blogazzurro

blogazzurro

martedì 27 febbraio 2018

Meno 7 giorni all'inizio del Mese della mobilità dolce di Co.Mo.Do




Milano 27 febbraio 2018 - Presentato a Roma durante la Conferenza annuale di Co.Mo.Do. dal titolo "Rigenerazione di luoghi, beni culturali e paesaggi da vivere in mobilità dolce" il Mese della Mobilità dolce 2018, che partirà il 4 marzo e si protrarrà fino al 30 maggio.
Importante come sempre il focus sulle Ferrovie Dimenticate e sulle reti ferroviarie secondarie con in più una particolare attenzione per gli eventi di turismo equestre. I primi eventi già organizzati, regione per regione, si possono leggere sul portale www.mobilitadolce.org.
Nel corso della Conferenza Co.Mo.Do. ha accolto alla Camera dei Deputati un centinaio di spettatori nelle quattro sessioni e 27 relatori fra Presidenti e dirigenti di importanti realtà operanti nell'ambito della mobilità dolce e sostenibile, riuniti per la prima volta allo stesso tavolo. Presenti il Club Alpino Italiano, Federazione Italiana di ciclismo, Ass.Cammini d'Europa, Legacoop Nazionale Turismo, Unicoop Dipartimento Turismo, Fondazione Ferrovie dello Stato, Società Subalpina Impresa Ferroviaria, Ferrovia Circumetnea, Ass. Diritti Diretti Onlus, Ass. Handy Superabile, Engea, Valdichiana Senese, Coop. Internazionale Alpine Pearls, Uisp Ciclismo Nazionale, Regione Toscana Dipartimento Mobilità e Trasporti, Federazione Italiana Sport equestri, Federazione Italiana Turismo Equestre, Asiequitazione, Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali, DMO Mediterranean Pearls, Fondazione UniVerde, Endas Equitazione. Tutti erano invitati a portare il loro contributo allo sviluppo di una rete di mobilità dolce nel Mediterraneo che miri a realizzare progettualità di spostamenti leggeri in treno, a piedi, a cavallo e in bici lungo antiche vie commerciali, strade bianche, greenwaays recuperate da sedimi dismessi, fiumi e laghi, ippovie e vie verdi che siano accessibili per tutti, piacevoli e sicure: strade per la gente. Tutte le figure di spicco presenti alla conferenza hanno fatto leva sulle opportunità offerte da Co.Mo.Do. di realizzare concrete e pragmatiche sinergie tra operatori di turismo verde e di mobilità leggera.
Interviste video di alcuni dei presenti alla Conferenza, sono già online nel canale Youtube di Co.Mo.Do. Prossimamente si potranno leggere interviste di altri partecipanti nel blog IAMCOMODO del portale www.mobilitadolce.org.
Luigi Cantamessa - Alfonso Pecoraro Scanio - Chiara Dall'Aglio - Daniela Isetti
Co.Mo.Do., che ha base operativa in Umbria, ha attivato un Centro Studi a Spoleto presso il Museo Ferroviario della ex Spoleto Norcia, con un comitato scientifico gestito dalla DMO Mediterranean Pearls, per realizzare progettualità e seminari formativi a tema.
Comunicazione: OfficineKairòs.it Grandi Eventi - Milano

Nessun commento:

Posta un commento