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mercoledì 18 settembre 2024

DAL 5 AL 13 OTTOBRE AL VIA LA SETTIMA EDIZIONE DI MILANO WINE WEEK: IL FUTURO DEL VINO PUNTA SU INNOVAZIONE, SOSTENIBILITA’ E SU NUOVI FORMAT PER MILLENNIALS E GEN Z

 



Masterclass, banchi d’assaggio, incontri BtoB. E per il pubblico, party, eventi diffusi in città e walk-around tasting. Nove giorni dove mettere al centro una nuova generazione di appassionati con iniziative dedicate e un linguaggio inclusivo 

 

A Palazzo Cordusio, la presentazione della lineup della manifestazione

 

Milano, 18 settembre 2024 In un anno di grandi cambiamenti che attraversano la produzione, i mercati e le abitudini di consumo, sono tante le risposte di cui ha estrema urgenza il settore vitivinicolo. Con Milano Wine Week 2024  (MWW24) sul vino soffia il vento della rivoluzione. Giunta alla settima edizione, MWW 2024 con il suo format ricco di novità si pone l’obiettivo di rinnovare un mondo spesso confinato nella tradizione.

 

Dal 5 al 13 ottobre si accendono i riflettori su un palinsesto ricco di eventi innovativi e di attività coinvolgenti – per un’esperienza immersiva senza eguali – rivolto, non solo ai professionisti più qualificati e agli immancabili wine lover, ma quest’anno con un particolare focus sulle nuove generazioni di consumatori.  Un evento che si snoda nei quartieri e nelle location della città di Milano, punto di riferimento per l’innovazione, la comunicazione e l’ospitalità.

 

La settima edizione, infatti, cade in un momento di grande trasformazione per il settore in cui le nuove generazioni sembrano allontanarsi dal vino in favore di bevande più contemporanee e accessibili. “Se il futuro del vino dipende dalla capacità del settore di adattarsi e coinvolgere una nuova generazione di appassionati, è ora che l'industria del vino adotti strategie mirate per stimolare l'interesse delle nuove generazioni, spiega Federico Gordini, presidente di Milano Wine Week e founder di MWW Group.

 

“Le sfide che il settore deve affrontare sono molteplici e spaziano dalle risposte ai cambiamenti climatici - che influenzano sempre più la filiera produttiva - alla necessità  di avvicinare le nuove generazioni di consumatori, i quali mostrano una crescente distanza dalle tradizionali modalità di comunicazione del mondo vinicolo, fino all’esigenza non più differibile di investire nella formazione del personale del mondo della ristorazione e dell’ospitalità, prosegue Gordini. “È in questo scenario di trasformazione che si inserisce la settima edizione di Milano Wine Week . Il nostro lavoro insieme a quello dei nostri partner si è  focalizzato su questi temi, trasformandoli nelle fondamenta su cui abbiamo costruito le principali novità della manifestazione.”

 

 

LE NOVITA’

 

Tra le novità annunciate quest’anno per accorciare le distanze con la Gen Z, il polo consumer Enoteca Milano Wine Week si sposta in una delle location più suggestive della città, i Dazi dell’Arco della Pace: aperto, per nove giorni, ospiterà un’area di degustazione interattiva e tecnologica e un calendario di iniziative pensate per avvicinare anche i consumatori meno esperti al mondo del vino. E ancora, per coinvolgere sempre più i wine lovers di domani, debutta a MWW24 la One Wine Night, party esclusivo realizzato in collaborazione con Carrefour, anche quest’anno Main Sponsor della manifestazione, che prenderà vita nell’esclusiva location dei Dazi all’Arco della Pace e che mira a unire lo storytelling del vino al sound della musica elettronica.

 

Se Milano Wine Week arriva in un momento cruciale per il settore vinicolo, MWW risponde rinsaldando ancor più il proprio impegno nella valorizzazione delle figure-chiave che svolgono un ruolo fondamentale nella promozione e diffusione della cultura del vino: dopo i grandi risultati della prima edizione, raddoppia il numero dei sommelier dell'alta ristorazione italiana - si passa da 50 a 100 - coinvolti nella Guida Wine List Italia e nel Grand Tasting di domenica 6 ottobre, che quest’anno si svolgerà in due location di grande prestigio: Palazzo Bovara e Palazzo Castiglioni, simboli del Liberty milanese. Prevista anche la delegazione di 30 Head Sommelier proveniente da tutto il mondo, grazie al supporto di Ice Agenzia.

