AL VIA OLTRE 10.000 GIORNATE DI PROMOZIONE OBIETTIVO: RAGGIUNGERE 50 MILIONI DI CONSUMATORI Presentato ufficialmente il nuovo progetto di Apo Conerpo, finanziato con il contributo dell’Unione Europa, per promuovere la qualità, la salubrità e la sostenibilità della frutta e della verdura europee e valorizzare il ruolo delle Organizzazioni di Produttori. Da giugno via alle operazioni promozionali in Italia, Austria e Danimarca. (Milano, 26 maggio 2021) C’è tutto un mondo dentro l’ortofrutta europea: un mondo fatto di rispetto dell’ambiente, buone pratiche agronomiche, agricoltura consapevole, economia circolare. E per i prossimi tre anni IN&OUT avrà il compito di raccontare questo mondo ai consumatori italiani, austriaci e danesi: il nuovo progetto europeo di Apo Conerpo, la principale Organizzazione di Produttori (OP) europea, cofinanziato dall’UE promuoverà la sostenibilità, la qualità e la salubrità delle filiere ortofrutticole nazionali e comunitarie riunite nelle OP, strumento di valorizzazione e sostegno per decine di migliaia di produttori agricoli. “Grazie a IN&OUT intendiamo raggiungere oltre 50 milioni di consumatori raccontando il nostro impegno per la sostenibilità ambientale, etica ed economica – spiega Davide Vernocchi, presidente di Apo Conerpo -: da oltre 20 anni come OP cooperativa promuoviamo fra i nostri soci agricoltori il modello della produzione integrata, riducendo l’impiego di mezzi chimici e applicando metodi a basso impatto ambientale per ottenere prodotti di elevata qualità senza sprecare acqua, preservando il suolo, valorizzando la stagionalità dei prodotti, combattendo il cambiamento climatico e cercando di garantire, nel contempo, un adeguato reddito ai produttori. Come OP possiamo dire di operare già nella direzione indicata dagli obiettivi di sostenibilità dell’European Green Deal”. Un grande impegno che fino a oggi non è stato adeguatamente valorizzato: “La sostenibilità è nel nostro DNA – prosegue Vernocchi – ma, ancor più che in passato, dobbiamo comunicare i plus delle filiere ortofrutticole nazionali ed europee sia ai consumatori che agli operatori del trade, vero e proprio ‘ultimo miglio’ di un percorso che comincia nei campi e nei frutteti dei nostri soci. A entrambi veicoleremo i temi della sostenibilità delle produzioni ortofrutticole, della salubrità, della tracciabilità e, in ultima analisi, della qualità dei nostri prodotti. Tutti valori che l’ortofrutta europea, e in particolare quella rappresentata dai marchi di Apo Conerpo, è in grado di interpretare al meglio. Tutto il buono della frutta e verdura europea inizia in campo: Grazie a IN&OUT potremo raccontarlo a tutti”. “Siamo molto lieti di partecipare a questo progetto insieme ad Apo Conerpo – commenta Angelo Gentili, responsabile agricoltura di Legambiente -. Il progetto IN&OUT cerca di favorire un’agricoltura non solo sostenibile ma anche sociale e competitiva. L’ecologia e il Made in Italy non devono essere soltanto l’asse portante delle strategie future del settore ma anche gli elementi cardinali che ci consentiranno di affrontare la sfida climatica e la transizione ecologica mantenendo la competitività. Per rispondere alla crisi del pianeta e, contemporaneamente, alle esigenze dei consumatori”. “IN&OUT avrà una durata triennale – spiega Claudio Scalise, Managing partner di SGMarketing – e vedrà le proprie attività realizzarsi su tre Paesi: Italia, Austria e Danimarca. In questi territori l’obiettivo sarà quello di valorizzare il sistema di garanzia europeo sulla sicurezza e salubrità dell'ortofrutta, attraverso il controllo e la tracciabilità della filiera cooperativa di Apo Conerpo. Coinvolgeremo il consumatore con un’intensa campagna di comunicazione online e offline e un’importante attività informativa nei punti vendita articolata su oltre 10.000 giornate