Dal
29 di agosto al 13 di settembre sono stati battuti online 11 preziosi
lotti di Ornellaia Vendemmia d’Artista 2016, “La Tensione”. Il profitto è
stato interamente devoluto alla Fondazione Solomon R. Guggenheim per il
programma “Mind’s Eye”
Venezia, 14 settembre 2019 –
Si è tenuta ieri sera, presso la sede della Collezione Peggy Guggenheim
nello scenografico Palazzo Venier dei Leoni, la cerimonia che ha
sancito la conclusione dell’asta online di Ornellaia Vendemmia d’Artista
2016, “La Tensione”, ospitata da Sotheby’s. L’iniziativa, ideata da
Ornellaia in collaborazione con la Fondazione Solomon R. Guggenheim, ha
permesso di raccogliere 312.000 $ il cui il profitto sarà interamente
destinato al programma “Mind’s Eye”.
Il
programma “Mind’s Eye”, creato dal dipartimento di educazione del
Guggenheim, aiuta le persone non vedenti o ipovedenti a sperimentare
l'arte attraverso l’utilizzo di tutti i sensi. Questo favorisce lo
sviluppo di impressioni creative, connessioni emotive e ricordi, la cui
percezione dura nel tempo. Come nell’arte, anche l’apprezzamento dei
grandi vini richiede il coinvolgimento di tutti i sensi. Proprio la
condivisione di questa idea ha indotto Ornellaia a sostenere la crescita
di questo particolare programma. Le donazioni raccolte attraverso
Ornellaia Vendemmia d’Artista consentono alla Fondazione Solomon R.
Guggenheim di sviluppare ulteriormente le attività del programma “Mind’s
Eye” con l’obiettivo di diffondere il modello in altre istituzioni per
l’arte facendo sì che la sua eccellenza continui a guidare la
programmazione museale a favore delle persone non vedenti o ipovedenti
in tutto il mondo.
Nel corso della cerimonia conclusiva dell’asta che ha permesso di aggiudicarsi le preziose 9 Imperiali da 6 litri e l’unica Salmanazar da 9 litri di Ornellaia Vendemmia d’Artista 2016, realizzate dall’artista di fama internazionale Shirin Neshat, il CEO di Ornellaia Giovanni Geddes da Filicaia ha dichiarato soddisfatto: «L’apprezzamento
dei grandi vini, così come la fruizione dell’arte, richiede il
coinvolgimento di tutti i sensi, ed ecco perché abbiamo pensato di dare
supporto ad un progetto di grande valore come “Mind’s Eye”. In questo
modo è possibile aiutare adulti con disabilità a sperimentare l’arte
tramite attività che attraverso l’utilizzo dei sensi forniscono un
modello di accesso all’arte attuabile in tutto il mondo e un’eredità per
le generazioni future". Parole condivise da Richard Armstrong, Direttore del Solomon R. Guggenheim Museum and Foundation, che ha aggiunto: “La
missione fondante del Guggenheim è stata quella di raccogliere ed
esporre arte che non fosse semplicemente moderna, non solo nuova, ma
rivoluzionaria. Grazie a Ornellaia, possiamo coinvolgere in questa
missione un pubblico ancora più ampio»
La
Tensione è il carattere individuato per definire il vino nato dalla
vendemmia 2016, una vendemmia di grande successo che secondo il Direttore di Ornellaia, Axel Heinz “evidenzia
tutte le virtù del clima di Bolgheri: sole abbondante, caldo non
eccessivo, un'estate secca che consente all’uva di raggiungere un
perfetto livello di maturazione, concentrazione e pioggia sufficiente ad
evitare lo stress idrico. Tutti questi elementi combinati ci permettono
di ottenere un vino perfettamente maturo e opulento, fermo e intenso;
forze opposte creano un senso di profondo vigore che amiamo definire
“tensione”’.
Sono queste le note sulle quali ha lavorato Shirin Neshat per dare la sua lettura de La Tensione.
L’artista si è ispirata al poeta persiano Omar Khayyām, cui si deve l’affermazione che il vino debba essere “goduto durante il nostro breve periodo sulla terra”.
Il tema del convivio è declinato attraverso elementi della cultura
mediorientale come volti femminili, mani e corpi decorati con la
calligrafia persiana e decorazioni henné in continuità con la poetica
dell’artista.
Ornellaia Vendemmia d’Artista
Il
progetto Ornellaia Vendemmia d’Artista celebra il carattere esclusivo
di ogni nuova annata di Ornellaia. Ogni anno, a partire dall’uscita di
Ornellaia 2006, avvenuta a maggio 2009, un artista contemporaneo firma
un’opera d’arte e una serie di etichette in edizione limitata, traendo
ispirazione da una parola scelta dall’enologo che descrive il carattere
della nuova annata.
Il
progetto prevede che in ogni cassa di Ornellaia una delle 6 bottiglie
(da 750 ml) abbia l’etichetta creata dall’artista. Esattamente come
negli anni precedenti, il progetto include un’edizione limitata di 111
bottiglie grande formato (100 Doppio Magnum da 3 Litri, 10 Imperiali da 6
Litri e 1 Salmanazar da 9 Litri) numerate e firmate personalmente
dall’artista. Ogni anno una selezione di
queste bottiglie con etichette esclusive progettate e firmate
personalmente dall'artista ed estremamente ricercate da collezionisti di
arte e vino, vengono battute in aste SOTHEBY’S, sia benefiche sia
commerciali, il cui ricavato è devoluto a fondazioni d'arte di tutto il
mondo. Da ORNELLAIA 2006 ad oggi
è stato devoluto un totale di oltre due milioni di Dollari tra il
Whitney Museum di New York, il Museo Poldi Pezzoli di Milano, la Neue
Nationalgalerie di Berlino, la H2 Foundation di Hong Kong e Shanghai, la
Royal Opera House di Londra, l’AGO Art Gallery of Ontario di Toronto,
la Fondation Beyeler di Basilea, l’Hammer museum di Los Angeles e il
Solomon R. Guggenheim di New York.
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