 

Cambio di location anche per gli MWW Awards, che presso lo scenografico Teatro Manzoni, lunedì 7 ottobre, con una cerimonia rinnovata nel format, ritornano per la terza edizione dei Premi Carta Vini Italia, Premio Wine Retail e Premio Best italian Wine Selection, assegnati da una giuria di esperti presieduti dal critico enogastronomico Andrea Grignaffini. Alla sua seconda edizione sarà inoltre premiato da Freccianera il ristorante con la selezione bollicine più coinvolgente.

 

In tema di sostenibilità, Wine in Action è il primo programma di accelerazione dedicato alle startup vinicole più innovative, realizzato in collaborazione con LifeGate Way, il primo ecosistema in Italia dedicato alle startup sustainable native, che a Milano Wine Week presenteranno i progetti più d’impatto, introducendo un nuovo grande focus sulla sostenibilità che coinvolgerà diversi momenti della manifestazione.

 

I PARTNER

Tanti e importanti anche i Partner che hanno aderito a Milano Wine Week 2024 - di cui Carrefour Italia è Main Sponsor - che vede come ogni anno il coinvolgimento di consorzi, organizzazioni e centinaia di aziende provenienti da tutta Italia, ma anche realtà extra-settore, istituzioni, associazioni di categoria e, soprattutto, il pubblico finale: l’edizione di quest’anno si caratterizza infatti per un format sempre più immersivo e coinvolgente, improntato al coinvolgimento dei consumatori tramite esperienze che coinvolgeranno anche centinaia di locali della vita della metropoli lombarda.

 

Alessandra Grendele, Direttrice Merchandise, Marketing e E-commerce di Carrefour Italia, è orgogliosa della partnership che, quest’anno, viene rinnovata per la terza volta: Siamo lieti di prendere parte a una manifestazione unica nel suo genere che si impegna nel coinvolgimento attivo dei visitatori e vuole rendere il patrimonio vinicolo italiano accessibile non solo agli esperti del settore, ma anche ai curiosi neofiti. La Gdo rappresenta sempre di più uno dei luoghi di riferimento per l’acquisto di vino: per questo, come Carrefour abbiamo avviato da tempo un percorso di valorizzazione del Made in Italy, sia per la parte food sia per la parte beverage, che mira a sensibilizzare i consumatori, indirizzandoli verso una scelta più consapevole”.

 

L’agenda ufficiale della Milano Wine Week è stata presentata oggi, 18 settembre, presso Palazzo Cordusio, alla presenza del padrone di casa Federico Gordini, presidente di Milano Wine Week. Alla conferenza stampa hanno partecipato: Alessandra Grendele, Direttrice Merchandise, Marketing e E-commerce, Maurizio Zanella, Vice Presidente del Consorzio Franciacorta; Alessandro Rossi, Wine

Manager Partesa e Direttore Paestum Wine Fest. Per la presentazione della seconda edizione della Wine List Italia è intervenuto Paolo Porfidio, curatore della Guida, mentre Omar Bertoni, Co-Founder di LifeGate Way, ha portato sotto i riflettori Wine in Action, il progetto di incubazione dedicato alle startup del settore, grande novità di MWW2024. Tra i produttori sono intervenuti: Francesca Seralvo, Presidente Consorzi Vini OltrePò Pavese. Ai saluti finali ha partecipato inoltre Alessandro Misani, Director of Operations Meliá Hotels International.  

