Un flash mob, diventato un video virale, traccia la rotta per la comunicazione 2019 di uno dei principali player italiani nel mercato dell'aceto.
Tutto comincia a FICO - Bologna, dove De Nigris ha aperto uno dei suoi 7 flagship store
nazionali destinati a sviluppare la cultura dell'aceto Balsamico IGP e
offrire i prodotti top di gamma del Gruppo. In occasione delle giornate
dedicate all'aceto il pubblico si trova coinvolto in una esperienza completamente immersiva
che parte dallo spazio De Nigris: il garzone delle consegne in
bicicletta si trasforma in un cantante, un mastro acetaio estrae un
contrabbasso e comincia a suonarlo, infine avventori e personale dello
stand rivelano doti canore e coinvolgono in balli i passanti in quello
che è diventa un musical all'insegna della musica internazionale.
E'
un flash mob in piena regola che De Nigris ha affidato a un cast di
artisti di fama internazionale, ottenendo come primo risultato un forte
engagement tra i visitatori della Fabbrica Italiana Contadina. Il
filmato, ripreso da migliaia di smarthphone, ha avuto fin da subito
decine di migliaia di condivisioni. Una versione da 3 minuti è stata
caricata in questi giorni sul canale De Nigris di YouTube, diventando subito oggetto di “word of mouth” sui social.
Non è stato l'unico esempio di questa dinamica forma di comunicazione: un altro flash mob nel 2018 ha coinvolto il Balsamico Village,
il “parco a tema” creato da De Nigris nei pressi di Carpi e dedicato
all'Aceto Balsamico di Modena (unico parco europeo che ha per tema i
prodotti di origine certificata). Questa volta a sorprendere i
visitatori è stato il “Forum dei Percussionisti” che ha visto i suoi
membri utilizzare botti e botticelle come strumenti musicali.
Il
successo delle iniziative è stato tale da diventare uno dei cardini
della strategia di comunicazione del Gruppo per il 2019 come spiega il
suo Presidente Armando de Nigris «Abbiamo potuto constatare
una buona corrispondenza tra questo tipo di azioni e il target dei
nostri consumatori: attenti all'innovazione, spesso millenials e ben
presenti sui social. Questo ci ha fatto decidere di puntare su una
comunicazione più below the line, capace di coinvolgere i giovani e la
rete, con il vantaggio è anche poter liberare risorse da investire sulla
qualità del prodotto senza incidere sul prezzo finale. La comunicazione
del 2019 sarà quindi all'insegna della nostra “Scintilla di Creatività” un mood che connota la nostra azienda a 360°, dalla gamma dei prodotti all'organizzazione aziendale»
I
visitatori delle tante attività De Nigris programmate per il 2019 negli
store o al Balsamico Village sono quindi avvertiti: potrebbero vivere
esperienze dove nulla è come sembra, tranne ovviamente l'incomparabile
sapore dell'aceto balsamico in tutte le sue forme.
Il filmato del flash-mob a FICO è visibile al link
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