blogazzurro

blogazzurro

lunedì 7 gennaio 2019

Lunari 2019



Sabato 12 gennaio alle 17.30, nella sala consiliare del municipio di Montenars, sarà presentato il Lunari 2019 dell’Ecomuseo delle Acque dedicato ai roccoli, con le foto a colori di Graziano Soravito. Interverrà Guido Masè, docente all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia e già rappresentante del Comitato tecnico-scientifico regionale sugli ecomusei.
Il lunario contiene le descrizioni delle ultime quattro uccellande di Montenars (Roccolo del Postino, Roccolo di Pre Checo, Roccolo di Manganel e Roccolo di Spisso) che ancora oggi vengono potate con dedizione dai proprietari e gli approfondimenti relativi alle particolarità degli impianti, individuabili nei roccoli esistenti: la passata, la piazza, lo spauracchio, il casello, e ancora: le specie vegetali di cui si faceva uso, le modalità di manutenzione, la localizzazione…

I roccoli sono boschetti a pianta arrotondata, piantumati e attrezzati un tempo per la cattura degli uccelli. A Montenars ce n’erano una sessantina sulle selle e lungo i crinali dei monti, di questi solo alcuni sono sopravvissuti sino ai nostri giorni, ben conservati, pregevoli per le dimensioni e il fascino delle forme. Realizzati alla fine dell’Ottocento e nella prima metà del Novecento per colmare le carenze alimentari dovute alle difficili condizioni di vita, sono stati utilizzati sino alla fine del secolo scorso. Dal 2007 l’Ecomuseo è impegnato in un progetto che punta a far conoscere e a valorizzare queste antiche strutture vegetali, convertendole a nuove funzioni di tipo naturalistico, didattico e culturale.


Nessun commento:

Posta un commento