 

 

LA MANIFESTAZIONE

 

L’AGENDA PER IL PUBBLICO DI APPASSIONATI

 

Con il tradizionale brindisi inaugurale, in collaborazione con il Consorzio dell’Asti DOCG, in piazza Tre Torri che dà il via alla settimana del vino e l’esclusivo party One Wine Night, la prima giornata, sabato 5 ottobre, guarda chiaramente all’universo consumer. È nel cuore di City Life, non a caso simbolo milanese di modernità e innovazione, che prende vita la Milano Wine Week 2024, alimentata dall’energia di migliaia di persone che ogni anno si uniscono per celebrare insieme il metaforico “taglio del nastro”. La sera, i festeggiamenti si spostano alla nuova, iconica location coinvolta nel panorama di Milano Wine Week: i Dazi Milano, presso l’Arco della Pace (Piazza Sempione, 1). Qui, sabato 5 ottobre si svolgerà la serata One Wine Night, progetto ideato da MWW e Carrefour, che celebra le grandi firme del mondo del vino. Ma non solo: questo spazio iconico, restituito ai milanesi in seguito a un’importante opera di restauro, diventerà uno degli hub fondamentali della manifestazione per tutta la durata di Milano Wine Week 2024, ospitando uno dei format più apprezzati: l’Enoteca MWW.

 

Pensata come un vero e proprio spazio di scoperta e interazione, l’Enoteca MWW  costituisce una grande area di tasting esperienziale e tecnologica dove i visitatori possono degustare un’ampia gamma di referenze grazie ai dispositivi di mescita automatizzata Wine Emotion che permettono di creare il proprio percorso di degustazione, o quelle esposte nell’area riservata alle bolle, anche con il supporto di Sommelier Certificati. Un luogo vocato all’incontro dove i produttori potranno coinvolgere in prima persona il grande pubblico di appassionati e gli operatori attraverso esperienze come i Tavoli dei Vignaioli, e i visitatori potranno scoprire nuovi itinerari di degustazione con i Walk-Around Tasting. Per accedere all’Enoteca di Milano Wine Week è possibile acquistare il biglietto online, sulla piattaforma di ticketing Vivaticket (accessibile anche dal sito di Milano Wine Week) oppure direttamente sul posto.

 

I Grandi Tasting

 

La storica sede di Milano Wine Week a Palazzo Bovara apre le porte agli operatori e al grande pubblico con un programma di Walk-Around Tasting - degustazioni tra banchi d’assaggio - realizzati in collaborazione con alcuni dei più grandi protagonisti della settima edizione: si comincia da Carrefour Italia - con una selezione di prodotti della linea Terre d’Italia, che propone un’ampia selezione di eccellenze gastronomiche tipiche del territorio - passando per i vini del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato e il Consorzio di Tutela dell’Oltrepò Pavese, con 40 aziende dell’area vinicola lombarda.

 

 


Eventi in città tra vino, design e cultura

 

Uno degli assi portanti di MWW è la spinta a valorizzare sempre più l’incontro tra il vino e le altre eccellenze dello stile di vita italiano, dal design alla moda passando per la cultura e la musica, attraverso eventi realizzati ad hoc insieme ai partner. Anche quest’anno, Milano Wine Week esce anche dagli headquarter per abbracciare tutta la città con tanti eventi trasversali che coinvolgono locali, ristoranti e gallerie milanesi e che mirano a valorizzare sempre più l’incontro tra il vino e il lifestyle made in Italy, dal design alla moda passando per la cultura e la musica. Dall’8 al 12 ottobre, prende vita il format inedito Night Wine Talks nell’esclusiva location del Marchese di Via dei Bossi che diventa in seconda serata (dalle 22.30) il salotto di Milano Wine Week, dove ogni sera conversazioni con ospiti e personaggi illustri si uniscono a degustazioni di Franciacorta. Cinque serate di piaceri ormai rari: nuove conoscenze, belle conversazioni, degustazioni di Franciacorta d’eccellenza, musica discreta e l’incontro con ospiti che hanno storie belle da raccontare. Nella cornice delle sale private de Il Marchese e con i sapori della sua cucina. Night Talks, le serate più conviviali di Milano Wine Week. In calendario:

 

       8 ottobre: Aurora Ruffino, attrice, con Paola Jacobbi

       9 ottobre: Stefano Vighi, astrologo

       10 ottobre: Ferdinando Scianna, fotografo, , con Denis Curti

       11 ottobre: Barbara Stefanelli, ViceDirettore Corriere della Sera e Camilla Baresani

       12 ottobre: Gran finale con ospiti a sorpresa

 

Cantina Urbana, la prima cantina di produzione vini a Milano,  dal 7 al 13 ottobre, dedica 3 wine experience di eccezione, in onore della Milano Wine Week: tra le attività da non perdere, Make your Wine.

