Vinitaly, Aprile 2022 – Dosio Vigneti, nel cuore delle Langhe, territorio Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, in occasione di Vinitaly annuncia il ritorno, all’interno della ‘famiglia’ di Dosio, di una vera e propria rarità: il Langhe D.O.C. Freisa.
Una rarità quasi dimenticata, ma non da Dosio Vigneti in quanto indissolubilmente legata al territorio, alle tradizioni e alle radici delle Langhe. La Freisa Dosio nasce da una rigorosa selezione dei grappoli, da un'attenta vinificazione e uno scrupoloso affinamento in legni di rovere.
L’annata 2017, in particolare, è stata vinificata proprio come il Re dei vini piemontesi per vedere come la Freisa, considerata un avo del Nebbiolo, potesse esprimersi nel tempo. Il risultato è un vino rosso dalla forte personalità, una grande struttura e una complessa ed elegante trama tannica, tipica della varietà.
Le vigne sono ubicate nel comune di La Morra ad un’altitudine di circa 480m slm su un terreno calcareo-argilloso con esposizione sud/sud-ovest. La vendemmia è manuale nel corso della seconda metà di settembre. Un vino pregiato dal colore rosso rubino intenso. All’olfatto regala note complesse che ricordano frutti a bacca rossa, il tabacco e il pepe e dopo qualche minuto si sprigiona un profumo floreale che ricorda la rosa. Il gusto è decisamente persistente e ricco di tannicità che, unita alla grande struttura, ne fanno un vino morbido e suadente. Ideale è l’abbinamento con piatti di carne dalle lunghe cotture dove riesce ad armonizzarsi al meglio; perfetto anche per accompagnare formaggi stagionati a pasta dura.
Nessun commento:
Posta un commento