blogazzurro

blogazzurro

giovedì 5 settembre 2024

SCOPRIRE LE POTENZIALITÁ DEI PROPRI SENSI CON ONAV

 


Al via i nuovi corsi per diventare Assaggiatore di Vino: diciassette lezioni che combinano teoria e pratica per imparare a usare meglio vista, olfatto, gusto, tatto e udito

Assaggiatori di Vino, Assaggiatori di Vita. In questo pensiero è riassunta la filosofia di ONAV - Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino, che lancia il nuovo calendario di corsi, in partenza a settembre su tutto il territorio nazionale. Appassionati, curiosi, operatori del settore potranno così avvicinarsi all’affascinante mondo dell’assaggio del vino e scoprire come valutare il prodotto in modo il più possibile oggettivo senza farsi condizionare da pregiudizi. La tecnica ONAV, infatti, si basa sul concetto di “assaggiare”, ovvero imparare a usare i propri sensi concentrandosi su ciò che ci rimandano, cercando di essere influenzati il meno possibile dai propri condizionamenti personali e culturali, con la massima apertura.  Un approccio particolarmente interessante oggi, in un mondo del vino sempre più sfaccettato e multiforme.

I corsi ONAV sono aperti a tutti. Il primo livello, articolato in 17 lezioni, offre un’esperienza formativa che combina teoria e pratica.  Attraverso le diverse lezioni si apprendono nozioni di viticoltura ed enologia grazie a docenti esperti, si impara ad assaggiare il vino applicando un metodo preciso e migliorando la propria capacità di valutazione e, infine, si tocca con mano la vita in cantina grazie alle visite in azienda.

Ma c’è di più. Alla conclusione del corso viene rilasciata la Patente di Assaggiatore e viene effettuata l’iscrizione all’Albo Nazionale degli Assaggiatori di vino.

I corsi si articolano su tre livelli.  I corsi di Assaggiatore di vino di 1° livello consentono il conseguimento della Patente di “Assaggiatore di Vino”, quelli di Assaggiatore di vino di 2° livello si chiudono con il conseguimento della Patente di “Esperto Assaggiatore di Vino”. Mentre il corso di 3° livello SUMAV, Scuola Universitaria Maestri Assaggiatori di Vinodà diritto al titolo di Maestro Assaggiatore.

Fondata nel 1951 ad Asti, ONAV è la più antica associazione dedicata alla diffusione della cultura del vino in Italia. Impegnata in attività formative e divulgative, incontri scientifici e approfondimenti sul tema vino, salute e benessere, in questi anni ha promosso progetti innovativi come i Corsi di Assaggiatore per Ciechi, in collaborazione con UIC, la didattica sulla storia del vino nelle scuole superiori e il recente progetto Mindful Drinking.

Per maggiori informazioni e per iscriversi ai Corsi ONAV visitare il sito: https://onav.it/corsi?filters={%22nextCourses%22:true}&page=1.

Nessun commento:

Posta un commento