Si sa che con l’arrivo dei primi freddi un bel piatto caldo è sempre in cima ai desideri della tavola. Senza dimenticare come il prestare attenzione all’alimentazione sia più che mai opportuno. Dunque, un regime nutriente corretto ma al tempo stesso sano (saporito e sfizioso) è quel qualcosa a cui tutti aspiriamo.
A partire dai "primi", dove spesso la sfida è reinterpretare la tradizione della cucina mediterranea strizzando l’occhio al benessere con ingredienti healthy di alta qualità.
La Linea Farmo Pasta Blu gluten free è una alleata preziosa, una sorta di espressione "gourmand & wellness" di un’eccellenza del nostro territorio: ricca di proprietà organolettiche, si distingue per la sua delicatezza e per l’alta digeribilità che proprio una variante senza glutine sa assicurare.
Farina di mais e riso integrale sono gli ingredienti tutta salute di questa pasta versatile, che ben si adatta alle ricette più originali e intriganti, a dir poco stuzzicanti, come quella creata in esclusiva per Farmo dalla food blogger Giulia Brunetti, in arte "Giulia Passione in Cucina".
La nuova proposta dell’eclettica chef è un piatto invitante e raffinato: per chi ad esempio ama cucinare semplice, veloce e... un po’ "spicy".
Ecco, dunque, gli "Spaghetti di Mais e Riso Integrale Farmo all’assassina gluten free", una vera prelibatezza che scalderà il palato!
Seguire attentamente la ricetta e buona (buonissima) degustazione.
SPAGHETTI FARMO ALL’ASSASSINA GLUTEN FREE
INGREDIENTI (per 4 persone)
Spaghetti di Mais e Riso Integrale 380 g
Spicchi di aglio 2
Peperoncino a proprio gusto
Olio EVO q.b.
Cucchiai di concentrato di pomodoro 2
Passata di pomodoro 400 g
Sale q.b.
Olio q.b.
Basilico q.b.
Ricotta o stracciata di burrata per guarnire
PROCEDIMENTO:
In una padella capiente, scaldare un filo d'olio extravergine d'oliva. Aggiungere gli spicchi d'aglio schiacciati e il peperoncino tritato. Lasciare soffriggere dolcemente fino a quando l'aglio sarà dorato.
Unire alla padella il concentrato di pomodoro e la passata. Mescolare bene per amalgamare gli ingredienti e lasciare cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti, fino a ottenere un sugo denso e saporito.
Nel frattempo, portare a bollore e cuocere gli spaghetti secondo le indicazioni riportate sulla confezione. Tenere da parte un po' di acqua di cottura. Scolare gli spaghetti al dente e versarli direttamente nel sugo, saltandoli a fuoco vivace per un minuto. Se il sugo dovesse risultare troppo denso, aggiungere un po' di acqua di cottura della pasta.
Dopodiché, aggiustare di sale e distribuire gli spaghetti nei piatti individuali e guarnire con qualche fogliolina di basilico fresco e una generosa spolverata di ricotta salata o stracciatella.
Si potrà così gustare questa rivisitazione senza glutine di un classico piatto pugliese, buono da... morire…
Nessun commento:
Posta un commento