Scheda installazioni Dotdotdot | Orto botanico Padova
1/ Botanica senza frontiere
Una mappa interattiva evidenzia i legami dell’Orto botanico con il resto del mondo, attraverso le storie dei personaggi che sono entrati in relazione con questo luogo.
Fin dalla sua nascita nel ‘500, il prestigio dell’Orto botanico di Padova - continuamente arricchito di piante provenienti da varie parti del mondo - ha richiamato studiosi da tutta Europa, molti dei quali hanno poi contribuito alla nascita di nuovi orti botanici. Attraverso questa installazione è possibile scoprire le loro storie e i legami che da qui si sono generati tra l’istituzione padovana e altre città italiane ed europee.
L’interfaccia digitale sorvola tutta la mappa dell’Europa mentre il visitatore, ruotando un disco posizionato sulla consolle di fronte a sé, si muove nel corso dei secoli visualizzando le vite dei personaggi e le città legate all’Orto botanico. Un albero relazionale aiuta ad evidenziare le connessioni tra i personaggi, tra cui Goethe, Linneo, Brahe.
2/ Veleni e antidoti
Un gioco interattivo e didattico che si ispira a un laboratorio di ricerca.
Il visitatore diventa un detective incaricato di risolvere enigmatici casi di avvelenamenti e scoprire le piante “colpevoli”. Attraverso il gioco si impara a conoscere le proprietà delle piante e a riconoscere i “falsi amici”, piante medicinali che talvolta possono rivelarsi fatali o fortemente velenose. Si procede per indizi, analizzando episodi storici o di invenzione. Dal famoso caso di Seneca, costretto al suicidio con la cicuta maggiore (Conium maculatum) alla misteriosa fine di Cangrande della Scala. Una classifica finale premia i partecipanti che hanno risolto i casi nel minor tempo.
Nessun commento:
Posta un commento