L’azienda altoatesina, con i suoi cinque mercati distribuiti sul territorio altoatesino e il portale per la vendita online, offre la possibilità di scegliere tra le eccellenze locali enogastronomiche, artigianali e manifatturiere. Accessori per la casa, elementi d’arredo e utensili per la cucina sono tutti realizzati con prodotti locali, così come i cosmetici naturali per la bellezza e il benessere sono a base di piante tipiche degli ambienti naturali altoatesini.
Lana (BZ), 24 maggio 2021 – I cinque mercati altoatesini di Pur Südtirol, azienda che seleziona i prodotti regionali dell’eccellenza enogastronomica, manifatturiera e artigianale, fanno respirare ai clienti l’aria della bella stagione e le tipicità del territorio altoatesino. Con oltre 250 produttori locali che aderiscono alla sua iniziativa, l’azienda altoatesina propone anche una ricca scelta di prodotti artigianali e di cosmetici naturali.
I prodotti per la cosmesi e il benessere sono tutti naturali. Salute e bellezza, profumi e fragranze, tinture curative sono ottenuti con i prodotti che la natura offre. Fiori come stella alpina, calendula, tarassaco, cardo; arbusti come rododendro, ginepro, biancospino e la vite Vitis vinifera; erbe, piante aromatiche, erbacee perenni e officinali come iperico, echinacea, rosmarino, timo, valeriana, menta, ortica e pino mugo e infine gli alberi come il pino cembro, gli abeti e le betulle. Tutti appartengono ai paesaggi altoatesini, dal fondovalle alle vette. I profumi familiari della montagna e le qualità rigeneranti e salutari dei prodotti di queste terre si ritrovano nei mercati e nel portale online di Pur Südtirol, con una vasta scelta tra shampoo, bagno doccia, creme e gel per il corpo e il viso, saponi, olii e balsami e infine tinture come integratori alimentari, propoli e fragranze per l’ambiente. Si può scegliere, ad esempio, uno shampoo al fieno alpino, che richiama i profumi dei prati di montagna e degli alpeggi, in cui in un solo metro quadrato di pascolo si contano fino a 80 diverse piante, erbe e fiori. Il fieno alpino è una fonte ricca di principi attivi naturali tra cui sali minerali, oli essenziali ed oligoelementi. O ancora lo shampoo al cembro e rododendro. Per il viso vi sono diverse creme, tra cui una all’abete rosso e alla rosa e un’altra in cui si utilizzano erbe e la linfa estratta dalla radice e dalle foglie di Vitis vinifera, nota già a Plinio per la sua energia e i suoi effetti benefici e i cui germogli vantano spiccate proprietà antiossidanti. Le proposte di prodotti artigianali per i diversi ambienti della casa sono anch’esse tutte naturali, realizzate con materiali come feltro, lana, fieno, legno. Accessori e utensili per la cucina sono realizzati per lo più in cirmolo, noto anche come pino cembro o regina delle Alpi e famoso per il suo peculiare aroma resinoso. Il legno di cirmolo ha effetti benefici sul sonno, sulle vie respiratorie nonché sul benessere in generale. E poi ancora il noce e l’acero. I trucioli di cirmolo e il fieno di montagna ottenuto dai prati ricchi di erbe e fiori, grazie alle loro proprietà benefiche, sono utilizzati come imbottitura dei cuscini. Tra i complementi d’arredo e gli accessori per cucina vi sono anche zaini e borse, strofinacci, presine, grembiuli, taglieri, contenitori, tovagliette, piatti decorativi, agendine. Una vasta scelta che rispecchia il rispetto per le materie prime e l’ambiente oltre all’amore degli abitanti per queste terre.
La valorizzazione del territorio secondo Pur Südtirol passa dunque anche per i prodotti artigianali e i cosmetici naturali, nel rispetto dei requisiti di sostenibilità ecologica, specificità delle produzioni e qualità. Una vetrina dei prodotti regionali che si presenta fisicamente nei propri cinque mercati e virtualmente con il portale dedicato alla vendita online degli stessi prodotti, www.pursuedtirol.com. Un mercato digitale che riduce l’impatto sull’ambiente da parte dei clienti più lontani altrimenti e che porta direttamente a casa i prodotti dell’eccellenza altoatesina.
Nessun commento:
Posta un commento