blogazzurro

blogazzurro

giovedì 25 gennaio 2018

Made in Italy: Al via l'Italian Show Cooking 2018, il contest culinario per selezionare i migliori della cucina italiana



È in arrivo la seconda edizione de l'Italian Show Cooking Contest 2018, la competizione sportivo culinaria che si terrà a FICO Eataly World a Bologna, il 7 febbraio prossimo.
L’evento, la cui iscrizione è gratuita, è dedicato a cuochi e chef e metterà alla prova le loro capacità sullo Show Cooking sulla base dei parametri richiesti per lavorare all’estero.
Il professionista della cucina “Made in Italy” è una figura sempre più richiesta dal mercato straniero poiché la qualità della cucina italiana è data non solo dalla ricetta ma anche dalle mani dei nostri chef, oltre ovviamente anche dall’utilizzo di ingredienti eccellenti.
GLI SCOPI DELLA GARA CULINARIA
Scopo principale del contest è quello di selezionare i migliori professionisti della cucina italiana per lavorare nei migliori villaggi turistici del mondo.
L'altro obiettivo della gara è quello di porre l’attenzione sul concetto di “Tutela della qualità della cucina italiana nel mondo” come una sinergia tra ricette e cultura, ingredienti d’eccellenza, professionisti della cucina e dell’ospitalità, marketing e comunicazione.
SVOLGIMENTO DEL CONTEST
I concorrenti dovranno esibirsi in uno Show Cooking, incentrato sui primi piatti classici della cucina italiana, mettendo alla prova le loro capacità e le skills richieste per essere un valido rappresentante della nostra cucina all’estero.
Una prova a tempo su primi piatti classici e l’esaltazione degli ingredienti di altissimo livello forniti da FICO.
La Giuria, composta dai rappresentanti valuterà le opere tenendo conto di parametri precisi. Oltre al gusto e all’impiattamento, saranno oggetto di valutazione la capacità di adeguamento agli ingredienti disponibili, l’attinenza alla ricetta classica, l’esibizione durante la preparazione e la capacità di rapportarsi in lingua straniera.
I PREMI MESSI IN PALIO
1° Classificato: coppa “Best Italian Show Cooking Chef 2018“, contratto di lavoro stagionale con Top Target all’interno di uno degli Eden Village e la possibilità di segnalare una preferenza di destinazione rispetto a quelle disponibili dove poter lavorare, la giostra di FICO con menù “Ghiottone”.
2° Classificato: coppa di secondo classificato, contratto di lavoro stagionale con Top Target all’interno di uno degli Eden Village e la giostra di FICO con menù “Forchetta”.
3° Classificato: coppa di terzo classificato, contratto di lavoro stagionale con Top Target all’interno di uno degli Eden Village e la giostra di FICO con menù “Degustatore”.
PROMOTORI DEL CONTEST
- PANORAMA CHEF, magazine online specializzato sulla ristorazione professionale, promotore del contest e organizzatore del comitato scientifico composto da rappresentanti dei partners. in collaborazione con Eden Viaggi, Top Target, FICO e Accademia Italiana Chef.
- EDEN VIAGGI, Tour Operator Internazionale noto per l’estrema qualità delle sue proposte turistiche. Eden Viaggi è particolarmente sensibile alla qualità della cucina e dà disponibilità ad accogliere i primi tre classificati nelle brigate dei suoi Eden Village all’estero.
- TOP TARGET, un’azienda di spicco nel panorama europeo, stretta collaboratrice delle più grandi realtà del mondo turistico, specializzata nella selezione e gestione delle risorse umane per le grandi realtà ricettive e ristorative del mondo: catene di ristoranti, grandi villaggi turistici e i più importanti tour operator internazionali.
- FICO Eataly World è il Parco Agroalimentare più grande del mondo. FICO ha deciso di ospitare il contest all’interno delle sue aule didattiche e di diventare il fornitore ufficiale di ingredienti di eccellenza per la produzione dei piatti del contest.
- ACCADEMIA ITALIANA CHEF, scuola di cucina professionale di grande influenza sul panorama formativo italiano e molto attiva nella creazione di sinergie tra il mondo accademico e quello lavorativo. Grazie all’esperienza maturata nelle relazioni con i vari paesi esteri, darà un importante supporto organizzativo.
COME ISCRIVERSI
La pagina di riferimento per l’iscrizione si trova all'indirizzo www.panoramachef.it/isc2018 mentre ulteriori informazioni sul contest sono reperibili alla pagina www.panoramachef.it/italian-show-cooking-contest-2018.

Nessun commento:

Posta un commento