blogazzurro

blogazzurro

venerdì 30 luglio 2021

Estate 2021 – Le cene del Festival della Cucina Incontri con le Stelle Michelin e la cucina d’autore – atto quinto

 

“Enrico Crippa e Piazza Duomo”

La cena della terza stella

Ristorante “Piazza Duomo” - Alba, giovedì 9 settembre 2021 – ore 20,00

 

 

Informiamo che riprenderanno in settembre gli appuntamenti del Festival della Cucina di Go Wine, con i grandi interpreti della cucina d’autore di Langa e Roero.

 

Un ciclo di incontri che Go Wine rivolge a soci e simpatizzanti, nel solco di un impegno che l’associazione ha sempre profuso per valorizzare il patrimonio di chef stellati di cui dispone il territorio di Langa e Roero.

 

Enrico Crippa è il protagonista dello speciale convivio in programma giovedì 9 settembre p.v. presso il ristorante “Piazza Duomo”, nel cuore della città di Alba.

 

Un appuntamento che si rinnova per il nono anno consecutivo nello stesso periodo.

Crippa non ha bisogno di particolari presentazioni: è oggi ai vertici assoluti della cucina italiana, confermando anche nel 2021 la terza stella Michelin conquistata nel 2013.

 

Crippa e Piazza Duomo sono un legame unico, perché è con Piazza Duomo che Crippa ha iniziato il suo percorso nelle Langhe ed ha conquistato i vertici.

 

Siamo dunque di fronte ad un evento esclusivo che avrà come tema un mix della cucina contemporanea di Crippa, con l’occhio rivolto al territorio delle Langhe.

 

Il menu è un vero e proprio percorso di degustazione, curato in sala con il coordinamento di Vincenzo Donatiello.

 

Nel percorso di degustazione saranno abbinati 5 grandi vini.

 

 


 

 

I posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione contattando la sede di Go Wine al numero 0173 364631 entro martedì 7 settembre p.v.  

Le prenotazioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 


 

 

 

ENRICO CRIPPA

Piazza Duomo - Alba

 

Con una carriera alle spalle che gli ha dato modo di collaborare con alcuni tra i migliori chef europei quali Christian Willer alla Palme d’Or di Cannes, Gislaine Arabian al Ledoyen di Parigi, Antoine Westermann al Buerehiesel di Strasburgo, Michel Bras a Laguiole, Ferran Adria a El Bulli di Roses, Enrico Crippa, con la famiglia Ceretto, gestisce il Ristorante Piazza Duomo, situato nel centro storico di Alba. Un percorso di successo che lo ha portato a scalare in pochi anni i vertici della cucina italiana e mondiale. Conquistando in Italia in progressione la prima e la seconda stella e arrivando alla prestigiosa terza nel 2013, poi sempre confermata negli anni successivi fino al 2020.

Chef rigoroso, perfezionista, estremamente riflessivo, che ha trovato nella purezza la chiave d’espressione ideale per la propria lucida immaginazione. La sua è una cucina limpida ed equilibrata fondata su sensibilità, cultura e intuito, competenza tecnica e rara capacità analitica. Tutto ciò dà vita a piatti molto personali ed attuali, armonici, leggeri, sapidi, a base di prodotti scelti con cura maniacale.

Nessun commento:

Posta un commento