Escursioni alle pendici delle vette dolomitiche dell’Alto Adige, relax nella sauna panoramica di vetro e sapori tipici in chiave gourmet: i tre ingredienti per una vacanza all’insegna del benessere in armonia con la natura al Cyprianerhof Dolomit Resort, hotel 5* con vista sul massiccio del Catinaccio.
Tires al Catinaccio (BZ), 13 febbraio 2023 – smstudio è lieta di presentare CYPRIANERHOF DOLOMIT RESORT, hotel 5 stelle circondato dalle meravigliose montagne del Parco Naturale Sciliar-Catinaccio, fondato nel 1962 dalla famiglia Damian e caratterizzato da un forte legame con la natura e l’ambiente declinato in tutte le scelte. Dal design e l’architettura ispirati al paesaggio dolomitico con l’impiego di materiali come cirmolo, quercia e quarzite argentea tipica dell’Alto Adige, all’uso in cucina di prodotti del territorio provenienti da fornitori locali, fino all’impegno concreto e quotidiano per la sostenibilità e la riduzione dell’impatto ambientale. Il progetto architettonico è a firma dell’altoatesino Hugo Demetz che ha dedicato una particolare attenzione alla sintonia con il paesaggio montano riconoscibile nel look esterno, negli ambienti comuni dell’hotel e nelle 97 camere, di cui 3 suite, 13 camere singole, 73 doppie e 8 familiari, distribuite su 4 livelli.
ESCURSIONI, ARRAMPICATE E BIKE TOUR NELLE DOLOMITI ALLA SCOPERTA DEL CATINACCIO E DEL LATEMAR
Situato nella soleggiata valle di Tires, Cyprianerhof offre la possibilità di dedicarsi al proprio benessere personale a tutto tondo. Co-fondatori nel 1995 dei Wanderhotels, Martin Damian e la sua famiglia ogni settimana presentano ai loro ospiti un programma di attività outdoor con vari gradi di difficoltà proposti dalle esperte guide escursionistiche dell’hotel: ciaspolate, scialpinismo, scisafari e arrampicate su ghiaccio durante l’inverno, e in estate la possibilità di scoprire le maestose cime delle Dolomiti e gli splendidi boschi alpini attraverso esperienze a contatto con la natura come camminate, ferrate, tour in mountain bike o in e-bike. Inoltre, di fronte all’hotel, si trova la stazione di partenza della funivia Tires-Carezza inaugurata a fine 2022 che consente di accedere facilmente all’area sciistica Carezza-Val d’Ega e ai numerosi sentieri e percorsi alla scoperta del Catinaccio e del Latemar. Anche all’interno della struttura c’è la possibilità di mantenersi in allenamento con la palestra interna e i corsi di fitness, stretching e yoga; gli appassionati di arrampicata possono allenarsi nella palestra di roccia interna che si sviluppa in altezza per 15 metri.
SAUNA DI VETRO CON VISTA SUI TRAMONTI ROSA DEL CATINACCIO E TRATTAMENTI CON QUARZITE ARGENTEA
Per riposarsi e rilassarsi dopo una giornata di attività ed escursioni nella natura, la Similde Spa nei suoi 2400 mq mette a disposizione 4 tipologie di saune: oltre alle tradizionali saune all’argilla e al cirmolo, nel giardino esterno si trovano la sauna in fienile e la sauna finlandese di vetro con vista panoramica dalla quale si può godere dei magnifici tramonti rosa che rimandano alla leggenda dolomitica di Re Laurino e della sua amata Similde. L’area wellness dell’hotel Cyprianerhof, membro dei Belvita Leading Wellnesshotels e dei Vitalpina Hotels, offre inoltre comode zone relax dove riposarsi su giacigli di fieno e godere dei benefici dell’aria salina o dei raggi infrarossi, percorso Kneipp, giardino esterno con laghetto naturale balneabile, vasca idromassaggio con vista sulle Dolomiti e infine una piscina interna riscaldata che prosegue all’esterno, la cui acqua viene depurata attraverso il processo di elettrolisi salina, evitando l’impiego di prodotti chimici. È presente anche una zona beauty con 9 cabine per trattamenti viso e corpo con prodotti cosmetici naturali come il peeling al pino mugo della Val Sarentino, i massaggi con calendula, camomilla o pietre di sale e le esperienze dei rituali di purificazione con l’esclusiva quarzite argentea dell’Alto Adige, a cui si aggiungono i trattamenti dedicati ai più piccoli, alle mamme in dolce attesa e i trattamenti di coppia nella nuova cabina a tema.
QUATTRO CHEF, UNA SOLA IDENTITA’: I SAPORI DELL’ALTO ADIGE CON QUALITA’, GUSTO E STAGIONALITA’
Anche la filosofia del ristorante dell’hotel Cyprianerhof resta nel solco dello stretto rapporto con la natura e si fonda su quattro parole chiave: qualità, gusto, stagionalità e regionalità. Fulcro del menu serale di 5 portate è la rivisitazione di ricette locali, italiane e tirolesi in chiave gourmet, un menu che prende vita quotidianamente dall’ispirazione collettiva dei 4 chef Monika Damian, Marion Mahlknecht, Alessandro Plotheger e Alessandro Salvador, sulla base delle materie prime disponibili fornite dagli agricoltori e allevatori locali in base a ciò che dona la stagione. I piatti sono accompagnati da una selezione di vini prevalentemente locali e nazionali e le porte della cantina di Cyprianerhof ogni settimana si aprono per degustare vini e specialità dell’Alto Adige. Infine, il Bar dell’Alpinista, aperto dalle 12.00 alle 24.00, è il luogo adatto per rifocillarsi dopo una giornata all’aria aperta in montagna o per concludere la serata con un drink.
Nessun commento:
Posta un commento