Vinitaly, Aprile 2022 – Dosio Vigneti, nel cuore delle Langhe, territorio Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, in occasione di Vinitaly annuncia l’esordio di un nuovo bianco, il Langhe D.O.C Riesling, espressione della forte passione verso i vitigni internazionali.
Una passione unita al rispetto verso l’unicità del nostro territorio dove microclima e paesaggi, a volte montani, sono favorevoli a varietà come questa che trae la sua origine nella valle del Reno. Insieme, la complessità e l’armonia delle colline delle Langhe, regalano un vino bianco dotato di eleganza e completezza. Le vigne sono ubicate su terreni calcareo-argillosi con esposizione est/sud-est. La vendemmia è manuale nel corso della prima metà di settembre.
Il Langhe Riesling di Dosio Vigneti è un vino morbido e, nello stesso tempo, fresco di acidità, qualità che gli permette una buona evoluzione nel tempo. Dal colore giallo paglierino intenso e brillante, regala riflessi verdognoli. All’olfatto è equilibrato con sentori fruttati che ricordano la pesca e la susina, oltre a frutti tropicali. Nel tempo può assumere profumazioni che rimandano alle sue caratteristiche note minerali. Al gusto conquista per la grande personalità e piacevolmente fresco al palato con ottima sapidità e retrogusto persistente. È un vino che si adatta bene sia a piatti di pesce lessato che alla griglia, come alle carni bianche. Ottimo con il risotto al radicchio e le paste con verdure in generale.
Nessun commento:
Posta un commento