneo boom dell’e-commerce ha posto il digital al centro della scena, dando impulso a quella rivoluzione multichannel che la maggior parte dei produttori - e degli imprenditori del food - aveva considerato come possibile e necessaria, ma non a così breve termine.
FOOD
TALKS intende essere di ispirazione per
la community attraverso l’offerta di un palinsesto quotidiano di
conversazioni digitali che coinvolgerà i più influenti protagonisti del
cambiamento in atto in un’esperienza che si preannuncia ricca di stimoli.
Citiamo i primi grandi ospiti che hanno accettato l’invito di S.Pellegrino a
raccontarsi ai microfoni di Marco Montemagno:
·
Stefano Marini, CEO Gruppo Sanpellegrino
·
Valeria Raimondi, Editor in chief di Fine Dining
Lovers Italia, Francia e versione spagnola
·
Carlo Cracco e Alessandro Bergamo, maestro e allievo, rispettivamente chef patron di Cracco in
Galleria a Milano e sous chef di Cracco in Galleria oltre che finalista
S.Pellegrino Young Chef
·
Lara Gilmore, fondatrice con Massimo Bottura del progetto Food for Soul
·
Joe Bastianich, ristoratore, imprenditore e wine expert, Bastianich Hospitality
Group, USA
·
Cristina Bowerman, chef e Presidente di Ambasciatori del Gusto
·
Agostino Perrone, Director
of Mixology e Giorgio Bargiani, Head Mixologist del
Connaught Bar, Londra, primo classificato ai World’s 50 Best Bar 2020
·
Paolo Marchi, Vicepresidente di Ambasciatori del Gusto, ideatore e curatore di
Identità Golose congresso internazionale di cucina d’autore
·
Matias Perdomo, chef del ristorante Contraste, Milano
·
Isabella Potì e Floriano Pellegrino, chef di Bros’, Lecce e di Roots
Trattoria, Scorrano (LE)
·
Davide Rampello, direttore artistico e curatore di
eventi e progetti culturali, direttore artistico del Padiglione Italia
all’Expo di Dubai
·
Almir Ambeskovic, CEO The Fork
·
Vincenzo Ferrieri, Founder e CEO di Cioccolatitaliani
·
Vittoria Zanetti,
Co-Founder & Executive Director di Poke House
·
Martino De Rosa, Food and Beverage Strategical Advisor dell’Albereta Relais &
Châteaux, Erbusco (BS)
·
Ivan Aimo, CEO e cofondatore Deliveristo
“Mai come in
questo momento è necessario guardare al futuro arricchendosi
di competenze e strumenti nuovi - ha commentato Stefano Marini
AD del Gruppo Sanpellegrino - per questo il confronto con i protagonisti del
cambiamento assume un ruolo cruciale nel dare impulso alla ripartenza.
L’autorevolezza di Marco Montemagno, la freschezza del format, la
rappresentatività dei personaggi intervistati sono gli elementi vincenti di un
nuovo modo di fare informazione e parlare di evoluzione del mondo Ho.Re.Ca. Insieme
a Marco Montemagno abbiamo voluto creare un’occasione di confronto sul
cambiamento che da un anno a questa parte sta modificando le nostre scelte
e la nostra idea di futuro.”
"Ogni crisi apre la porte a nuovi modelli
di impresa - ha sottolineato Marco Montemagno - lo abbiamo
visto in diversi settori nell'ultimo anno e la ristorazione non farà
eccezione. Lo smart working ha ridefinito il tempo libero, le limitazioni ai
viaggi hanno fatto riscoprire le eccellenze locali, nuovi stili di vita hanno
spostato l'attenzione sulla sostenibilità di ciò che mangiamo, il delivery è
diventato un'abitudine. Siamo davanti a grandi opportunità per ripartire
e ne discuteremo insieme ai protagonisti di questo mondo".
Sperimentate e messe a punto o
perfezionate in tempo di pandemia, sono molte e interessanti le esperienze
innovative che S.Pellegrino intende portare al centro della discussione per contribuire
allo sviluppo e dare impulso alla trasformazione delle imprese del mondo
della ristorazione e dell’ospitalità.
Appuntamento lunedì 17 maggio a
partire dalle ore 10.30 su tutti i canali e i profili
social di Marco Montemagno (LinkedIn, Facebook e YouTube) con il primo talk live e tutti i
giorni su FineDiningLovers, il digital magazine internazionale dedicato alla cultura
del gusto e al piacere della convivialità by S.Pellegrino e Acqua Panna che documenterà l’iniziativa
pubblicando highlights e approfondimenti quotidiani.
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