blogazzurro

blogazzurro

lunedì 26 luglio 2021

RISCOPRIRE LA GENTILEZZA A SAN MARINO

 

Grazie ai vaccini stiamo lentamente uscendo dall’incubo Covid; adesso bisogna ricostruire la rete dei sentimenti e dei contatti umani che per forza si sono dovuti allentare durante la pandemia. E non parlo solo dei contatti amorosi fra giovani, resi comunque difficili dalla distanza fisica richiesta dai comportamenti anti-covid, ma anche dai normali rapporti sociali: chi avrebbe immaginato l’importanza di un gesto abitudinario come stringersi la mano o abbracciarsi, quando ci si rivede dopo qualche tempo?

Adesso tutto questo va ripreso, pur con tutti gli accorgimenti del caso, per non ridurci ad una società di monadi incomunicanti. Per questo mi sento di applaudire entusiasticamente l’iniziativa nata a San Marino: SAN MARINO FESTIVAL GENTILE.

 

Infatti che cos’è la gentilezza? Johann Wolfgang Goethe disse: «La gentilezza è la catena forte che tiene legati gli esseri umani», è il considerare e rispettare gli altri, dunque questo è proprio quello che ci serve per uscire da questa chiusura per autodifesa che la pandemia ha provocato.

 

Ma ritorniamo a San Marino e vediamo le caratteristiche della manifestazione che si svolgerà nel Centro storico di San Marino dal 6 all’8 AGOSTO, con la partecipazione di 30 ospiti, ad iniziare da Daniel Lumera, direttore scientifico del Festival e promotore del movimento Italia Gentile, e dalla conduttrice televisiva e attrice Rosita Celentano, madrina d’eccezione di questa prima edizione.

                                           

San Marino Festival Gentile, alla sua prima edizione, porta il sottotitoloCHANGE! Costruire il cambiamentoa sottolineare come la gentilezza e i valori ad essa collegati, quali felicità, ottimismo, perdono, gratitudine, empatia, inclusione, per citarne solo alcuni, siano reali motori di cambiamento capaci di generare un significativo impatto sociale, a partire da comprovate evidenze scientifiche.

Il ricco palinsesto invita, quindi, a partecipare ai salotti” tematici”,  con ospiti di spicco.                           Tra i relatori in programma oltre 30 grandi nomi di fama nazionale e internazionale, a partire dalla scienziata e docente di Harvard Immaculata De Vivo, fra le massime esperte al mondo nel settore dell’epidemiologia molecolare, della genetica del cancro e nello studio dei telomeri, che sarà in collegamento da Boston, mentre saranno in presenza il neuroscienziato Giacomo Rizzolatti, l’economista Giovanna Melandri, il medico Franco Berrino, il giornalista e scrittore Gian Antonio Stella, il cantautore e artista visivo Tricarico, il biologo e compositore Emiliano Toso, la ballerina solista del Teatro alla Scala Beatrice Carbone, il funambolo Andrea Loreni, lo storyteller Mick Odelli, il giornalista e scrittore Stefano Bettera, il regista, autore e produttore Thomas Torelli, il presidente di Sea Shepherd Italia Andrea Morello, l’attivista per il clima di Fridays For Future Sofia Pasotto e molti altri.

Inoltre, incontri culturali, attività esperienziali rivolte agli adulti e proposte dedicate a bambini e ragazzi, per terminare, dulcis in fundo, con il campione del mondo italiano di gelateria Eugenio Morrone, che proporrà la degustazione dell’esclusivo “Gelato Gentile” creato appositamente per l’occasione.

Ma per vedere il ricchissimo programma e per le prenotazioni potete vedere:

www.sanmarinofestivalgentile.com

Gianluigi Pagano

Nessun commento:

Posta un commento