Da ieri ha preso il via a Milano la ‘Christmas Shopping Experience’ 2019 di MonteNapoleone District. Per
il decimo anno, si sono accese le luci del grande albero di Natale in
piazzetta Croce Rossa e le luminarie che, fino al 7 gennaio, daranno
alle vie del lusso quel tocco speciale che di anno in anno sta
allineando Milano alle metropoli mondiali. Giochi
di luci e decori lungo le vie Montenapoleone, Verri, Sant’Andrea,
Borgospesso, Bagutta e San Pietro all’Orto che si alternano a lampadari
di luce con sfere di pino e alle decorazioni in via Santo Spirito con
steli ornati da fiamme di luce e da boule in pino verde ben si
armonizzano con le caratteristiche di questa antica strada. Per il sesto
anno, poi, MonteNapoleone District porta le luminarie anche in zona
Ponte Lambro e, per la prima volta, in piazza Selinunte.
Grazie a MonteNapoleone District,
che rappresenta oltre centocinquanta Global Luxury Brand, passeggiare
sotto Natale nel Quadrilatero della moda diventa sempre più un evento
coinvolgente, che conferma l’impegno dell’associazione nel creare
contenuti culturali, che rendono lo shopping milanese una esperienza
unica.
Milanesi
e turisti possono ammirare lungo via Montenapoleone la mostra,
patrocinata dal Comune di Milano, “E lucevan le stelle…", dieci
riproduzioni delle più belle tavole illustrate tratte dalla graphic
novel Tosca di Sara Colaone.
La mostra si inserisce all’interno del palinsesto di Prima Diffusa,
progetto del Comune di Milano che porta la Prima della Scala del 7
dicembre in tutta la città quale inno all'opera lirica di Giacomo
Puccini. L’iniziativa è parte del progetto Opera Atlas curato da Biagio
Scuderi, direttore artistico dei progetti speciali di Cose Belle d’Italia, società che opera e investe nel mondo dell’arte, della cultura e del lifestyle.
“Vogliamo
che anche a Milano si respiri quell’atmosfera speciale che rende le più
importanti città a livello internazionale, da Londra a Parigi a New
York, meta dello shopping natalizio” afferma Guglielmo Miani, presidente di MonteNapoleone District. “Da
anni lavoriamo con il Comune e gli hotel cinque stelle lusso della
città per migliorare la percezione di Milano come destinazione turistica
di alto livello in ogni momento dell’anno. Per la decima ‘Christmas
Shopping Experience’ abbiamo deciso di animare le vie del Quadrilatero
con addobbi e iniziative, come la mostra legata alla Prima Diffusa della
Scala, senza dimenticare la solidarietà. Oltre ad illuminare le vie
coinvolte dall’associazione, riconfermiamo poi il nostro impegno nella
valorizzazione delle zone periferiche della città con luminarie dedicate".
Nell’esclusiva
Suite Verdi del Grand Hotel et de Milan, ieri si è tenuta anche la
originale conferenza dal titolo “Le buone maniere del Natale” nella
quale Samuele Briatore, presidente dell’Accademia Italiana Galateo,
ha offerto un percorso insolito sul bon ton delle feste, tra tradizione
e convenzione, forma e sostanza, dando preziosi suggerimenti su come
trasformare un dono nel regalo perfetto e la tavola natalizia nel luogo
dell’accoglienza.
Alla
presenza delle autorità cittadine, la Fanfara del III Reggimento
Carabinieri di Lombardia, ha sfilato lungo via Montenapoleone suonando i
più bei canti natalizi fino a piazza Croce Rossa dove è stato acceso il
grande albero di Natale, un Abete Nordmanniana di 15 metri addobbato a
festa con uno scintillante gioco di luci e un prezioso vaso, realizzato
con lastre del pregiato marmo Calacatta Vagli® caratterizzato da
venature dorate, di cui Apuana Lavorati, giovane realtà nel settore lapideo del comprensorio Apuo-Versiliese, possiede l’esclusiva. Progettato da Charmitaliastudio
di Forte dei Marmi, grazie ad una particolare illuminazione a led,
offrirà un suggestivo ed emozionante effetto visivo, anche al calar del
sole.
Nel palinsesto della ‘Christmas Shopping Experience’ di MonteNapoleone District anche l’evento solidale a favore di CBDIN Onlus,
associazione attiva dal 1930 e da sempre a fianco del Dipartimento di
Neuroscienze Pediatriche dell’Istituto Neurologico Carlo Besta di
Milano. Il ricavato della pesca di beneficenza è stato interamente
devoluto alla Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Neurologico Carlo Besta
per la parziale copertura di un progetto di riabilitazione
neurocognitiva che la Onlus milanese considera di grande importanza
nell'ottica del miglioramento della qualità della vita e della degenza
dei piccoli pazienti e delle loro famiglie. L'evento si è tenuto in
occasione del consueto cocktail di Natale al Ristorante Caruso del Grand
Hotel et de Milan dove è stato allestito un corner con eccellenze
gastronomiche lombarde, organizzato grazie al supporto tecnico di ERSAF, Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste.
