Il 23 novembre appuntamento nella capitale azera con Bologna Valley Gala Event, una serata organizzata da Centergross – il più grande distretto europeo di pronto-moda made in Italy – in collaborazione con l’Ambasciata Italiana a Baku e l’Italian Trade Agency.
Un omaggio all’enogastronomia del territorio che rientra nell’ambito della IV edizione dell’evento internazionale promosso dal Ministero degli affari esteri.
Piatto forte, tra le degustazioni in programma, la ricetta originale degli Spaghetti Bolognesi.
Bologna, 15 novembre 2019_L’eccellenza enogastronomica emiliano-romagnola – Spaghetti Bolognesi in testa – alla conquista di Baku.
La capitale azera, dal 18 al 24 novembre, aderisce alla IV Settimana della Cucina Italiana nel Mondo (qui il programma completo) promossa dal Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale della Repubblica Italiana e propone un gustoso programma di eventi, degustazioni, showcooking e menù tematici diffusi per tutta la città, con la partecipazione di famosi chef italiani tra cui, special guest, lo stellato Carlo Cracco.
Tra gli appuntamenti in calendario particolarmente “ghiotto” sarà Bologna Valley Gala Event, in programma sabato 23 novembre. Una serata omaggio al territorio bolognese e all’Emilia-Romagna, organizzata da Centergross, in collaborazione con l’Ambasciata Italiana a Baku e l’Italian Trade Agency, con il patrocinio di Food Valley e Bologna Welcome.
Si parte alle ore 18.30 con il fashion show di quattro brand di Centergross, il maggiore distretto europeo di pronto moda made in Italy. In passerella sfileranno Rinascimento, Souvenir, Susy Mix e Sexy Woman, . Ad accompagnarli la voce del baritono Massimo Marotta che si esibirà in arie famose dell’opera lirica italiana.
A seguire si terrà una speciale cena degustazione di prodotti enogastronomici locali, a partire dalla ricetta originale degli Spaghetti Bolognesi, piatto tanto contestato in casa quanto amato all’estero, preparata per l’occasione dallo chef Stefano Boselli, con la collaborazione delle eccellenze Food & Beverage del territorio bolognese, tra cui quattro campioni del mondo delle loro specialità: Gianni Negrini, Bioreggiani, L’Arte della Pasta, Umberto Cesari, Fabbri 1905 e Caffè Terzi.
«Gli Spaghetti Bolognesi rappresentano il piatto italiano più famoso e amato all’estero – afferma Gianluigi Mazzoni, portavoce del Comitato per la promozione della vera ricetta degli Spaghetti Bolognesi e consigliere di Presidenza Centergross – di cui il nostro comitato difende storia e identità. Siamo felici di presentarlo anche in questo importante contesto culinario, in cui sono presenti chef e personalità di grande rilievo, accompagnati dai migliori prodotti del territorio bolognese, come i tortellini, la mortadella e il buon vino, che identificano la cultura bolognese nel mondo».
«Centergross partecipa alla Settimana della Cucina Italiana nel Mondo – Riccardo Collina, Export Manager di Centergross – in qualità di “ambasciatore della bolognesità. Bologna Valley rappresenta esattamente questo: un contenitore delle eccellenze del nostro territorio, dalla cucina alla moda, passando per la musica. Un format che ha funzionato lo scorso settembre durante l’evento tenutosi alla Scalinata del Pincio, e che speriamo abbia successo anche in quest’occasione».
Centergross
Polo d’eccellenza dedicato al pronto moda tra i maggiori in Europa, Centergross si sviluppa in un’area di 1 milione di metri quadrati alle porte di Bologna. Fondato nel 1977, raccoglie oltre 600 aziende e 6.000 lavoratori. Il volume complessivo di affari, che ne fa una delle aree di maggiore fermento per il settore moda made in Italy a livello internazionale, è di 5 miliardi di euro l’anno, con una media di presenze di 10.000 buyers al giorno, provenienti per il 60% dai mercati esteri, in particolare da Asia, Europa e Medio-Oriente.
www.centergross.com
Polo d’eccellenza dedicato al pronto moda tra i maggiori in Europa, Centergross si sviluppa in un’area di 1 milione di metri quadrati alle porte di Bologna. Fondato nel 1977, raccoglie oltre 600 aziende e 6.000 lavoratori. Il volume complessivo di affari, che ne fa una delle aree di maggiore fermento per il settore moda made in Italy a livello internazionale, è di 5 miliardi di euro l’anno, con una media di presenze di 10.000 buyers al giorno, provenienti per il 60% dai mercati esteri, in particolare da Asia, Europa e Medio-Oriente.
www.centergross.com
Nessun commento:
Posta un commento