mentre al trade sarà rivolta una massiccia campagna stampa sulle principali riviste di settore. L’obiettivo, già citato, è quello di raggiungere 50 milioni di consumatori e, per almeno 8 milioni di essi, aumentare in modo consistente la consapevolezza delle garanzie dei sistemi di produzione europea sulla salute dei consumatori”. “Lo scenario di mercato attuale – spiega il direttore di SGMarketing, Salvo Garipoli - ci consegna la figura di un consumatore sempre più alla ricerca di rassicurazione e di elementi utili ad approfondire il senso del consumo. In tale contesto, l’ortofrutta assume un ruolo prioritario perché è espressione del piacere del mangiare sano. Per produzione e distribuzione diventa, dunque, sempre più rilevante la necessità di guidarlo nel processo di spesa e garantirlo attraverso il racconto di una filiera agricola votata alla responsabilità sociale, economica ed ambientale.” Attività promozionali al via dal 1 giugno Target del progetto saranno i consumatori tra i 25 e i 64 anni, attenti agli aspetti salutistici dei prodotti e ai temi della sostenibilità etica e ambientale e che prediligono le produzioni a filiera corta, certificata e tracciabile. A loro saranno rivolte le principali iniziative messe in campo dalle business unit di Apo Conerpo: Alegra, Brio, Naturitalia e Valfrutta Fresco per dare vita a un’importante azione informativa e promozionale in Italia e nei mercati internazionali, in particolare quelli di Austria e Danimarca, dove saranno svolte azioni specifiche. A partire dal mese di giugno verranno allestiti spazi dimostrativi in tutte le principali catene della Gdo italiana e nei marchi di riferimento per i due Paesi esteri: un’operazione ad ampio spettro che vedrà la realizzazione di oltre 10.800 giornate promozionali nell’arco dei tre anni. Di queste, più di 6.200 saranno messe in campo nel nostro Paese mentre oltre 2.200 verranno realizzate in sia in Austria che in Danimarca. L’obiettivo, nell’arco del triennio, è quello di intercettare con le azioni promozionali e informative di IN&OUT oltre 50 milioni di consumatori europei, puntando a renderli più informati e consapevoli dei plus dell’ortofrutta nazionale ed europea. A supporto delle iniziative di comunicazione e al fine di verificare l’effettivo impatto del progetto, nel corso dei mesi saranno distribuiti semplici questionari d’opinione: compilandoli e restituendoli alle casse, i consumatori intercettati durante le giornate promozionali potranno anche partecipare a interessanti concorsi a premi. Per la prima annualità di progetto, l’iniziativa ha preso il via l’1 aprile 2021 con il titolo “Fai il pieno di vitamine” e metterà in palio fra tutti i partecipanti fino al 31 agosto 2021, ben 180 centrifughe con cui realizzare gustose e salubri bevande a base di frutta e verdura. Il sito www.ineout.eu e i social network Fra i punti focali dell’operazione di promozione e divulgazione delle attività del progetto c’è sicuramente il sito web www.ineout.eu, fruibile in italiano, tedesco e danese. In primo piano si pone la sezione dedicata al tema della sostenibilità delle filiere, declinata in sei macro-aree (agricoltura consapevole, rispetto dell’ambiente, economia circolare, sicurezza alimentare, tracciabilità e aspetti nutrizionali) a cui si affiancheranno brevi articoli di approfondimento sui diversi temi del progetto. Ampio spazio anche ai prodotti ortofrutticoli veri e propri con schede che riportano gli aspetti nutrizionali più rilevanti e ricette provenienti dalle tradizioni di diversi Paesi europei. Contestualmente al lancio del sito web, hanno preso il via anche le pagine social legate all’iniziativa, sempre più rilevanti nella formazione delle opinioni dei consumatori, che permetteranno di raggiungere un target sempre più ampio.
Nessun commento:
Posta un commento