blogazzurro

blogazzurro

venerdì 11 gennaio 2019

Meeting 2019 Artisti del Gelato: il Gelato Gourmet arriva in Vetta




Si è concluso il Meeting 2019 degli Artisti del Gelato svoltosi quest’anno a Courmayeur nelle giornate di martedì 8, mercoledì 9 e giovedì 10 gennaio. A fare da cornice l’esclusivo Grand Hotel Royal e Golf ***** di Courmayeur, ai piedi del Monte Bianco. Qui, i migliori Maestri Gelatieri italiani e internazionali si sono riuniti per tre giorni di attività e confronto che hanno visto coinvolto anche il resident Chef Paolo Griffa.

Mercoledì 9 gennaio 2018 è stata la giornata culminante della tre giorni dedicata al Gelato Artigianale italiano. Al mattino, appuntamento al rifugio SuperG, un club sulle nevi di Courmayeur Mont Blanc. Una parte del gruppo arriva sciando, altri raggiungono il luogo d’incontro tramite la funivia mentre le temperature sulla cima si abbassano e la neve continua a scendere. Pranzo tutti insieme in alta quota e poi la giornata continua con “Gelato in Vetta”. I Maestri Gelatieri Roberto Galligani della Casa del Gelato di Albenga, Genti Ashiku della gelateria Mil Sabores, Giuseppe Zerbato de Il Gelataio di Vicenza, Fabio Bracciotti della Sorbetteria Crème Glacée e Rosario D’Angelo di Sikè Gelato preparano il gelato nel paiolo, come si faceva una volta. I gusti proposti sono cioccolato, nocciola, stracciatella e fiordilatte con granella. Uno spettacolo per occhi e palato.

Dopo essersi goduti il gusto ad alta quota, è poi il momento di rientrare in hotel per la riunione annuale. “Artisti del Gelato nasce dal connubio tra Arte e Scienza, è un progetto fatto di PERSONE” - Con queste parole la Dott.ssa Chiara Bardini dà il via alla conferenza. A seguire il Dott. Luigi Bardini e la Dott.ssa Lisa Lombardo forniscono agli Artisti una panoramica delle attività svolte nel 2018 e gli obbiettivi di crescita raggiunti. Subito dopo, invece, si parla dei nuovi progetti 2019 e vengono presentate le new entry, i gelatieri che entrano quest’anno a far parte del gruppo. Sono Casa Clara Gelateria Caffetteria, Vanilla prelibata gelateria, Gelati Crispini, Gelateria Mario Magrini, Bar Winner, Pinguino gelateria naturale, Gelateria Michel.

Successivamente, spazio al padrone di case del ristorante Petit Royal, l’Executive Chef Paolo Griffa si racconta agli Artisti del Gelato. Classe 1991, giovanissimo ma dal curriculum stellato, nasce come gelatiere e con una passione per la pasticceria, ma presto la sua creatività lo spinge a mettersi alla prova con il mondo salato e riceve gli apprezzamenti di pubblico e critica gastronomica. Lo chef propone una degustazione di Gelato Gourmet e serve quattro assaggi che stupiscono per accostamenti e contaminazioni, e che abbattono le barriere tra dolce e salato:
Gelato di barbabietole e caprino con insalata
Gelato al burro salato su tartare di trota affumicata e erba cipollina
Gelato all’olio Evo calabro servito su crostino integrale di pane tostato, acciughe del Cantabrico e polvere di bagnetto verde
Gelato al curry giallo su sfilacciato di cappone

A concludere questa ricca giornata la Cena di Gala al Petit Royal, ristorante interno all’hotel. Chef Paolo Griffa guida gli ospiti in un percorso degustativo di quattro portate principali, racchiuse tra l’aperitivo di benvenuto e la piccola pasticceria finale.

Nessun commento:

Posta un commento