blogazzurro
giovedì 31 gennaio 2019
Al Majestic la 6^ edizione di Un Thè con la Poesia, il salotto letterario nel cuore di Bologna
Bologna, 31 gennaio 2019_ Da sei anni Un Thé con la Poesia porta autori affermati ed esordienti ai piedi delle Due torri, trasformando il Grand Hotel Majestic “già Baglioni” in un cenacolo di spiriti eletti, un salotto dove dissertare di arte e cultura. Un format originale nato su iniziativa della scrittrice e poetessa Cinzia Demi e grazie alla collaborazione di alcuni importanti partner bolognesi. Una volta al mese, il mercoledì, all’ora del thé – le 17.30 – il pubblico è invitato ad accomodarsi e a lasciarsi trasportare lontano dalla seduzione della parole e della musica dal vivo che le accompagna.
È l’occasione per guardare al passato, alle altre edizioni, raccontando un percorso fatto di intensità ed epifanie letterarie, e ripartire con slancio, intessere con ancora maggiore energia questo raffinato dialogo di anime sempre guidato da Cinzia Demi, elegante “maestra di cerimonia”. La lettura è accompagnata dalle ottime miscele di thè Damman Frères e dai piccoli dolci e pasticcini della storica Pasticceria Gino Fabbri, ma anche dalle note dei musicisti dell’associazione Euterpe Mousiké di Bologna. Una serie di appuntamenti organizzata in collaborazione con EstroVersi, Associazione di Promozione dell'Arte e della Cultura.
La magia di Un Thé con la Poesia si rinnova a partire dal primo appuntamento, il “Thé inaugurale” di mercoledì 30 gennaio. Cinzia Demi ha presentato l’Antologia “Ritratti di Poeta”. Si tratta di una raccolta che riunisce i migliori contributi che hanno caratterizzato sia gli incontri di “Un Thè con la poesia” che “Missione Poesia”, rubrica di poesia contemporanea ospitata da Altritaliani, il sito culturale italo-francese, a partire dal giugno del 2013. Edito da Puntoacapo Editrice, il volume ha la prefazione di Nicola Guarino ed è curato dalla stessa Cinzia Demi. “Ritratti di Poeta” è una mappatura della poesia contemporanea italiana con alcune incursioni in quella internazionale, una tavolozza di colori che attraverso l’immersione prolungata nelle parole, la consonanza di intenti e di poetiche, compone e ritratti degli autori rappresentati. La curatrice, originaria di Piombino ma bolognese d’adozione, dirige con Giancarlo Pontiggia la collana di poesia Under 40 Kleide per le Edizioni Minerva, ha pubblicato varie raccolte e lavorato con artisti del calibro di Raoul Grassilli, Ivano Marescotti, Diego Bragonzi Bignami, Daniele Marchesini.
A febbraio si viaggia in territori lontani, trasportati da parole che nonostante la distanza toccano temi universali. Il “Thé della traduzione” di mercoledì 20 febbraio è incentrato sulla raccolta “I was Magdalene”, di Cinzia Demi, a cura di Graziella Sidoli e Todd Portonowiz. Quello di mercoledì 20 marzo non poteva che essere il “Thé della Primavera”: si festeggia l’arrivo della nuova stagione e i suoi colori con le liriche di Pierangela Rossi, Claudia Zironi, Silvia Secco e Nadia Scappini. Mercoledì 10 aprile, spazio al “Thé di Pasqua”, un appuntamento che anticipa le festività proponendo gli interventi poetici di Vincenzo Mascolo e Yari Selvetella. Maggio è forse il mese più profumato: il “Thé delle Rose” di mercoledì 22 maggio celebra la regina dei fiori, e in senso lato la bellezza, grazie a Riccardo Olivieri e Michele Paoletti. Dopo la pausa estiva il primo appuntamento in calendario è il “Thé Internazionale” di mercoledì 25 settembre, con il poeta rumeno Ion Deaconescu. Mercoledì 16 ottobre il “Thé d’Autunno” si colora della dolce malinconia della stagione, proponendo le poesie di Silvio Ramat e Raffaella Bettiol. Novembre è il mese del “Thé della Tradizione”, e i protagonisti dell’incontro di mercoledì 13 novembre sono Alessandro Quattrone e Valentina Neri. Infine, un piccolo regalo natalizio anzitempo: il “Thé di Natale” di mercoledì 11 dicembre, che si avvale delle parole di Gabriella Musetti e Nicola Vitale.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento