blogazzurro

blogazzurro

lunedì 11 aprile 2022

AIS VENETO: AL VIA LA PRIMA EDIZIONE DEL MEMORIAL DINO MARCHI

 L’obiettivo di Sulla Buona Strada è promuovere l’enoturismo in Veneto e valorizzare i giovani talenti della narrativa attraverso il racconto della cultura del vino e del cibo

Un premio dedicato alla memoria del Presidente di AIS Veneto Dino Marchi, scomparso nel 2014, con l’obiettivo di promuovere l’enoturismo in Veneto: è questo lo scopo della prima edizione del memorial Sulla Buona Strada, promosso da AIS Veneto e presentato ufficialmente domenica 10 aprile nello stand della Regione Veneto, durante la 54esima edizione di Vinitaly.
II Memorial Dino Marchi ha l’obiettivo di valorizzare le competenze di giovani talenti della narrativa per diffondere la cultura del vino e del cibo attraverso la proposta di spazi di attrazione turistica nel territorio veneto. Il premio è aperto esclusivamente agli allievi del Master in Cultura del Cibo e del Vino - Ca' Foscari Challenge School e del Master in Restaurant Business Management (2° anno) di Fondazione ITS Academy Turismo Veneto, enti formativi con cui AIS Veneto collabora da tempo.
“Dino Marchi è stato un esempio importante per tutti noi, riconosciuto come uno tra i più brillanti interpreti della sommellerie – spiega il Presidente di AIS Veneto Marco Aldegheri – una figura che si è sempre spesa a favore dei giovani e della loro realizzazione. Ci sembrava doveroso quindi titolare a lui un’iniziativa dedicata alla promozione di nuovi talenti”.
I concorrenti dovranno elaborare il racconto di un itinerario nel territorio veneto attraverso l’utilizzo di qualsiasi tecnica narrativa e in qualsiasi forma, enfatizzando elementi storici, artistici, architettonici e paesaggistici legati al mondo del vino e della gastronomia regionale. L’itinerario dovrà essere composto da una serie di tappe che comprendano, oltre agli elementi precedenti, anche alcune aziende produttrici di vino presenti sulla guida Vinetia.it (vinetia.it/aziende). Una giuria valuterà gli elaborati e assegnerà un premio ai tre migliori percorsi selezionati, che verranno pubblicati sull’edizione annuale di Vinetia.it - Guida ai Vini del Veneto.
La premiazione dei vincitori di Sulla Buona Strada avverrà durante Vinetia Tasting - Treviso 2022. La guida AIS Veneto in degustazione, manifestazione in programma sabato 14 e domenica 15 maggio nel centro storico del capoluogo della Marca trevigiana. In questa occasione sarà possibile scoprire 300 vini di 100 aziende selezionate dalla guida Vinetia.it.
Sulla Buona Strada è patrocinato dalla Regione Veneto. I partner dell’iniziativa sono ITS, Ca’ Foscari Challenge School e 7Gold.

Nessun commento:

Posta un commento