blogazzurro

blogazzurro

giovedì 15 luglio 2021

PRESENTATI A NATURNO I VINCITORI DELLA 15° EDIZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE DEL RIESLING, LA REGINA DELLE UVE BIANCHE

 



Dal 17 ottobre al 22 novembre 2020, si sono svolte a Naturno (Alto Adige) le Giornate del Riesling i cui risultati ufficiali sono stati resi noti il 14 luglio 2021, giornata dedicata alla premiazione del miglior Riesling 2019.
Quella che è andata in scena è la sedicesima edizione di un evento interamente dedicato alla “regina delle uve bianche”, il Riesling, vitigno tra i più prestigiosi al mondo, capace di esprimere al meglio il carattere dei “terroir” in cui cresce, senza mai tradire la sua forte personalità.
La giuria del quindicesimo concorso nazionale era composta da 22 membri, di cui 8 enologi rinomati (3 locali e 5 extra-provinciali) 3 sommelier professionisti, 10 esperti/vignaioli e 1 giornalista del settore. I vini partecipanti sono stati 64, 31 dei quali provenienti dall’Alto Adige mentre gli altri 30 da diverse province italiane, partendo da Trento per arrivare fino a Chieti.
La classifica finale, che è stata presentata ieri 14 luglio, vede salire sul gradino più alto del podio il Riesling DOC Alto Adige Valle Isarco di Weingut Strasserhof, al secondo posto il Lun 1840 Riesling DOC Alto Adige della cantina Girlan e con la medaglia di bronzo il Langhe DOC Riesling di Massolino.
Questi i premiati:

1. Weingut Strasserhof – Riesling DOC Alto Adige Valle Isarco
2. Kellerei Girlan – H. Lun 1840 Riesling DOC Alto Adige
3. Massolino – Langhe DOC Riesling
3. Kuenhof – Kaiton Riesling DOC Alto Adige Valle Isarco

5. Elena Walch – Riesling Vigna Castel Ringberg DOC Alto Adige
6. Kellerei Nals Magreid – Pitzon Riesling DOC Alto Adige
6. Weingut Unterortl – Castel Juval Riesling DOC Val Venosta Alto Adige
6. Eisacktaler Kellerei – Aristos Riesling DOC Alto Adige Valle Isarco
9. Az. Agr. Concarena – Videt IGT Valcamonica Bianco
10. Fondazione Edmund Mach – Monastero Riesling Trentino DOC
11. Landesweingut Laimburg – Riesling DOC Alto Adige
12. Soc. Agr. Jermann – Afix IGT Venezia Giulia

La scelta di celebrare questo evento a Naturno risiede nel fatto che la Val Venosta è uno dei territori dell’Alto Adige più vocati per la coltivazione di questa varietà, area in cui sono presenti condizioni pedoclimatiche perfette per produrre Riesling di altissima qualità.

Nessun commento:

Posta un commento