Dal 14 settembre 2021 la Fondazione Adolfo Pini presenta la mostra personale di Elisabetta Benassi, Lady and Gentleman, a cura di Gabi Scardi.
La mostra, appositamente concepita per gli spazi della Fondazione Adolfo Pini, comprende una serie di oggetti, alcuni dei quali prelevati dalla realtà, altri ricreati sulla base dei suoi ritrovamenti di archivio; tutti interpretati come fulcri di un più ampio intreccio di riferimenti storici e culturali. Attraverso di essi Elisabetta Benassi fa riferimento all'attività internazionale di una figura oggi dimenticata, il gallerista Luciano Anselmino, animatore dell'ambiente italiano, e milanese in particolare, negli stessi anni in cui, con il passaggio del palazzo milanese di Corso Garibaldi da Renzo Bongiovanni Radice a Adolfo Pini, si predisponeva la nascita della Fondazione Adolfo Pini.
Tramite queste opere, veri e propri concentrati di senso, Elisabetta Benassi allude all'idea di lascito, di trasmissione dell'esperienza e di valore da conservare; da sottrarre al deterioramento per assicurarne un possibile futuro utilizzo.
Nessun commento:
Posta un commento