blogazzurro

blogazzurro

venerdì 25 gennaio 2019

Settimana Rossiniana 2019: a Pesaro per incontrare Rossini




Pesaro, 24 gennaio 2019_Un buon “non compleanno” a Gioacchino Rossini! Il cappellaio matto di Lewis Carrol non c’entra: il grande compositore è nato precisamente il 29 febbraio1792, anno bisestile. Un ulteriore segno della sua unicità. Pesaro, la sua città – di nascita e d’elezione, dal momento che nel testamento la designò come sua erede universale – gli tributerà un grande omaggio lungo una settimana, dal 24 febbraio al 3 marzo 2019

Un evento diffuso che cambierà il volto di Pesaro: lungo le strade si potranno ascoltare le arie composte da Rossini, grazie alla filo diffusione, e si accenderanno le luminarie d’artista firmate da Antonio Marras, poliedrico stilista e creativo, incoronato nel 2015 dalla quinta edizione del Milano Design Award. Le luminarie potranno essere ammirate salendo in cima alla nuova torre panoramica, inaugurata a novembre, con vista sul mare e la città: anche questo nuovo simbolo cittadino diffonderà i brani di Rossini, creando un’atmosfera sospesa e romantica, cullata dalle onde dell’Adriatico. 

Ma c’è di più: i visitatori sono invitati a salire a bordo di un’ideale macchina del tempo a Casa Rossini, il museo allestito nella casa natale del compositore. Passeggiando tra una stanza e l’altra in compagnia di un amabile e ironico Gioachino Rossini si scoprono aneddoti e storie di uno dei più grandi italiani della sua epoca. Grazie a dei visori per la realtà aumentata si può seguire Rossini attraverso un’esplorazione a tappe, una Rossini Experience fatta di aneddoti e musica, con degustazione finale: l’altra sua grande passione era proprio la cucina, naturalmente accompagnata da buoni vini. Sempre a Casa Rossini, appuntamento con Figaro, il factotum della città, che attende i visitatori per un momento di relax – barba e capelli – sulla poltrona del barbiere di Siviglia. 

Anche il Treno a Vapore che unisce Ravenna ai luoghi del Carnevale di Fano festeggia Rossini con una carrozza della vettura storica a lui dedicata. Domenica 3 marzo i viaggiatori che faranno tappa a Pesaro saranno accolti da un ‘benvenuto rossiniano’, un divertente momento musicale sulla banchina. 

La Settimana Rossiniana è anche la “scusa” per prolungare, a Pesaro e a Urbino, l’esposizione dedicata a “Rossini 150”, l’anniversario della morte del Maestro, fino al 3 marzo. A Palazzo Mosca, “Pesaro racconta Rossini” è un percorso esperienziale e multimediale che racconta l’intreccio tra la vita del compositore, ricca di aneddoti interessanti, e la sua opera. I visitatori potranno inoltre ammirare la prestigiosa collezione Hercolani-Rossini - 38 dipinti e un marmo che i nobili bolognesi Hercolani diedero a un Rossini in punto di morte per ripagarlo di un debito - e scoprire la storia del Conservatorio intitolato al grande compositore attraverso una serie di preziosi documenti originali. 

A Urbino, intanto, nelle Sale del Castellare del Palazzo Ducale, prosegue la mostra “Gesamtkunstwerk: Pelagio Palagi e Gioachino Rossini”, a cura di Vittorio Sgarbi.

Grazie ad Apahotel che ha selezionatole migliori strutture ricettive della zona, è possibile usufruire di pacchetti turistici dedicati. Menu personalizzati per bambini, gadget rossiniani e speciali sconti e promozioni nei ristoranti, gelaterie e pizzerie della zona mare e centro, oltre a uno sconto speciale per un giro panoramico a 75m e la prenotazione garantita per “barba e capelli da Figaro, il Barbiere a Casa Rossini”.

Info e prenotazioni www.apahotel.it– info@apahotel.it– tel. 0721 67959.

Programma completo su www.rossini150.it - www.pesarocultura.it 
Informazioni: Teatro Rossini 0721 387621-20.

Nessun commento:

Posta un commento