L’attenzione al design, che insieme alla moda rappresenta una delle eccellenze del made in Italy, caratterizza la ‘Christmas Shopping Experience’ 2019. Per tutto il periodo natalizio, grazie alla consolidata collaborazione con Audi,
partner storico del distretto da sei anni, via Montenapoleone ospiterà
le più recenti novità della gamma dei quattro anelli. Oltre ad Audi Q3
Sportback, il primo SUV coupé compatto del Brand, in cui stile e
funzione si fondono in una perfetta sintesi di bellezza e tecnologia, il
pubblico potrà scoprire la nuova Audi RS Q3 Sportback, l’inedito SUV
coupé compatto high performance che, con i suoi 400 CV di potenza,
coniuga prestazioni eccezionali e fruibilità quotidiana.
Passeggiando lungo la via si potranno anche ammirare alcune esposizioni che sottolineano il valore estetico del design:
· a catturare l’attenzione dei passanti, la teca di Acqua Valverde,
‘water partner’ di MonteNapoleone District, vedrà, al centro di una
tavola finemente imbandita, una ruota panoramica insieme a pezzi di
alcuni prestigiosi marchi dell’art de la table promettendo di stupire
tutti con un’interpretazione originale del tema del Natale;
·
per far sognare grandi e piccini, l’esposizione “White Dream” di
raffinati oggetti di design realizzati in marmo Statuario da Sa.Ge.Van Marmi,
specializzata nella produzione di lastre ottenute dai tipici marmi
bianchi e colorati della Cava Calocara A-102 di Carrara, racconterà,
come in una favola, l'incontro del bianco del Natale con il bianco del
marmo.
Il
periodo natalizio a Milano diventa una esperienza da vivere a tutto
tondo confermandosi un rito per i milanesi e una sorpresa per quanti
scelgono di trascorrere qualche giorno in città, grazie anche alla
partnership con gli hotel 5 stelle lusso del centro che garantiscono ai
turisti e alla clientela, straniera ma non solo, delle boutique
l’ospitalità più raffinata. Una proposta che arricchisce il programma
del Comune di Milano e che rende il capoluogo lombardo meta dello
shopping più esclusivo anche a Natale.
MonteNapoleone District
MonteNapoleone
District rappresenta gli oltre centocinquanta Global Luxury Brand
presenti nelle vie Montenapoleone, Sant’Andrea, Verri, Santo Spirito,
Gesù, Borgospesso, Bagutta e San Pietro all'Orto, valorizzando le
eccellenze di alcune tra le realtà più importanti al mondo. L'obiettivo è
di organizzare, pianificare e attuare eventi di varia natura,
culturali, benefici e commerciali, utili all’incremento e alla
qualificazione del commercio e dei servizi, sia nell’interesse degli
associati sia dei loro fruitori. Nel far conoscere le prestigiose vie
del Quadrilatero della moda, non solo come tempio dello shopping e del
lifestyle, ma anche come luoghi in cui storia, tradizione, creatività e
innovazione si fondono, ne accresce la qualità del servizio e
dell’offerta per consolidare anche il primato di Milano a livello
internazionale. A tal fine MonteNapoleone District coordina le boutique e
incoraggia la formazione di un autentico spirito di collaborazione fra
tutti gli operatori commerciali e turistici delle vie e non solo,
creando partnership con hotel 5 stelle lusso, ristoranti, tour operator e
società di servizi. Collabora inoltre con le Istituzioni cittadine,
regionali e nazionali e lavora a stretto contatto con i media italiani e
stranieri. Sotto la presidenza, dal 2010, di Guglielmo Miani è stato
impresso un nuovo impulso che ha accresciuto e consolidato l'immagine
del distretto quale shopping center di lusso a cielo aperto unico al
mondo. Tra i benefit introdotti, la MonteNapoleone VIP Lounge, creata
con la partecipazione di Global Blue - partner con cui è stata creata la
“Global Blue Suite” spazio di welcome esclusivo e rimborso - Planet,
Tax Refund e Ferrari Tax Free For You. A disposizione dei clienti delle
boutique e di quanti siano alla ricerca di esperienze uniche e
personalizzate e, inclusi nel voucher di accesso, un servizio di
concierge esclusivo e la possibilità di spedire il bagaglio e i propri
acquisti verso l'aeroporto di partenza. Grazie ai partner della lounge, i
turisti extra-UE ricevono assistenza per espletare tutte le formalità
di tax refund senza stress e code.
Per maggiori informazioni: www.montenapoleonedistrict.it/it
Nessun commento:
Posta un commento