blogazzurro

blogazzurro

lunedì 17 maggio 2021

A Milano, per degustare la Zizzona di Battipaglia

 Gironzolando attorno alla Stazione Ferroviaria di Milano in attesa dell’orario del treno che mi avrebbe riportato a casa, ho fatto un incontro veramente inaspettato e gradito: ho scoperto un pezzo di Campania veramente…appetitoso!

Si tratta del punto di distribuzione della famosa “Zizzona” di Battipaglia, una vera delizia che avevo assaggiata in loco durante un educational a Napoli e Salerno, ma mai avrei immaginato di poterla degustare a Milano!

Entrando ho ritrovato, non solo la Zizzona che allora aveva attratto la mia attenzione (soprattutto in senso degustativo!), ma anche tutte le altre deliziose specialità che avevo assaggiato a “La Fattoria” di Battipaglia.

Ma andiamo con ordine: che cos’è la famosa Zizzona? Nientedimeno che un’autentica Mozzarella di bufala dalle dimensioni inusitate (da 1 a 10 Kg!) e dalla forma maliziosa di un’enorme mammella.

Bisogna però sottolineare che questo prodotto non ha nulla a che fare con i formaggi di latte bovino che spesso ci propinano spacciandole per mozzarelle, ma che ne hanno solo vagamente la forma. Qui invece parliamo di un formaggio di puro latte di bufala, sia pure con una forma un po’ particolare. Ma la cosa più interessante è che, pur essendo un prodotto fresco e senza conservanti, per le sue grandi dimensioni è possibile (ed anzi è consigliabile) aspettare 2 o3 giorni prima di mangiarla, in modo che la Zizzona acquisisca sapore rimanendo immersa nel proprio liquido di governo.

Ma, come dicevo, il negozio di Milano non offre solo questo prodotto, benchè ne sia il più originale (è un prodotto esclusivo dell’azienda, protetto da un apposito marchio) ma é un vero e proprio campionario dei prodotti più tipici ed esclusivi della Campania e particolarmente dell’area Salernitana.

Si va quindi dalle “normali” mozzarelle, ma rigorosamente di latte di bufala, a Mozzarelle e Scamorze affumicate (ovviamente sempre di bufala!) a paste fresche e secche e dolci di produttori della Regione.

Ma la cosa più interessante è che l’Azienda è organizzata per portare a domicilio in tutta Italia i propri deliziosi prodotti.

Un incontro dunque veramente prezioso!

Gianluigi Pagano



Nessun commento:

Posta un commento