Al ristorante Oseleta le distanze fra la terra e la tavola sono azzerate.
Il nuovo menu degustazione Natura proposto dallo chef Marco Marras racchiude l’importanza del rispetto per la natura e del territorio, della scelta di materia prima locale: a disposizione della cucina oltre un centinaio di differenti tipologie di ortaggi, fiori eduli e aromi. Il Ristorante Oseleta, una stella Michelin Guide, è situato all'interno della tenuta di Villa Cordevigo antica dimora settecentesca che oggi ospita un Wine Relais cinque stelle lusso associato a Relais & Châteaux e Virtuoso Preferred Hotel, che da tempo ha adottato pratiche virtuose nel rispetto della sostenibilità. Proprio per il suo costante impegno al rispetto della natura, dal 2022 Villa Cordevigo Wine Relais è entrata a far parte della Sustainability Community di Virtuoso, affiliazione delle più importanti agenzie di viaggio e Travel Advisors del mondo.
L'orto di Villa Cordevigo è coltivato in armonia con i principi di eco-sostenibilità che animano l'intera tenuta e la coltivazione dei Vigneti Villabella che circondano la Villa. È una fonte preziosa non solo di materie prime, ma anche d’ispirazione per lo chef Marras che seleziona qui gli ortaggi che poi utilizza in cucina trasformandoli in piatti di alta cucina.
«In estate l'orto ci offre pomodori, melanzane, zucchine, porri, cipolle», spiega lo stesso chef Marco Marras che proprio al pomodoro ha dedicato il piatto Pomo... d'Oro, piatto che apre il menù Degustazione natura. «L'orto è molto generoso, anche con le erbe aromatiche come il basilico. Giornalmente queste materie prime arrivano nella cucina del ristorante compiendo un percorso davvero molto breve. Per i nostri ospiti è affascinante sapere che gli ortaggi che scorgevano nell'orto mentre stavano nuotando in piscina, sono gli stessi che poi ritrovano a tavola. Sono entusiasti, e incuriositi. C'è grande ascolto da parte loro quando viene spiegato il menù perché hanno proprio la possibilità di vedere con i loro occhi le materie prime con le quali prepariamo i piatti».
Anche i menù degustazione “Il Viaggio dello Chef” e quello à la carte propongono piatti realizzati con materie prime provenienti dall'orto di Villa Cordevigo. «La filiera è cortissima e questo ci permette di scegliere il grado di maturazione degli ortaggi in base al piatto che vogliamo preparare. Per esempio, a seconda della maturazione di un pomodoro, possiamo giocare con la sua acidità e freschezza, e trasformarlo poi in modo diverso. La qualità è molto alta, non ci sono passaggi intermedi perché il prodotto arriva direttamente dalla terra. Tutto questo è molto stimolante per me e per la brigata nello studio e nella definizione dei piatti», aggiunge Marras. Assieme agli ortaggi, sono raccolte molte specie di erbe aromatiche: basilico, prezzemolo, maggiorana, timo, aneto, lavanda... Anche le erbe spontanee che crescono nella tenuta trovano valorizzazione nei menù: tarassaco, nepitella selvatica, borraggine e menta profumano e insaporiscono moltissime pietanze. Oltre all'ispirazione fornita dalle stagioni e dall'orto, lo chef Marco Marras attinge a piene mani dalla tradizione culinaria sarda, la sua terra d’origine. Da questa suggestione nascono i Culurgiones di patate e borragine, salsa alla mandorla e limone candito, primo piatto proposto nel menù degustazione Natura.
UN SOGGIORNO IN ARMONIA CON LA NATURA
Villa Cordevigo Wine Relais è il luogo giusto per chi desidera trascorrere una vacanza outdoor, tra ettari di boschi, ulivi, vigneti e giardini, con la piscina, l’Essentia Spa, 40 stanze spaziose e suite, una diversa dall’altra, che profumano di classico ma dotate dei moderni comfort, e il ristorante stellato, l’Oseleta, guidato dallo chef Marco Marras. Anche a colazione gli ospiti potranno gustare il miele prodotto nella tenuta e bevande e dolci preparati con i prodotti coltivati nell'orto della Villa: spremute e centrifughe di frutta e verdura di stagione, dolci come la torta di carote o le crostate, preparati dal pastry chef Imanol Olaechea Maquez con la pastry sous chef Gabriella Righetti, che seguono la stagionalità di orto e frutteto. Non mancano infine visite guidate, passeggiate a piedi e in bicicletta, degustazioni enogastronomiche, tutto ciò che serve per ritrovare se stessi, nella natura e all’insegna del relax più autentico.
I vigneti Cristoforetti e Delibori sono coltivati secondo i principi dell'agricoltura biologica, il miele utilizzato dallo chef Marco Marras del ristorante Oseleta arriva direttamente dalle arnie sistemate in un’area lontana dalla zona frequentata dal pubblico. Le api svolgono un ruolo importantissimo per il mantenimento della biodiversità nell'area e producono dell'ottimo miele a chilometro zero.
Villa Cordevigo Wine Relais ha adottato un codice interno di rispetto della natura e tutela del territorio che prevede la riduzione degli sprechi razionalizzando i consumi.
Nessun commento:
Posta un commento