blogazzurro

blogazzurro

giovedì 19 luglio 2018

“Spaghetti bolognesi”: arriva a Düsseldorf la versione originale del piatto preferito della cancelliera Angela Merkel

Tanto apprezzati in tutto il mondo quanto discussi in Italia,
gli Spaghetti bolognesi tornano a far parlare di sé: un comitato italiano ne ha ricostruito e depositato la ricetta originale, la stessa che, dal 21 al 23 luglio, sarà protagonista con assaggi e degustazioni alla fiera The Gallery di Düsseldorf.






Bologna (Italy), 18 luglio 2018_ Arriva in Germania la versione autentica degli Spaghetti bolognesi tanto amati dalla cancelliera Angela Merkel.

La ricetta originale, depositata in Italia dal Comitato per la Promozione degli Spaghetti bolognesi nel 2016, sarà protagonista della fiera The Gallery di Düsseldorf all’interno dello spazio Centergross.

Centergross è il maggiore distretto fast fashion made in Italy d’Europa e sarà tra gli espositori della manifestazione fieristica in programma dal 21 al 23 luglio. Nato negli anni Settanta nella provincia bolognese, ha scelto di farsi ambasciatore all’estero di questa eccellenza della cucina di recupero locale.

Anni di “indagini” e fonti storiche hanno permesso al Comitato di ricostruire il percorso degli Spaghetti bolognesi attraverso i secoli, tra profondi cambiamenti economici e sociali che nel corso degli anni hanno influito sulle abitudini gastronomiche dei cittadini di Bologna e provincia. Arrivando a definire gli Spaghetti bolognesi come un piatto di recupero, in cui si riproponeva il ragù avanzato dalla domenica arricchito di verdure, tritato di sedano, carote e cipolla, con aggiunta di maiale, sempre presente in ogni famiglia contadina, e infine i piselli. Il formato di pasta, invece, è presente sulle tavole bolognesi almeno dalla seconda metà del ‘500.

Nessun commento:

Posta un commento