blogazzurro

blogazzurro

martedì 24 settembre 2024

“Momenti di Gusto” a zonzo per l’Italia delle eccellenze eno-gastronomiche

 Nascono i mini tour con l‘Esperto, una collaborazione Rossi&Bianchi – Nessie Viaggi. Mini-tour da 1 a 7 giorni per esplorare bellezza e bontà dei territori italiani

Dalla collaborazione tra Rossi&Bianchi e Nessie Viaggi nascono i “Momenti di Gusto”, dedicati ai curiosi e agli appassionati di eccellenze eno-gastronomiche italiane e non. Sono brevi tour da 1 a 7 giorni in cui esplorare e conoscere da vicino i maestri dell’arte della vinificazione, brassicola, casearia e tanto altro. La ricerca e organizzazione dei tour è fatta da addetti ai lavori con anni di esperienza nel settore. I gruppi hanno numeriche limitate a 30 persone (idealmente una ventina) e sono sempre guidati da un esperto che integra le informazioni fornite dai produttori con pillole di conoscenza fornite anche durante i trasferimenti. Lo scopo dell’iniziativa è proporre esperienze immersive nei territori meno conosciuti e frequentati dai turisti italiani e stranieri, consentendo una migliore conoscenza delle loro bellezze e produzioni eno-gastronomiche.
L’esperta di birra e vino è Michela Cimatoribus, titolare Rossi&Bianchi e da oltre 20 anni sommelier di vino e birra, brand ambassador e instancabile comunicatrice. Collaborano anche altri esperti in tema di formaggi e salumi, distillati e quant’altro offra la molteplice varietà di luoghi e prodotti da esplorare. È sua la firma degli itinerari, mentre l’organizzazione è affidata all’esperienza ultraventennale di Nessie Viaggi e delle sue titolari Loredana Rinaldi e Mary Soria.
Il calendario propone attualmente le seguenti tappe:
  • 19 ottobre: gita “L’ALTRO NEBBIOLO”: visita a due cantine a Gattinara e Ghemme (Travaglini e Casa Francoli – Torraccia del Piantavigna), pranzo con degustazione vini al ristorante Villa Paolotti a Gattinara, visita a Riseria Crespi a Nibbia.
  • 26 ottobre: gita “SAPORI DEL MONFERRATO”: visita a Tenuta Santa Caterina a Grazzano Badoglio, light lunch in loco. Visita guidata con ingresso al Sacro Monte di Crea e passeggiata alle Cappelle Votive, Patrimonio Unesco. In seguito, visita a Casale Monferrato con sosta alla pasticceria Portinaro e degustazione dei famosi Krumiri Rossi.
  • 9 novembre: variante della gita “SAPORI DEL MONFERRATO”: visita a Tenuta Santa Caterina a Grazzano Badoglio, light lunch in loco. trasferimento alla Distilleria Mazzetti d’Altavilla per visita e degustazione. In seguito, visita a Casale Monferrato con sosta alla pasticceria Portinaro e degustazione dei famosi Krumiri Rossi.

Nessun commento:

Posta un commento