blogazzurro

blogazzurro

giovedì 11 gennaio 2018

LA SIGNORINA KORES E LE ALTRE Donne e lavoro a Milano (1950-1970) a cura di Rossana Di Fazio e Margherita Marcheselli



giovedì 18 gennaio, ore 18.00
sede Museo della Permanente, via Filippo Turati 34 Milano
ingresso libero

Giovedì 18 gennaio 2018, alle ore 18 si presenta La signorina Kores e le altre - donne e lavoro a Milano 1950-1970, una pubblicazione che racconta di artiste, fotografe e designer.
Il volume riccamente illustrato, edito da enciclopediadelledonne.it  apre a una prospettiva inedita nel delineare la presenza femminile come fattore determinante del Miracolo economico e dell'identità stessa di Milano.

Fino al 1989 la facciata di palazzo Carminati, di fronte al Duomo, è un mosaico di neon pubblicitari. Al centro, in alto, nastri Kores: una donna che lavora alla macchina da scrivere, davanti alla Madonnina. A differenza delle altre insegne, che cambiano nel tempo per marchio e dimensioni, è l’unica a non lasciare mai il suo posto. Solo, per stare al passo con i tempi, a un certo punto si taglia i capelli e si accorcia la gonna.
Sotto la sua ala gentile quante persone saranno passate? Al ritmo rapido che questa città innesca – chissà perché – dove gli unici a fermarsi in piazza sono turisti, piccioni e fotografi che immortalano un bel momento – ma rapidamente corrono sotto al sagrato a sviluppare e stampare il ricordo – quanti uomini, e quante donne?

Presentano il volume: Simona Bartolena, Paola Mattioli e le curatrici Rossana Di Fazio e Margherita Marcheselli.

Nessun commento:

Posta un commento