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mercoledì 28 febbraio 2018

CON L’INIZIATIVA ‘ESSENZE SANNITE’ LE BOTTIGLIE DELLA VINICOLA DEL SANNIO DIVENTANO VOCE NARRANTE DEL SAPERE E DEI SAPORI DI UN TERRITORIO MAGICO

Un collarino bimestrale con una carrellata di storie che ruotano intorno
al vino
per raccontare ai consumatori l’affascinante unicum che pregna la terra
sannita


Incuriosire, emozionare, stimolare la conoscenza del territorio sannita
attraverso il vino. È questo l’obiettivo di ‘Essenze Sannite’,
iniziativa messa in campo dall’azienda ‘Vinicola del Sannio’ di
Castelvenere. Con cadenza bimestrale le etichette di una delle linee
prodotte dall’azienda saranno corredate da un prezioso collarino ad otto
facciate, che riporta una piccola carrellata di ‘Storie da un territorio
magico’ impreziosite da suggestive illustrazioni.
Racconti che prendono spunto dalla storia, dalla cultura, dalle
tradizioni, dai miti e dalle leggende e dalla gastronomia del Sannio,
descrivendo sapere e sapori di un territorio da sempre legato alla
coltivazione della vite. Un tuffo in quella “magia” chiamata Sannio per
coinvolgere emotivamente i consumatori che si troveranno tra le mani,
insieme ad un buon bicchiere di vino, le essenze di un terra integra ed
accogliente.
Alle bottiglie impreziosite dal primo numero di questo progetto si è
deciso di affidare un vero e proprio invito alla conoscenza di un
territorio unico e irripetibile. Si parte con brevi cenni storici su
Castelvenere, luogo in cui le relazioni sociali e i valori della gente
non prescindono mai dalle suggestioni che evocano il vino. Attraverso la
ricostruzione di un’invasione di cavallette avvenuta nella primavera del
1878 si racconta poi della nascita della viticoltura moderna nel Sannio.
Viene toccato anche l’aspetto del mito, con un racconto dedicato al
‘Ciprigno’, vino prodotto un secolo fa dai primi cantinieri
castelveneresi e il cui nome ricordava il rapporto tra il nome del paese
con la dea Venere. Nello spazio dedicato alla gastronomia spicca la
storia e la ricetta della ‘scarpella’, piatto tipico di Castelvenere, i
cui sapori rievocano contaminazioni longobarde e gli ingredienti della
transumanza.
Nelle prossime uscite si continuerà a raccontare il territorio
attraverso gli appunti storici, le sue ricchezze naturali e
architettoniche, le curiosità legate alla diffusione dei principali
vitigni, la ricostruzione di tradizionali tecniche di vinificazione e le
leggende, con particolare riferimento a quelle con protagoniste le
janare.
Questa narrazione emotiva prosegue in maniera più approfondita anche sul
sito dell’azienda (www.vinicoladelsannio.it). Un “qr code” consente ai
consumatori di collegarsi, attraverso il semplice utilizzo di smartphone
o tablet, alla specifica sezione ‘Essenze Sannite’, che permette di
conoscere tante curiosità e storie di una terra ammaliante mentre si
degustano nettari a denominazione di origine.
Il tutto per raccontare attraverso una formula diretta e coinvolgente
quell’unicum che pregna il territorio sannita, per trasferire ai
consumatori – potenziali viaggiatori – l’invito ad addentrarsi nella
magia di un paesaggio, tra le vigne e le campagne e tra le viuzze e gli
slarghi dei centri storici del Sannio.

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