Un omaggio alla seconda generazione, quella dei fratelli Grosjean Novembre 2024 - L’autunno è decisamente arrivato e ci stiamo preparando per accogliere l’inverno! Tante le occasioni per condividere momenti di convivialità con una cena, con una degustazione o per un regalo un po’ speciale.
L’azienda Grosjean propone così due prodotti che ben rappresentano l’anima e la passione che ogni giorno accompagna questa famiglia di vignerons valdostani.
La magica Valle d’Aosta raccontata dalla Petite Arvine Les Frères 2022, Tre Bicchieri Gambero Rosso 2025: un vino bianco vinificato in purezza e coltivato tra i 600 e 900 metri di altitudine. La prima parte del nome significa “piccola” in quanto il grappolo è effettivamente di dimensioni contenute come i suoi acini. La parola “Arvine” invece è di origine più incerta: forse proviene dalla radice preindoeuropea ARV – che significa montagna, cima da cui deriverebbe anche il nome ALPI.
Dal colore giallo paglierino brillante, regala sentori di frutti tropicali. Tratti distintivi che si traducono in freschezza, mineralità e una lieve nota sapida. Un vino che ben riproduce il territorio da cui proviene, un’eccellenza che trasmette e racconta emozioni autentiche. Perfetto l’abbinamento con antipasti di pesce, piatti a base di carni bianchi, zuppe e formaggi lievemente stagionati.
Si passa poi al Pinot Noir Les Frères 2022 – 100% Pinot Noir, un’uva che in azienda viene oramai coltivata da più di 50 anni: esposizione perfetta dei vigneti e forti pendenze per regalare sorso dopo sorso il massimo dell’eleganza che questo vitigno sa esprimere in tutta la sua bellezza e raffinatezza.
Rosso rubino con sfumature che tendono al granato. Sorsi intensi e austeri, una complessità che si traduce in rara finezza. Equilibrato e persistente, con note speziate e sentori di frutti di bosco. Un vino che può attendere anche diversi anni prima di essere stappato! Ottimo con piatti a base di carne, formaggi stagionati, pasta ripiena e lasagne.
Due autentiche espressioni che - dal 2022 - per volontà di Hervé, Didier, Simon e Marco, rendono omaggio alla seconda generazione, dei fratelli Grosjean, in cui la passione per la terra e per la viticoltura si celebra quotidianamente attraverso il lavoro di questa famiglia valdostana.
|
Nessun commento:
Posta un commento