blogazzurro

blogazzurro

martedì 20 luglio 2021

MEDAGLIA D'ARGENTO PER IL RUBINO DEL CERRO DI VENTURINI BALDINI AI DECANTER WORLD WINE AWARDS

 L’annata 2020 del Lambrusco Reggiano Secco ottiene 90 punti dalla rivista enologica tra le più importanti al mondo

“Un riconoscimento davvero prestigioso da una delle testate internazionali più autorevoli del settore enologico”, commenta Julia Prestia, proprietaria insieme al marito Giuseppe, di Venturini Baldini, storica azienda di Quattro Castella nel cuore della Provincia di Reggio Emilia.  Un punteggio che è anche un attestato di stima a un vino spesso sottovalutato. “Oggi il Lambrusco si sta prendendo una bella rivincita, con livelli di eccellenza che riescono a conquistare anche i critici più esigenti”, conclude Julia.

 

Questo Reggiano Lambrusco Spumante DOP nasce da un mix delle varietà Montericco, Salamino, Grasparossa. Il Rubino del Cerro è un vino spumante rosso secco dal color rosso rubino brillante. Il bouquet è ricco, nitido e fruttato, con sentori di marasca, frutti di bosco e prugna matura, accompagnate da sentori di spezie scure. In bocca si dimostra corposo, equilibrato e sapido. Lunga la persistenza ed equilibrata la chiusura. Ottimo a tutto pasto e in particolare con primi elaborati, carni rosse e bolliti.

Venturini Baldini è una storica tenuta, nel cuore delle terre di Quattro Castella, in provincia di Reggio Emilia, che ospita oltre alla Cantina, un relais appena ristrutturato, una villa del XVI secolo e un’acetaia del ‘700, tra le più antiche della provincia di Reggio Emilia. La Tenuta – fondata nel 1976 da Carlo Venturini e Beatrice Baldini di cui porta ancora i nomi – è dal 2015 proprietà della famiglia Prestia che hanno dato vita a un progetto di rilancio dell’intera struttura con l’obiettivo di una sempre maggiore valorizzazione del territorio e del suo vino più rinomato, il Lambrusco. Centotrenta gli ettari, 32 vitati, dolcemente adagiati su una zona collinare con un’altezza tra i 300 e i 400 metri sopra il livello del mare, dove la terra mischia elegantemente argilla e sabbia. Qui Venturini Baldini coltiva, oltre ai vitigni più famosi come Lambrusco, Sorbara, Grasparossa e Salamino, anche Malvasia di Candia Aromatica, Pinot Nero e Chardonnay.


Nessun commento:

Posta un commento