L’86% delle aziende intervistate ha dichiarato di aver dovuto riparare o sostituire i propri smartphone aziendali a causa dei danni subiti durante le attività lavorative
MILANO e MWC BARCELONA, 25 febbraio 2019 – Le aziende di tutta Europa stanno spendendo più che mai per i cellulari aziendali. Secondo la ricerca pubblicata oggi da Cat® phones
l’aumento dei costi, la perdita di produttività causata
dall’inadeguatezza dei telefoni per l'ambiente di lavoro in cui vengono
utilizzati, le costose riparazioni e le sostituzioni hanno aperto la
strada ai dispositivi rugged che sono sempre più resistenti.
Un'indagine
sugli acquirenti di telefoni cellulari in 497 aziende europee, mostra
che il 69% ritiene che i telefoni si danneggino facilmente. Il 69%
afferma anche di spendere di più per i telefoni aziendali rispetto al
passato. Più della metà degli intervistati afferma che la riparazione e
la sostituzione di dispositivi guasti è un problema crescente per la loro attività.
Il
99% degli acquirenti di telefoni aziendali ha subito danni ai telefoni
aziendali negli ultimi tre anni e l'86% afferma che il danno è stato
così significativo da richiedere la riparazione o la sostituzione del dispositivo. Le cause comuni sono: rottura dello schermo (62%), rottura dell’hardware (47%), danni causati dall'acqua (44%) e guasti causati da polvere o sabbia penetrate nel dispositivo (21%).
La
produttività ne risente anche quando i dipendenti sono costretti a
rinunciare al telefono cellulare durante il periodo di riparazione o
sostituzione. Il 31% delle imprese ha registrato un impatto significativo
sulla produttività causato da questa situazione e un ulteriore 40% ha
registrato un impatto contenuto (71% nel complesso) causato dalla
situazione di stallo dovuta alla sostituzione e riparazione dei
telefoni. L’impatto
aumenta in proporzione ai tempi di riparazione. Solo il 21% afferma che
le riparazioni richiedono fino a un giorno lavorativo, mentre la
maggioranza (63%) afferma che le riparazioni possono richiedere da due
giorni a una settimana lavorativa. Un ulteriore 16% afferma inoltre che alcune riparazioni richiedono ancora più tempo.
Le ricerche condotte dai principali analisti di comunicazioni mobili, CCS Insight, indicano che un consumatore europeo su tre ha subito danni allo schermo del proprio smartphone negli ultimi tre anni. Sostituire uno schermo rotto di uno smartphone di fascia alta senza assicurazione non è economico. Ad esempio, una riparazione di uno schermo singolo sui nuovi smartphone di punta può costare tra i 150 € e i 360 €, mentre per riparazioni importanti, come danni causati da liquidi o da acqua o la sostituzione di pulsanti rotti, si può arrivare fino a € 650.
In un contesto
aziendale, in cui vengono acquistati più dispositivi, questi costi
aumentano rapidamente. Anche con le economie di scala associate ai
contratti di servizio aziendale, gli acquirenti di telefoni aziendali hanno dichiarato di spendere in media 94 € per riparazione per tutti i tipi di danni, con costi di centinaia di Euro.
Ben Wood, Head of Research di CCS Insight, ha commentato: "La fragilità degli smartphone moderni è diventata un problema reale. Non sorprende che le aziende stiano cercando dispositivi più robusti, dati i costi associati alla riparazione degli smartphone e l'impatto negativo sulla produttività quando un dispositivo si rompe."
Pertanto,
la durabilità del dispositivo è diventata uno dei requisiti principali
per i responsabili delle decisioni IT e gli acquirenti di telefoni
all'interno delle aziende, al pari di connettività, sicurezza e
gestibilità dei dispositivi.
Passare a un dispositivo rugged appropriato è all'ordine del giorno per gli acquirenti di telefoni cellulari nelle aziende europee. Il 44% sta valutando la possibilità di sostituire il proprio portfolio aziendale con dispositivi robusti, mentre un buon 8% già ne dispone. I dispositivi rugged sono tra le aree di investimento per la mobilità aziendale in più rapida crescita, con il 21% dei responsabili delle decisioni IT che afferma di voler rivalurare le spese in questo settore per i prossimi 12 mesi.
Riccardo Ferree Drago, proprietario di Drago Fleet,
ha dichiarato: "In questo settore, i telefoni sono soggetti a continue
cadute e le lunghe giornate di lavoro richiedono la migliore batteria a
lunga durata disponibile sul mercato”.
"Ho usato tutti i dispositivi rugged e i Cat sono i migliori, punto! Equipaggiare una flotta è costoso ma con i telefoni Cat non devo mai preoccuparmi perché non si rompono mai. E se qualcosa va storto, puoi contare su un’ottima garanzia - è praticamente indistruttibile!"
Riparazioni o sostituzioni frequenti e costose si traducono in una spesa ulteriore per i clienti da aggiungere al prezzo di acquisto iniziale del device. Inoltre, le aspettative
su un telefono cellulare sono elevate e il ciclo di vita del
dispositivo si sta allungando. Un terzo degli intervistati europei ha
dichiarato a una recente indagine condotta da CCS Mobile Buying Survey
di aver pianificato di mantenere i propri telefoni più a lungo.
Nell'Europa occidentale, la ricerca CCS suggerisce che in media le
persone mantengono i telefoni per 40 mesi. Con la probabilità che un dispositivo debba essere riparato prima o poi, le spese totali da sostenere durante il corso della propria vita possono essere significative.
Uno dei clienti, Frauport (aeroporto di Francoforte), utilizza Cat phones dal 2012, beneficiando della robusta affidabilità dei telefoni e dei costi di riparazione ridotti: "Dopo sette anni, l'83% di oltre mille telefoni rugged Cat sono ancora in uso. Sul totale, solo il 4% è stato gestito dal nostro Centro di Assistenza e Riparazioni.”
I clienti di Cat phones vivono e lavorano in ambienti difficili che spingono i telefoni al limite. Tuttavia, la fiducia negli smartphone rugged leader di settore deriva anche da una garanzia per i danni allo schermo leader di mercato. Se un cliente accidentalmente danneggia o rompe lo schermo Corning® Gorilla® Glass di uno smartphone Cat, entro il periodo di garanzia, Cat phones riparerà o sostituirà lo schermo * gratuitamente.
Tale fiducia è giustificata anche dal rigoroso test a cui è sottoposto ogni prodotto prima del lancio. Ad esempio, il modello di punta Cat S61 vanta un hardware di livello militare (Mil-Spec 810G). È resistente alla polvere e impermeabile fino a 3 m di profondità per 1
ora (certificato IP68 e IP69K), e il display è protetto da Gorilla®
Glass 5 e circondato da una cover protettiva integrata nel design
industriale. È inoltre costruito per sopravvivere al test di Cat Phones che prevede cadute da 1,8 metri su una superficie in acciaio per 30 volte consecutive da diversi orientamenti.
È possibile scoprire di più sulla gamma Cat phones di dispositivi rugged e sui casi d’uso aziendali al MWC2019, stand CS78, Congress Square, dove alcune dimostrazioni interattive mostreranno in che modo le tecnologie thermal imaging e rugged offrono dei vantaggi alle squadre di emergenza, ai costruttori, agli agricoltori e alle industrie di logistica.
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