Apre
tra due mesi la 19° edizione di Cibus: in esposizione l’intera gamma
dei prodotti alimentari industriali, tipici e ad indicazione geografica –
Più di mille i prodotti che si presentano per la prima volta sui
mercati – Un nuovo padiglione ospiterà una selezione dei prodotti più
innovativi
(Parma, 26 febbraio 2018) – Cibus
2018, la fiera delle novità. Saranno più di mille i prodotti nuovi
proposti da circa tremila aziende espositrici agli ottantamila operatori
attesi. E i prodotti più innovativi saranno presentati in un’area
dedicata, allestita all’interno di un nuovo padiglione. Gli operatori
potranno degustare le novità anche grazie al moltiplicarsi di show
cooking, con i migliori chef impegnati tra gli stand, ma anche nello
spazio destinato ai prodotti tipici del territorio italiano.
La
19° edizione di Cibus (da lunedì 7 a giovedì 10 maggio 2018,
organizzata da Fiere di Parma e Federalimentare) inaugura un nuovo
padiglione (il n° 4,1) che ospiterà “Cibus Innovation Corner”, una
selezione dei prodotti più innovativi oltre a talk e dibattiti sui trend
e sulle dinamiche di innovazione in ambito food e distribuzione. La
lista completa dei nuovi prodotti presentati a Cibus 2018 sarà
consultabile sul sito e sulla app di Cibus.it.
Cresce
il numero dei top chef che negli stand proporranno modi creativi di
cucinare i nuovi prodotti dell’alimentare italiano. Il profilo
gastronomico della fiera sarà arricchito dal nuovo format delle Food
Court istituzionali, spazi degustazione e show cooking dei prodotti
tipici del territorio, strutturati ed animati in modo continuativo nel
Padiglione 8. Qui saranno presenti sia singole aziende locali sia
aziende associate nelle Collettive di Regioni, Camere di Commercio e
Consorzi (da Campania, Calabria, Emilia Romagna, Piemonte, Toscana,
Lazio ed altre). Ad esse si aggiunge, per la prima volta, l’area
“Gourmet Taste”, costituita da una selezione di aziende che
permetteranno di degustare prodotti gourmet internazionali, con venti e
più espositori provenienti dall’Europa e dall’Asia.
Collocata
strategicamente accanto a Food Court e Gourmet Taste, la Buyers Lounge
ospiterà i circa 2.500 top buyers esteri ospitati, per i quali è stato
incrementato il programma di visite guidate nelle aziende alimentari
della food valley emiliana. Sono buyer e manager delle più importanti
catene retail provenienti da Usa, Canada, Sud America, Europa, Medio
Oriente, Asia. Saranno presenti anche i buyer della Grande distribuzione
operante in Italia e all’estero, tra cui il Gruppo Auchan e Coop che
allestiranno un proprio spazio per sourcing e promozione.
Cibus
è la fiera di riferimento del cibo italiano per i mercati
internazionali, grazie anche al programma continuativo di Roadshow
intrapreso da Fiere di Parma in collaborazione con Federalimentare. Tra
gli incontri più recenti, una delegazione di Cibus si è recata il 14
febbraio scorso al Rungis di Parigi, il più grande mercato
agro-alimentare di prodotti freschi del mondo. Altre missioni sono già
programmate a Dubai in questi giorni, a Londra per presentare Cibus al
mondo della ristorazione e del Retail (27 febbraio e 15 marzo); alla
fiera Foodex di Tokio, con una serata Cibus presso la sede
dell’Ambasciata italiana (il 7 marzo). Quest’anno al centro dell’evento
anche appuntamenti dedicati all’innovazione ed ai rapporti di filiera
nel settore alimentare.
Ampio
spazio ai prodotti italiani a denominazione d’origine nello stand di
AICIG (Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche), mentre
nel padiglione 7 “Multiprodotto” troveranno spazio gli stand della
Direzione Pesca del Ministero dell’Agricoltura e delle Politiche
agricole, di Micromalto che schiera decine di microbirrifici
artigianali, delle produzioni d’olio presentate da Unaprol, nonché, per
il primo anno, alcune best case del settore agricolo nazionale
organizzate dal loro sistema di rappresentanza.
Per
quanto riguarda il fuori salone in città, “Parma City of Gastronomy”,
presenterà dal 5 al 13 maggio sotto i Portici del Grano, il racconto
delle eccellenze gastronomiche del territorio attraverso un percorso
multisensoriale di conoscenza dei prodotti che fanno di Parma la
Capitale della Food Valley. Un’occasione per un’esperienza emozionale,
dove le delizie dei sensi (assaggiare, odorare, ascoltare, vedere,
accarezzare) permettono di immergersi nella vita della città. Parma come
racconto di storie (quelle dei produttori, orgogliosi eredi di una
tradizione antica) - diventano, per i visitatori, ambasciatori di
un’arte del vivere.
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