 

       Cantina Urbana Winery | Make Your Wine (Via Ravizza 21, ore 18-19)

Degustazione di vini e blending session, con l’opportunità di creare la propria personale bottiglia;

       Cantina Urbana Winery | Special Tasting (via Ascanio Sforza 87, da lunedì 7 a giovedì 10 ore 16-17 e ore 18-19; da venerdì 11 a domenica 13 anche alle 12.30-13.30, 14.30-15.30)

Degustazione di 3 vini prodotti da Cantina Urbana e raccontati direttamente dal produttore, visita guidata in cantina;

       Cantina Urbana Winery | Experience (via Ascanio Sforza 87, 19.30-21.00)

Degustazione di 4 vini prodotti da Cantina Urbana e raccontati direttamente dal produttore, visita guidata in cantina.

 

L’edicola La Versa in Brera offrirà degustazioni al pubblico di appassionati: nei giorni della Milano Wine Week, una delle più storiche edicole di Brera cambia veste in occasione di MWW24, offrendo occasioni di degustazione realizzate in collaborazione con La Versa.

 

Allo showroom Winetage  (Via dei Bossi, 2 Milano)  un’installazione realizzata con il riuso delle botti in barrique con uno speciale allestimento all’insegna del recupero, in collaborazione con:

 

       Sabato 5 ottobre - Cantina Balgera della Valtellina

       Martedì 8 ottobre - Cantine Tommasi della Valpolicella

       Mercoledì 9 ottobre - Cantina Balgera della Valtellina

       Giovedì 10 ottobre - Cantina Castello di Meleto del Chianti

       Venerdì 11 ottobre - Cantine Tommasi della Valpolicella

       Sabato 12 - Cantina Castello di Meleto del Chianti

 

Da Swiss Corner sono in programma attività dedicate ai vini svizzeri, mentre presso l’Art Gallery Ars Antiqua (Via Nino Bixio, 35), dal 9 al 13 ottobre, il pubblico potrà prendere parte alle Degustazione d’arte”, una mostra dedicata al tema del vino, con opere d'arte che spaziano dal Cinquecento fino a oggi. Curata dai fondatori Federico e Francesco Bulgarini, l’esposizione propone anche un’esperienza sensoriale originale: tre vini della cantina Fiamberti saranno abbinati a tre opere d’arte selezionate, in un connubio di sapori e bellezza. Un modo nuovo per assaporare l’arte facendosi cullare dalle sensazioni, dai profumi e dalle note organolettiche del nettare di Bacco. Oltre alla visita, sarà possibile partecipare a degustazioni speciali e talk di esperti, il 9 e l’11 ottobre, per esplorare in profondità il rapporto tra vino, pittura religiosa, mito, scene di genere e natura morta. L'esposizione sarà disponibile anche in versione virtuale online.

 

 

Dal 7 al 10 ottobre, Winetip presenta Once Upon A Wine, una serie di cene da favola dove l’alta cucina si sposa con i più grandi vini al mondo. In calendario:

 

       Lunedì 7 ottobre, ore 20.00 “Top Borgogna da Verso Capitaneo

I produttori più iconici di Borgogna nello stellato dell’anno, presso Verso Capitaneo, n. posti 10:

       Martedì 8 ottobre, ore 20.00 “Leggende Italiane: Cena con Degustazione

Vini leggendari italiani ricercati in tutto il mondo, presso Identità Golose, n. posti 20;

       Mercoledì 9 ottobre, ore 20.00 “Château La Conseillante: Cena con la Proprietà”,

Un mito della denominazione Pomerol: Château La Conseillante, presso Acanto-Principe di Savoia, n. posti 20;

       Giovedì 10 ottobre, ore 20.00 “Verticale Soldera: Cena con Degustazione”

Un viaggio tra i diversi millesimi di uno dei vini italiani più famosi del mondo, presso Autem,  n. posti 10.

Informazioni ticket sul sito Winetip.com.

