blogazzurro

blogazzurro

giovedì 13 gennaio 2022

Il 2022 inizia con l’arrivo della Cicoria Witloof in casa SIPO: prosegue la proposta di nuovi prodotti di eccellenza.

 



Prosegue l’attività di SIPO che ha individuato un nuovo prodotto di nicchia, con il lancio dell’Indivia Belga Bianca e Rossa che va ad aggiungersi alla già ampia famiglia delle cicorie. L’obbiettivo dell’Azienda è diventare così specialista su determinate categorie di prodotto, con un’offerta ampia ed articolata per tipologie e varietà tale da soddisfare le esigenze sia del trade che dei consumatori finali. La campagna dell’Indivia Belga è già partita e SIPO ha reso disponibile per i propri clienti della grande distribuzione l’innovativo ed eco-friendly vassoio in cartone, oppure la comoda confezione flowpack in polipropilene perforato a laser con una ridotta quanità di materiale di imballaggio per un minor impatto ambientale. Affusolata come una pannocchia, di colore piuttosto tenue, giallo- verdastra in punta l'una e coste bianche con bordi che variano dal rosso al bordeaux l'altra. È disponibile tutto l’anno con picchi produttivi da Novembre ad Aprile, questa specialità viene prodotta in Olanda da SIPO in collaborazione con un coltivatore specializzato locale.
L’indivia belga che appartiene alla famiglia delle Asteraceae, genere Cichorium, dal nome stesso, è originaria del Belgio e dall’inizio del secolo scorso viene coltivata prevalentemente in Olanda ed anche in Francia.  La bianca Belga, affinchè assuma il suo tradizionale aspetto viene sottoposta al cosidetto imbiancamento, ovvero una tecnica colturale che lascia riposare le radici in un ambiente buio e idoneo all'emissione di nuove foglie le quali, protette dai raggi solari e non potendo effettuare la fotosintesi, diventeranno  bianche.  Mentre  la colorazione rossa di questa purpurea indivia è il risultato di un allevamento specifico e di accoppiamento genetico complementare per il controllo degli antociani e conseguente presenza e distribuzione del colore rosso sul bocciolo
Il sapore è leggermente amarognolo, al pari della scarola e del radicchio. Durante i mesi invernali l’indivia è uno degli ortaggi migliori in circolazione, essendo ricca di sostanze nutrienti. Ricca di acqua, fino ad oltre il 90%, fa sì che sia ottima anche come diuretico, contiene appena 15 calorie, su 100 gr di prodotto, il 69% è composto da carboidrati, il 16% da proteine e il 15% da grassi. Abbondano inoltre le fibre, il fosforo, il calcio, ferro e potassio, tra le vitamine ritroviamo A, B (B1, B2, B3) e C, è in assoluto la verdura che contiene più acido folico, così può risultare anche un valido supporto per la dieta in gravidanza.

Nessun commento:

Posta un commento