blogazzurro

blogazzurro

lunedì 17 maggio 2021

IL DELIZIOSO PROSCIUTTO COTTO DI SAN MARINO

 Fra le tante delizie caratteristiche di San Marino, una delle più memorabili è certamente il Prosciutto Cotto, dell’Azienda San Marino Salumi. La caratteristica principale consiste in un originale metodo di lavorazione, che chiamano “senza fretta, senza paragone”, della durata di 31 giorni, contro i 7 normalmente utilizzati, che conferisce ai Prosciutti Cotti San Marino maggiore digeribilità e li rende ricchi di aminoacidi essenziali. Non solo, ma la siringatura manuale in vena, meno invasiva di quella tradizionale, permette una più estesa diffusione della salina attraverso le vene presenti nella coscia, così da preservare al meglio le caratteristiche nutrizionali ed organolettiche della materia prima, grazie anche all’assenza di zangolatura meccanica, sostituita da una lunga permanenza in “marinatura” con relativa trasformazione enzimatica.

Le caratteristiche di tali prodotti sono molto interessanti: innanzi tutto, come abbiamo detto, sono ricchi di aminoacidi essenziali; inoltre sono completamente senza allergeni e sono quindi adatti anche per chi soffre di allergie al glutine o al latte; inoltre presentano un basso contenuto di sodio (sotto il 2%), sono senza addensanti ed esaltatori di sapidità (es. glutammato monosodico) che esaltano artificialmente il sapore del prodotto ed infine, senza nitrati, ultimo ma non meno importante, utilizzano solo aromi naturali.

Naturalmente ci sono poi diverse varietà di questo prodotto, come quello tartufato a quello alle erbe a quello fumè, senza contare altri prodotti come Petto di tacchino arrosto, Arista di Suino, Bacon fumè, e, da poco tempo un delizioso Pastrami, che potrebbe provocare diversi orgasmi (finti??) alla protagonista del film "Harry ti presento Sally", Meg Ryan.

Questi prodotti, aventi tutti analoghe garanzie di salubrità e tutti assolutamente da scoprire permettono di avere un ottimo ricordo, anche gastronomico, della Repubblica del Titano.

Gianluigi Pagano



Nessun commento:

Posta un commento