 

Infine, Palazzo Cordusio, headquarter luxury della manifestazione, sarà sede di attività e appuntamenti dedicati a un target di consumatori che ama esperienze di wine tasting di alto livello.

 

PER I PROFESSIONISTI

 

Domenica 6 ottobre, torna anche quest’anno la prima guida che dà voce ai migliori sommelier della ristorazione italiana, Wine List Italia. La guida sarà presentata a MWW24 con un prestigioso Walk-around Tasting di altissimo livello che riunirà tutti e 100 i professionisti coinvolti. Novità di quest’anno, una serie di masterclass che vedranno alternarsi grandi nomi e firme del mondo vinicolo.

 

Lunedì 7 ottobre sarà la giornata dedicata ai professionisti per eccellenza, a partire dall’appuntamento con il Wine Lab di Partesa in programma la mattina a Palazzo Castiglioni - una selezione delle migliori cantine italiane ed estere distribuite da Partesa, che si riconferma partner della manifestazione, rinnovando una solida partnership che mira a creare nuove occasioni di incontro tra gli operatori del fuoricasa e le cantine italiane, europee e americane dell’ampio portfolio del gruppo.

 

La sera, nell’elegante cornice del Teatro Manzoni, ritornano gli MWW Awards, i prestigiosi riconoscimenti annuali assegnati ai migliori selezionatori d’Italia da MWW Group con il coinvolgimento di una rinomata giuria di esperti. I premiati rientreranno nelle tradizionali categorie Premio Carta Vini, Premio Wine Retail e Premio Best Italian Wine Selection che celebrano le migliori proposte vinicole nei locali di somministrazione e nel canale retail, in Italia e all’estero. Tra i Premi Speciali, alla seconda edizione sarà anche premiato da Freccianera il ristorante con la selezione bollicine più coinvolgente.

 

Tra le novità in primo piano e annunciate a ottobre ci saranno le startup selezionate per Wine in Action, il primo programma di accelerazione delle startup vinicole, realizzato in collaborazione con Lifegate Way, che a Milano Wine Week presenteranno i progetti più innovativi, introducendo un nuovo grande focus sulla sostenibilità che coinvolgerà diversi momenti della manifestazione.

Non possono mancare alla Milano Wine Week, a corredo di un programma sempre più innovativo rivolto agli appassionati, le tradizionali masterclass dedicate al pubblico di operatori di settore: un’occasione imperdibile per i professionisti di scoprire e degustare le eccellenze ed entrare in contatto con i produttori e gli opinion leader di settore. Tra queste, le Masterclass che si inseriscono nell’ambito del progetto Wine List Italia, dedicate ad alcune delle cantine coinvolte nel progetto come Berlucchi, Cà del Bosco, San Felice. Appuntamenti anche con Franciacorta e con i vini del Consorzio di Tutela Vini dell’Oltrepò Pavese e del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato. Ad arricchire il palinsesto di masterclass per professionisti, grandi nomi del settore come Riccardo Cotarella e Luca D’Attoma.

A moltiplicare le occasioni di business, infine, cresce anche il progetto di Incoming sostenuto da ICE - Agenzia, che porterà a Milano una selezione di operatori esteri – buyer, sommelier e opinion leader – pronti a scoprire le centinaia di aziende in degustazione.

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COME PARTECIPARE

 

Per il pubblico

La settima edizione della Milano Wine Week si distingue per un’offerta facilmente navigabile: i biglietti per accedere alle diverse iniziative della manifestazione sono disponibili sulla piattaforma Vivaticket.

 

Per gli operatori

Le attività per professionisti di MWW24 sono accessibili previa prenotazione sul sito www.milanowineweek.com

 

 

 

MILANO WINE WEEK 2024

 

www.milanowineweek.com

#MWW2024

 

Tickets: Vivaticket

 

Main Sponsor: Carrefour Italia

 

Media Partner: Rai, Vendemmie

 

Il progetto Wine In Action è in collaborazione con: LifeGate Way

 

Official Water: Acqua Lurisia

Luxury Mobility Partner: LimoLane

Accomodation Partner: Italian Way

 

Un progetto di: MWW Group

 

Photo Credits by Loris Scalzo

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