Ziano di Fiemme, 25 maggio 2021_Il lusso come relazione fisica ed emotiva con il paesaggio naturale e culturale di un luogo; un innesto fertile, di cui godere nel massimo del comfort, per raggiungere il proprio benessere psicofisico in totale armonia con l’ambiente.
È il pensiero progettuale che ha dato forma al nuovo hotel EALA di Limone sul Garda, 5 stelle Lusso adult-friendly che sorge tra il lago e la strada panoramica Gardesana, inaugurato il 30 aprile 2021. Lo studio di architettura Gesia, che ha progettato la ristrutturazione e l’ampliamento dell’antico Hotel Panorama, parla infatti di “Lusso della Natura”. Che qui è quella acquatica e feconda di Limone, il paese più settentrionale al mondo in cui si possano coltivare gli agrumi – e di cui tuttavia il nome non è frutto –, che ha regalato ai propri abitanti il gene della longevità, e che Goethe stesso, nel suo Viaggio in Italia, descriveva come impressionante “spettacolo di ricchezza e di grazia”. L’esigenza d’integrazione con il paesaggio si nota già nelle facciate dell’hotel, tutte e quattro di origine e aspetto diversi. Dal lago, EALA appare come un costone roccioso fuso alla terra da cui emerge con il desiderio di specchiarsi nell’acqua. L’interpretazione architettonica di forme, colori e tradizioni costruttive autoctone prosegue nei luoghi dedicati al benessere. E qui l’hotel supera il concetto tradizionale di spa. Il wellness firmato Starpool si concretizza in una spa diffusa: un percorso benessere ininterrotto che nasce dalle acque del lago, attraversa la spiaggia e il giardino, raggiunge la piscina a sfioro, per entrare nell’EALA LUXURY SPA – dove si trovano altre due piscine interne – e finire all’interno delle Spa Suite dotate di bagno di vapore e sauna panoramica in terrazza.
Starpool, da oltre 45 anni specializzata in soluzioni per il benessere, ha messo tutta la propria esperienza – e la connaturata attenzione alla natura che le deriva dalle origini fiemmesi – a servizio di questo progetto. Ha realizzato prodotti, anche tailor made, in grado d’interpretare il territorio. Così il benessere diffuso, a contatto con i richiami costanti della natura e della storia del luogo, diventa il vero lusso contemporaneo. |
|
Nessun commento:
Posta un commento